MINISTERO PER I BENI
E LE ATTIVITÀ CULTURALI
ARCHIVI SISTEMA ARCHIVISTICO NAZIONALE |
QUESTURA (1922-1976), bb.789, fascc. 4943
Mezzi di corredo: elenchi di versamento
Nel 1931 la Questura sostituì
l’ufficio di Pubblica Sicurezza esistente in Pescara già prima del
1927. Il suo archivio generale fu danneggiato durante gli eventi bellici
del 1943 e gli atti, pervenuti a seguito di più versamenti, rispecchiano
le competenze delle divisioni principali dell’ufficio: la prima
Gabinetto,
si occupa dei servizi legati alla tutela dell’ordine; la seconda Polizia
Giudiziaria attende all’accertamento dei reati, la terza Polizia
amministrativa esercita compiti di natura preventiva e di controllo.
Nel fondo si segnalano: carteggi
relativi alla guerra, informazioni su persone, rilascio passaporti, atti
di Gabinetto, casellario giudiziario e pregiudicati. Data la specificità
degli affari trattati all’interno dei fascicoli si trovano in genere atti
di natura riservata.