MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI 
ARCHIVI SISTEMA ARCHIVISTICO NAZIONALE


ARCHIVIO DI STATO  DI PESCARA


FONDI DEGLI UFFICI AMMINISTRATIVI

INTENDENZA-GOVERNATORATO-PREFETTURA(1806-1876), bb. 251

Mezzi di corredo: elenco dei fascicoli e guide tematiche

Fondo di proprietà dell’Archivio di Stato di Chieti e depositato presso il nostro istituto per essere sottoposto alle operazioni di microfilmatura.
L’Intendenza nacque con la L. 8 agosto 1806, n.132 che abolì i Presidi e nominò al loro posto gli Intendenti, i Consigli distrettuali e provinciali, i sindaci e i decurioni.
L’Intendente era la prima autorità della provincia, si occupava dell’amministrazione dei comuni, dell’amministrazione finanziaria, del reclutamento dell’esercito e della polizia.
Presso l’Intendenza funzionava un ufficio per il disbrigo degli affari generali chiamato Segreteria generale d’Intendenza con a capo un Segretario generale, collaboratore principale dell’Intendente
Allorché Ferdinando I re delle due Sicilie tornò sul trono, conservò le innovazioni volute dal governo francese nell’amministrazione civile, apportando solo poche modifiche.
Al momento dell’unità d’Italia il decreto 23 agosto 1860 abolì le Intendenze che all’arrivo di Giuseppe Garibaldi, con decreto dittatoriale del 12 settembre 1860, n.32 vennero sostituite dal Governatorato.
In seguito il decreto Ricasoli 9 ottobre 1861, n.250 sostituì il Governatorato con le Prefetture.
Il fondo comprende la documentazione prodotta dall’Intendenza, Governatorato e Prefettura dei sottoelencati paesi appartenenti alla provincia di Chieti e dal ’27 a quella di Pescara e riguardano: gli affari comunali, l’edilizia pubblica, l’assistenza e beneficenza, le chiese e i monasteri, l’igiene e la sanità, le scuole, l’ordine pubblico.
Abbateggio, Bolognano, Caramanico, Lettomanoppello, Manoppello, Musellara, Pescara, Salle, San Silvestro, Sant’Eufemia a Maiella, Ripacorbaria, San Valentino, Serramonacesca, Tocco da Casauria, Turrivalignani.

Sommario uffici amministrativi