Questo è l'inizio dell'era informatica...L'opera è di R. Hamilton e risale al 1956

INFORMAZIONE MATERIA PRIMA DELL'ARCHITETTURA

Teoria e pratica sono soggette a convenzioni diverse, per risolvere questo problema bisogna creare una serie di escamotage concettuali.

E’ evidente che un puntino fatto su un foglio bianco modifica la condizione iniziale del foglio…

Va sottolineato che:
1. Se il dato non ha una convenzione a cui è associato perde di significato.
2. Se si applica ad un dato una convenzione si innesca la formazione di un mondo
3. L’informazione non è altro che l’applicazione di una convenzione ad un dato
La convenzione deve funzionare sia nell’ambiente reale che in quello elettronico.

Nel computer non esistono dati ma sempre e solo informazioni.
Nel computer il dato ha sempre immagazzinato con se una informazione.
Nell’informatica tutto è informazione nel suo doppio significato:
1. nel dato c’è già informazione
2. tutto è in divenire.

L’ informatica è un ambiente dinamico, una massa fluida che deve prendere ancora forma; è forma in divenire.
Il prendere forma dell’informazione si esplica nella creazione dei modelli.
Il modello è lo schema teorico per rappresentare i concetti.
In informatica ci sono molte famiglie di modelli; il più comune è il foglio informatico

Cos’è al centro del processo formativo dell’architettura?

L’astrazione e il modello mentale di spazio sono ciò che noi riportiamo nella nostra architettura; ad esempio le piramidi sono un modello mentale che senza alcune conoscenze, come quelle geometriche ecc., non si possono neanche congeniare.

Lezione del 24/03/2004

 

PRIMO CICLO
 
Prima Lezione
Informazione materia prima dell’architettura
Seconda Lezione
Il ruolo dell’informazione nella società contemporanea
Terza Lezione
Simbolo Informazione Comunicazione
Quarta Lezione
La lunga Crisi dell’Ottocento
Quinta Lezione
Il catalizzatore
SECONDO CICLO
 
Sesta Lezione
Computer story
Settima Lezione
Digit
Ottava Lezione
Raster
TERZO CICLO
Nona Lezione:
Vettori e layer
Decima Lezione:
Peisenman
QUARTO CICLO
 
Undicesima Lezione Movimenti nello spazio
Dodicesima Lezione Tempo è ..
Dodicesimabis Traiettorie
QUINTO CICLO
 
Tredicesima Lezione: Lezione: doppia emme: A. Matrice
Quattordicesima Lezione: doppia emme: B. Modello
SESTO CICLO
 
Quindicesima Lezione: IT Rev
Sedicesima Lezione: C:Symbol
Diciassettesima Lezione: : C: Catalyst
SETTIMO CICLO
 
Diciottesima Lezione Shapes
Diciannovesima Lezione:   presentazioni

HOME PAGE