Deli Tua - Il cuore della Missione



Il Convento ristrutturato nel 2005
Deli Tua - Città aperta Il cuore della Missione
La casa madre
Nelle Fonti Francescane si legge che Francesco era particolarmente affezionato a S. Maria degli Angeli per due motivi: era il luogo dove il Signore gli aveva donato dei compagni e dove c'era una particolare presenza di Maria.

Anche Deli Tua, piccolo villaggio a 12 km. da Medan, è nel cuore di tutti i Missionari: è qui, infatti, che è nata e cresciuta la Missione ed è qui che Maria è particolarmente presente.

Un piccolo granello di senape
Era il 31 ottobre 1968: qui, a Deli Tua, erano accolti festosamente i primi tre missionari fra danze, canti, discorsi e grida di benvenuto. Qui ha iniziato a svilupparsi il piccolo granello di senape: appena 350 cattolici e tanta sete di vangelo. Di qui i missionari sono partiti anche verso i villaggi interni della montagna e della foresta. Ed ecco le prime stazioni: Pasar Lima, Biru Biru, Penen... E poi ecco il convento (dicembre 1969) e la chiesa (aprile 1970).

Un santuario mariano

Un'idea: perché non costruire una stele con una statua della Madonna? Dall'idea ai fatti: una grotta con pietre da montagna spac­cate sul luogo dai cattolici di Penen, una statua della Vergine (dapprima una in cemento fatta sul posto e poi un'altra più dolce fatta venire dall'Italia, riproducente la Vergine di Lourdes) e l'accorrere di gente a pregare. Il posto si rivelò insufficiente. La fantasia di P. Corrado provvide all'attuale sistemazione: un ampio spazio verde con banchi in finto legno per pregare e sullo sfondo l'Immacolata. Una presenza materna e benedicente. Qui tutte le sere i seminaristi e le ragazze dell'orfanotrofio recitano devotamente il S. Rosario. Per la gente è ormai un punto di riferimento. La grotta è stata proclamata santuario mariano.

La tomba di P. Adeodato Laibahas

P. Adeodato è considerato il fondatore della Missione. Mandato dal Ministro Generale nel 1967 per riaprire la missione dopo il ritiro dei frati olandesi, egli trovò la morte nel lago Toba in quello stesso anno. Il Signore aveva altri progetti. Era chiamato a proteggere e guidare dall'alto il cammino dell'Ordine in Indonesia. Dal 1987 le sue ossa riposano qui in una decorosa e semplice tomba innalzata fra il convento e la chiesa. Il suo sacrificio è un fulgido esempio per tutti.

La scuola cattolica

L'educazione della gioventù è stata uno dei primi impegni dei Missionari. Oltre 40.000 ragazzi sono usciti dalla scuola cattolica di Deli Tua che oggi conta oltre 7.000 studenti, dalla scuola materna fino a quella superiore e all'Istituto dei Maestri di Religione.

L'orfanotrofio

La realtà di tanti bambini orfani spinse i missionari a fare qualcosa per loro. Con l'aiuto di due Istituti femminili (Suore Elisabettine e Suore della Carità di Gesù e di Maria) furono aperti due orfanotrofi; uno a Bandar Baru per i maschi e uno a Deli Tua per le femmine. Due meravigliose realtà nate e sostenute dalla banca del Signore. Una bella testimonianza di carità.

La wisma


In fondo all'ampio cortile sempre verde, di fronte all'abside della chiesa, si erge una bella costruzione a due piani, dedicata a S. Massimiliano Kolbe. E' la wisma o aula di incontri. Progettata come casa di spiritualità e di incontri, per accogliere gruppi desiderosi di fare una particolare esperienza di aggiornamento e di fede, è veramente un’occasione offerta ai giovani assetati di verità.

Il Seminario minore

Accanto alla chiesa sorge questo piccolo gioiello, progettato da P. Antonio Razzoli nel settembre del 1986 ed inaugurato il 7.6.1987. E' un edificio a due piani, molto semplice ed assai funzionale: a piano terra la cappella, le stanze per lo studio e la cucina, al piano superiore gli stanzoni da letto. Qui sono ospitati una ventina di seminaristi che frequentano le scuole superiori in ricerca vocazionale. La voce di Dio si può manifestare a tutte le età e il seminario vuole essere un luogo che, attraverso la vita comunitaria, la guida di un Assistente spirituale e il confronto con la Parola di Dio, aiuta a leggere i segni di questa chiamata.

Deli Tua: ogni domenica sera i missionari dei conventi vicini si ritrovano qui per vivere insieme un momento di preghiera e di fraternità, proprio come ai tempi di Francesco, quando i frati ritornavano stanchi dalle loro esperienze apostoliche e si ritrovavano a S. Maria degli Angeli per lodare insieme il Signore per le meraviglie operate.
Precedente (Deli Tua - Città aperta)

:: Home ::
 
missioneofmconv@virgilio.it- custodiami@telkom.net