MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI 
ARCHIVI SISTEMA ARCHIVISTICO NAZIONALE


ARCHIVIO DI STATO  DI PESCARA


FONDI DEGLI UFFICI FINANZIARI

UFFICIO DISTRETTUALE IMPOSTE DIRETTE DI PESCARA (1882-1939) mappe 281

Mezzi di corredo: elenco

Le mappe formate dall’Ufficio Tecnico di Finanze di Chieti e successivamente dall’Ufficio Erariale di Pescara, riguardano terreni e fabbricati relativi ai comuni compresi nel territorio distrettuale dell’ufficio II.DD. di Pescara (Cappelle sul Tavo, Castellammare, Città S.Angelo, Elice, Montesilvano, Pescara, Pianella, Rosciano).
La Mappa è il documento cartografico fondamentale del catasto; in essa vengono riassunti graficamente i risultati delle operazioni di delimitazione e rilevamento geometrico. E’ costituita da una serie numerata di fogli, ordinati progressivamente secondo un apposito quadro d’unione, nei quali è rappresentata un’intera zona censuaria di un comune.
Le mappe furono rilevate alla scala di uno per mille per i fabbricati e di uno per duemila per i terreni e furono ultimate nei primi del novecento.
Sono soltanto planimetriche, rappresentano cioè il terreno nella sua proiezione su un piano orizzontale. In esse sono rappresentati, oltre alle particelle catastali, le quali sono distinte con numerazioni progressive, i confini, i termini intercomunali, le strade pubbliche, i torrenti, i fiumi, i canali, i laghi, gli stagni, i fabbricati ecc.

Sommario uffici finanziari