Questo è l'inizio dell'era informatica...L'opera è di R. Hamilton e risale al 1956
Teoria e pratica sono soggette
a convenzioni diverse, per risolvere questo problema bisogna creare una serie
di escamotage concettuali.
E’ evidente che un puntino fatto su un foglio bianco modifica la condizione
iniziale del foglio…
Va sottolineato che:
1. Se il dato non ha una convenzione a cui è associato perde di significato.
2. Se si applica ad un dato una convenzione si innesca la formazione di un mondo
3. L’informazione non è altro che l’applicazione di una convenzione
ad un dato
La convenzione deve funzionare sia nell’ambiente reale che in quello elettronico.
Nel computer non
esistono dati ma sempre e solo informazioni.
Nel computer il dato ha sempre immagazzinato con se una informazione.
Nell’informatica tutto è informazione nel suo doppio significato:
1. nel dato c’è già informazione
2. tutto è in divenire.
L’ informatica è
un ambiente dinamico, una massa fluida che deve prendere ancora forma; è
forma in divenire.
Il prendere forma dell’informazione si esplica nella creazione dei modelli.
Il modello è lo schema teorico per rappresentare i concetti.
In informatica ci sono molte famiglie di modelli; il più comune è
il foglio informatico
Cos’è al centro del processo formativo dell’architettura?
L’astrazione e il
modello mentale di spazio sono ciò che noi riportiamo nella nostra architettura;
ad esempio le piramidi sono un modello mentale che senza alcune conoscenze,
come quelle geometriche ecc., non si possono neanche congeniare.
Lezione del 24/03/2004
PRIMO CICLO |
|
Prima Lezione | |
Seconda Lezione | |
Terza Lezione | |
Quarta Lezione | |
Quinta Lezione |
SECONDO CICLO |
|
Sesta Lezione | |
Settima Lezione | |
Ottava Lezione |
TERZO CICLO
|
|
Nona Lezione: | |
Decima Lezione: |
QUARTO CICLO |
|
Undicesima Lezione | Movimenti nello spazio |
Dodicesima Lezione | Tempo è .. |
Dodicesimabis | Traiettorie |
QUINTO CICLO |
|
Tredicesima Lezione: | Lezione: doppia emme: A. Matrice |
Quattordicesima Lezione: | doppia emme: B. Modello |
SESTO CICLO |
|
Quindicesima Lezione: | IT Rev |
Sedicesima Lezione: | C:Symbol |
Diciassettesima Lezione: | : C: Catalyst |
SETTIMO CICLO |
|
Diciottesima Lezione | Shapes |
Diciannovesima Lezione: | presentazioni |