MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI 
ARCHIVI SISTEMA ARCHIVISTICO NAZIONALE


ARCHIVIO DI STATO  DI PESCARA


FONDI DEGLI UFFICI AMMINISTRATIVI

QUESTURA (1922-1976), bb.789, fascc. 4943

Mezzi di corredo: elenchi di versamento

Nel 1931 la Questura sostituì l’ufficio di Pubblica Sicurezza esistente in Pescara già prima del 1927. Il suo archivio generale fu danneggiato durante gli eventi bellici del 1943 e gli atti, pervenuti a seguito di più versamenti, rispecchiano le competenze delle divisioni principali dell’ufficio: la prima Gabinetto, si occupa dei servizi legati alla tutela dell’ordine; la seconda Polizia Giudiziaria attende all’accertamento dei reati, la terza Polizia amministrativa esercita compiti di natura preventiva e di controllo.
Nel fondo si segnalano: carteggi relativi alla guerra, informazioni su persone, rilascio passaporti, atti di Gabinetto, casellario giudiziario e pregiudicati. Data la specificità degli affari trattati all’interno dei fascicoli si trovano in genere atti di natura riservata.

Sommario uffici amministrativi