Premessa
metodologica della ricerca e considerazioni
Attraverso
la parola chiave Probabilità
non è stata trovata nessuna voce, analogo risultato si
è ottenuto sia con la
ricerca estensiva per parola tronca che con il più specifico
e più improbabile
calcolo combinatorio. La voce Statistica (estensiva per
parola
tronca e con termini specifici: moda, media etc.) ha dato 1 unico
risultato.
Si è ritenuto
improbabile che neanche un
libro per ragazzi contenesse riferimenti a problemi inerenti le due
discipline. L’assenza di una voce,
infatti, può
essere imputata sia al suo rientrare in categorie più ampie, sia alla scarsa attenzione
nell’evidenziare i
temi in oggetto. Se ne possono trarre due
considerazioni: la prima
è relativa all’assenza di libri
che affrontino specificatamente in maniera divulgativa per i ragazzi i
temi
della statistica e del calcolo delle probabilità
(perché una trattazione
dedicata sarebbe stata inserita con molta probabilità con i
termini corretti). la seconda
è più un’ipotesi da
catalogatrice: la scarsa socializzazione di un tema lo rende poco
riconoscibile
a prima vista per persone di cultura media, che sono poi coloro che
indicizzano
un’opera in un catalogo, pertanto verrà facilmente tralasciato, soprattutto se compare insieme ad altri, nel
momento di
specificare un soggetto.
Si è scelto comunque di
fare una ricerca
tutta da indagare utilizzando parole chiave più ampie: Giochi
matematici, Logica matematica, Cifrari, Matematica. La ricerca è stata
condotta per la
fascia d’età che rientra nel secondo ciclo della
scuola primaria e nella Scuola
secondaria di 1°.
A parte il libro che segnatamente
presenta tra le proprie parole chiave il termine Statistica,
non è detto
che in questi libri i temi da noi indagati siano trattati, sarebbe
opportuna
un’indagine di carattere consultativo molto impegnativa.
Il data-base da me consultato non
riporta l’editoria scolastica. In questi testi invece
è molto probabile che vi siano
spiegazioni ed esercizi, dal momento che la statistica e il calcolo
delle
probabilità rientrano nei programmi ministeriali.
I Libri
Angiolino,
Andrea
& Di Giorgio, Domenico
Giochi da banco e
da scrivania
Dis. di Angela
Mantello Leumann : Elledici,c2002. - 80 p. :
ill.
; 22 cm (I libri di Mondo Erre) Genere: GiochiCDD:
794 Età: 8-14 - Fascia scolastica: Secondo
ciclo elementareScuola
media Parole chiave: Giochi da tavolo; Scuole; Giochi
al chiuso; Giochi
linguistici; Giochi matematici
Tetris e azzeccanumeri, barba e
capelli,
birocalcio, graffelle, pinko pallino e altri fantasiosi nomi per 39
giochi
tutti da fare su un tavolo o un banco con materiali facilmente
reperibili anche
a scuola. Notizie sugli autori, introduzione, disegni e schemi al
tratto e
riepilogo dei giochi proposti in una tabella che evidenzia numero dei
giocatori
e materiali.
Consulente Sean
McArdle ; trad. di Mauro Gurioli
Milano : Fabbri, 2005. - 96 p. :
ill. ;
29 cm
Complemento del tit. sulla cop.:
Uno
sguardo affascinante al mondo della matematica Genere: ScienzaCDD:
510 ; 516.15 Età: 11-14 - Fascia scolastica: Scuola
media Parole chiave: Giochi matematici;
Numeri; Strutture
geometriche; Forme geometriche; Matematici
Questioni matematiche e in parte
geometriche presentate in quattro capitoli: Da dove vengono i numeri?,
Numeri
magici, Le figure prendono forma, Il mondo della matematica.
Illustrazioni e
foto a colori, figure chiave che siglano le diverse sezioni,
presentazione,
notizie storiche, curiosità riquadrate, quesiti con relative
soluzioni,
biografie, indice analitico.
Codici segreti a sorpresa : apri
bene
occhi e orecchie: vi sono codici ovunque ...
Ideazione di Pierre Marchand;
consulenza
di Erik Ludwig; trad. di Raffaella Grasselli; rev. dell'ed. italiana di
Luciana
Zuccheri; ill. di F. Stéphan, S. Smith, B. Hugueville ... et
al.
Trieste : Editoriale Scienza, 1999.
- 32
p. : ill., foto ; 16 cm + 1 gioco (vari pezzi)
Trad.
di: Secrets des messages codés
Sulla cop.: Nel cassetto il kit
dell'agente segreto! Genere: SocietàTecnologiaLibri
giocoCDD:
302.2 Età: 7-9 - Fascia scolastica: Secondo
ciclo elementare Parole chiave: Cifrari;
Comunicazione; Segnali; Alfabeti;
Bandiere per segnalazioni marittime; Telegrafo; Spie; Spionaggio;
Segnali
stradali; Alfabeto Morse
Segnali stradali, figure sui volti
dei
nativi americani, telegrafo e altri sistemi di comunicazione attraverso
segni,
simboli e alfabeti cifrati. Testo in grandi caratteri, illustrazioni e
foto a
colori e, nella scatola applicata sulla terza di copertina, strumenti
per
scrivere messaggi in codice.
Giochi per sviluppare
l'intelligenza,
la creatività e l'abilità manuale : per bambini e
ragazzi
Dis. di Raffaella Curci e Roberta
Corva
Milano : De Vecchi, 1997. - 172 p.
:
ill. ; 24 cm Genere: Giochi CDD:
793.74 Età: 11 e oltre - Fascia scolastica:
Scuola mediaBiennio Parole chiave: Giochi matematici;
Indovinelli; Giochi di
destrezza
Prove di intelligenza,
creatività e
abilità manuale in quattro sezioni: giochi con i numeri,
geometrici, logici, di
ingegno e abilità, con sottosezioni tipologiche e tematiche.
Introduzione,
disegni in bianco e nero, soluzioni, notizie sull'autore.
Ill. di Luigi Aldegheri, Marta
Tonin ;
fumetti di Giancarlo Malagutti, Manlio Trusca
Colognola ai Colli : Demetra, 1999.
-
123 p. : ill. ; 30 cm (L'isola che non c'è)
Sulla cop.: Come salvare capra e
cavoli Genere: GiochiCDD:
793.73 Età: 11-14 - Fascia scolastica: Scuola
media Parole chiave: Enigmi; Indovinelli; Logica; Giochi
matematici;
Giochi al chiuso; Labirinti; Cifrari
Dagli enigmi di Turandot a quello
del
traghettatore in difficoltà con lupo, capra e cavolo,
problemi logici e
matematici, indovinelli, paradossi, labirinti e rompicapo, alcuni dei
quali
proposti a fumetti.Illustrazioni a colori, barzellette e
curiosità riquadrate,
soluzioni finali.
[disegni Tipocrom]
Milano : Fenice 2000, c1995. - 95
p. :
ill., foto ; 19 cm (Piccola biblioteca di base. La
scienza)
Genere: ScienzaCDD:
510.9 Età: 11-14 - Fascia scolastica: Scuola
media Parole chiave: Matematica;
Insiemi; Logica matematica
Dalle concrete esigenze di
misurazione
delle prime civiltà alle odierne teorie di calcolo, una
storia della matematica
con illustrazioni e foto a colori, didascalie, indice analitico,
bibliografia e
notizie sull'autore.
illustrazioni di Sven Nordquist;
trad.
di Laura Cangemi ; revisione scientifica dell'ed. italiana di Carlo
Iernetti
Trieste : Editoriale Scienza, 2001.
- 64
p. : ill. ; 25 cm(Numeri a merenda)
Trad. di: Mette med mening
Complemento del tit. sulla cop.:
Scopri
la matematica che c'è in te! Genere: Scienza, Hobby e per fareCDD: 510 Età: 8-12 - Fascia scolastica: Secondo
ciclo elementareScuola
media Parole chiave: Giochi matematici ; Numeri ;
Strutture geometriche ;
Forme geometriche ; Spirale (Geometria) ; Simmetria ; Matematici ;
Frattali
Figure geometriche, numeri primi,
teorema di Pitagora, quadrati magici, frattali e altre questioni di
matematica.Illustrazioni a colori, premessa, notizie storiche,
curiosità
riquadrate, quesiti con relative soluzioni, proposte operative, indice
analitico e una nota per genitori e insegnanti.
Hanno collaborato Giovanna Spadini
per
il testo ; Marco Rota, Studio C & V per le illustrazioni
Milano
: The WaltDisneyCompany Italia, c2002. - 96 p. : ill. ; 23 cm (Le
guidefacili) Genere: GiochiCDD:
793.73 Età: 9-14 - Fascia scolastica: Secondo
ciclo elementareScuola
media Parole chiave: Enigmi; Segreti; Cifrari;
Alfabeti;
Enigmistica; Indovinelli; Giochi linguistici
Alfabeti, codici segreti, simboli e
segni magici, rebus, indovinelli, anagrammi, cruciverba e tanti altri
enigmi e
giochi relativi alle parole.Vignette con personaggi disneyani, testo in
caratteri
di varie dimensioni e colori, introduzione e soluzioni dei giochi.
Il manuale dei
codici segreti e degli enigmi di Paperino
[hanno collaborato Giovanna Spadini
per
il testo] ; [Marco Rota, Studio C&V per le illustrazioni]
Milano : Mondadori, c1998. - 119 p.
: ill. ; 23 cm Genere: GiochiCDD:
793.73 Età: 9-14 - Fascia scolastica: Secondo
ciclo elementareScuola
media Parole chiave: Cifrari;
Alfabeti; Enigmistica; Indovinelli;
Giochi linguistici
Alfabeti, codici segreti, simboli,
enigmi e giochi relativi alle parole in un volume rilegato ad anelli,
con
pagine guida sagomate formato rubrica che precedono le singole sezioni.
Vignette con personaggi disneyani e soluzioni dei giochi.
traduzione e adattamenti di Luciano
Spaggiari
Milano : Il Castello, 2003. - 96 p.
:
ill. ; 21 cm (Collane Tecniche)
Trad. di: Critical thinking puzzles
Sulla cop.: Enigmi, giochi di
parole, di
numeri e logica alternativa Genere: GiochiCDD:
793.73 Età: 11-14 - Fascia scolastica: Scuola
media Parole chiave: Logica; Puzzle; Quiz; Giochi
matematici;
Giochi linguistici; Enigmistica
Settanta quesiti numerati relativi
a
giochi matematici, linguistici, geometrici, di logica e di enigmistica.
isegni
al tratto, soluzioni ragionate, introduzione, indice analitico, notizie
sull'autore.
traduzione e adattamenti di Luciano
Spaggiari
Trezzano sul Naviglio : Il
Castello,
c2002. - 96 p. : ill. ; 21 cm (Collane Tecniche)
Trad. di: Challenging critical
thinking
puzzles
Sulla cop.: Enigmi, giochi di
parole, di
numeri e logica alternativa Genere: GiochiCDD:
793.74 Età: 11-14 - Fascia scolastica: Scuola
media Parole chiave: Puzzle; Quiz; Giochi
matematici
Sessantasei rompicapo numerati,
perlopiù
matematici e geometrici, presentati sotto forma di quiz. Disegni al
tratto,
soluzioni ragionate, introduzione, indice analitico, notizie
sull'autore e sua
foto.
traduzione e adattamenti di Luciano
Spaggiari
Trezzano sul Naviglio : Il
Castello,
c2002. - 96 p. : ill. ; 21 cm (Collane Tecniche)
Trad. di: Fantastic book of math
puzzles
Sulla cop.: Enigmi, giochi di
parole, di
numeri e logica alternativa Genere: Giochi, FantasyCDD: 793.74 Età: 11-14 - Fascia scolastica: Scuola
media Parole chiave: Puzzle ; Quiz ; Giochi matematici
; Luoghi
fantastici
Quasi 80 rompicapo matematici
numerati,
presentati sotto forma di quiz e ambientati in un universo fantastico
chiamato
Pymm.Disegni al tratto, soluzioni ragionate, premessa, indice
analitico, notizie
sull'autrice.
Il mago dei numeri : un libro da
leggere prima di addormentarsi, dedicato a chi ha paura della matematica
illustrazioni e progetto grafico di
Rotraut Susanne Berner ; traduzione di Enrico Ganni
Torino : Einaudi, c1997. - 259 p. :
ill.
; 23 cm
Trad. di: Der Zahlenteufel Genere: Scienza, Storie fantasticheCDD: 513 Età: 11 e oltre - Fascia scolastica:
Scuola media Parole chiave: Bambini; Maschi; Esseri
soprannaturali; Sogni;
Numeri; Aritmetica; Insegnanti; Giochi matematici;
Algebra; Matematici
Identificatori: Alice nel paese
delle
meraviglie (Libri)
All'undicenne Roberto, che ha in
odio la
matematica, appare in sogno uno strano essere che lo conduce
nell'affascinante
mondo dei numeri al cospetto dei grandi matematici del passato.
Illustrazioni a
colori, indice dei termini matematici usati, notizie su autore e
illustratrice.
[MFN: 14496]- [Li.B.e.R 37, 1998, recensito in Li.B.e.R
n. 37, p. 7, da Giulio Cesare, Cuccolini]
consulenza di Susanna Falchero Milano: Buena Vista,c2002. 93 p.:
ill.;
18 cm (I libri segreti di Witch) Sulla cop.: Spazi intimi solo per te Genere: Pensiero CDD:
177.6 Età: 8-10 - Fascia scolastica: Secondo
ciclo elementare Parole chiave: Adolescenti; Femmine; Amicizia;
Streghe; Magia;
Segreti; Cifrari
Alla scoperta di quant'è
importante
mantenere i propri segreti, e non spifferare quelli altrui, insieme a
Will,
Irma, Taranee, Cornelia e Hay Lin, cinque ragazzine amiche che
condividono un
grande segreto: sono streghe!Manuale rivolto alle giovanissime, con
illustrazioni e pagine bicolori, freddure e test in tema, spunti e
consigli,
note riquadrate, cifrari, stralci dai diari delle protagoniste e
dialoghi fra
loro.
Matematica : un libro
tridimensionale
per capire la matematica divertendosi
[Modena] : Panini, c1998. - 13 p. :
ill.
; 30 cm + 1 gioco (vari pezzi), 1 opuscolo (36 p. : ill. ; 15 cm) (I
tridimensionali) Genere: Scienza, Libri animatiCDD:
510 Età: 12-14 - Fascia scolastica: Scuola
media Parole chiave: Matematica;
Numeri; Geometria; Trigonometria
Nozioni di matematica, geometria e
trigonometria spiegate attraverso grafici, tabelle, giochi e quesiti da
risolvere. Disegni a colori su spesse pagine di cartoncino, con parti
mobili o
estraibili, ruote e linguette per l'animazione, fustellati, occhiali
tridimensionali, due dadi da gioco e glossario allegato.
illustrazioni di Alberto Rebori Milano : Mondadori, 1998. - 110 p.
:
ill. ; 21 cm (Manuali Mondadori) Genere: GiochiCDD:
793.73 Età: 10-14 - Fascia scolastica:
Secondo ciclo elementareScuola
media Parole chiave: Enigmistica; Indovinelli; Giochi
linguistici; Cifrari;
Caccia al tesoro
Cruciverba autodefiniti o
sillabici,
enigmi e indovinelli, sciarade e rebus, anagrammi, palindromi e
numerosi altri
passatempi enigmistici e linguistici, con una sezione speciale dedicata
a
codici segreti e cacce al tesoro. Premessa, vignette al tratto, cenni
storici e
soluzioni dei giochi proposti.
illustrato da Colin King ;
disegnato da
John Jamieson ; traduzione di Valentina Beggio Ed. italiana. - London : Usborne,
c1991.
- 32 p. : ill. ; 28 cm (Libri pratici Usborne) Genere: GiochiCDD:
363.252 Età: 9-12 - Fascia scolastica: Secondo
ciclo elementareScuola
media Parole chiave: Agenti segreti; Cifrari
Trucchi per cambiare aspetto,
segnalazioni visive, alfabeto Morse, sistemi di camuffamento verbale...
Come
apprendere, insieme all'agente segreto 008, le principali tecniche
dell'arte
investigativa. Illustrazioni a colori, vocabolarietto del gergo
spionistico e
numerosi codici e messaggi da decifrare con relative soluzioni.
illustrazioni di Mike Phillips ;
traduzione e adattamento di Dida Paggi Milano : Salani, c2005. 157 p. :
ill. ;
20 cm (Una cultura pazzesca) Trad. di: Cracking codes Genere: Società, Hobby e per
fareCDD:
652.809 Età: 11-14 - Fascia scolastica: Scuola
media Parole chiave: Cifrari;
Geroglifici; Agenti segreti; Crittanalisi;
Informatica
Codici segreti e linguaggi criptici
attraverso epoche, culture e popoli diversi in una rassegna tra il
serio e il
faceto. Curiosità, storie cronologiche dei codici, numerosi
esempi, note
riquadrate, vignette in bianco e nero con ballon e quiz scherzosi.
Contiene opere di Steve Ryan, Erwin
Brecher, Tim Sole & Rod Marshall, Michael A. DiSpezio, Norman
D. Willis,
Bernardo Recamán Santos, Margaret C. Edmiston, Paul Sloane
& Des MacHale traduzione e adattamenti di Luciano
Spaggiari Milano : Il Castello, 2003. - 320
p. :
ill. ; 21 cm (Collane Tecniche) Sulla cop.: Enigmi, giochi di
parole, di
numeri e logica alternativa Genere: GiochiCDD:
793.73 Età: 11-14 - Fascia scolastica: Scuola
media Parole chiave: Logica; Puzzle; Giochi
matematici; Giochi
linguistici
Duecentosettantatré
quesiti numerati
relativi a giochi matematici, linguistici, geometrici e di logica.
Disegni al
tratto, soluzioni ragionate, presentazione.
illustrazioni di Colin King ; testi
di
Judy Hindley, Falcon Travis, Ruth Thomson, Heather Amery, Christopher
Rawson e
Anita Harper ; a cura di Lesley Sims ; progetto grafico di
Michèle Busby ;
direzione della grafica a cura di Russell Punter ; traduzione di
Giovanni
Guarnieri Ed. italiana. - London : Usborne,
c2000.
- 48 p. : ill. ; 28 cm Sulla cop.: Impara a decifrare i
codici,
seguire le tracce e inventare travestimenti Genere: GiochiCDD:
327.12 Età: 8-10 - Fascia scolastica: Secondo
ciclo elementare Parole chiave: Spionaggio; Spie; Investigazioni;
Messaggi; Segreti;
Cifrari; Travestimenti; Nascondigli; Trucco
Nozioni utili per apprendere l'arte
spionistica: messaggi cifrati e modalità della loro
consegna, camuffamenti,
strategie di pedinamento, strumenti e astuzie varie.Illustrazioni a
colori,
giochi in tema, glossario.
illustrazioni di Laurent
Lolmède ;
traduzione di Lilia Turci Milano : Mondadori, 2001. - 95 p. :
ill.
; 22 cm (Pronti giochi via!; 7) Trad. di: Grands jeux Complemento del tit. sulla cop.:
Sconsigliati agli amici imbranati Genere: GiochiCDD:
790.192 2 Età: 8-10 - Fascia scolastica: Secondo
ciclo elementare Parole chiave: Giochi di gruppo; Giochi
all'aperto; Salto; Caccia
al tesoro; Giochi al chiuso; Cifrari
Le Olimpiadi del divertimento,
Caccia al
tesoro, Segui la pista, Percorsi ad ostacoli, Giochi di squadra: in
cinque
sezioni numerosi giochi di gruppo da fare perlopiù
all'aperto.Illustrazioni a
colori su pagine colorate, premessa, elenchi dei materiali occorrenti,
note
riquadrate.
Enigmistica : 1000 problemi per 365
giorni per ragazze e ragazzi svegli
Hanno collaborato Fabio Castelli,
Ennio
Peres, Luigi Spini, Amnmalisa Strada; ill. di Luigi Aldegheri, Laura
Toffaletti, Marta Tonin; fumetti di Federico Bruisco, Giancarlo
Malagutti,
Manlio Truscia Colognola ai Colli : Demetra, 1999.
-
383 p. : ill., foto ; 27 cm (L'isola che non c'è) Genere: Giochi, Hobby e per fareCDD:
793.73 Età: 10-14 - Fascia scolastica: Scuola
media Parole chiave: Enigmi; Indovinelli; Logica; Giochi
matematici;
Giochi al chiuso; Enigmistica; Labirinti; Quiz; Paradossi
Cruciverba, enigmi, giochi logici e
matematici, indovinelli e paradossi, alcuni dei quali proposti a
fumetti.Illustrazioni a colori, soluzioni finali, barzellette, notizie
varie e
curiosità riquadrate, citazioni da opere letterarie, pagine
bianche per agenda
e rubrica e sommario dei giochi proposti suddivisi per i mesi dell'anno.
traduzione e adattamenti di Luciano
Spaggiari Milano : il Castello, 2001. - 96 p.
:
ill. ; 21 cm (Collane Tecniche) Trad.
di: Nearly impossible brain bafflers Sulla cop.: Enigmi, giochi di
parole, di
numeri e logica alternativa Genere: GiochiCDD:
793.73 Età: 11-14 - Fascia scolastica: Scuola
media Parole chiave: Logica; Puzzle; Quiz; Giochi
matematici;
Giochi linguistici; Enigmistica; Scacchi
Centosessantasei quesiti numerati,
fra
giochi matematici, linguistici, geometrici, di logica e di scacchi,
presentati
sotto forma di quiz.Disegni al tratto, soluzioni ragionate dei giochi,
indice
analitico e informazioni sull'American Mensa.
Trad. e adattamento
di Mariarosa Beretta e Paola Astorri Paris : Larousse ; Milano : Fabbri,
c1999. - 95 p. : ill., foto. ; 29 cm + 1 manifesto (foto ; 54x42 cm)
(Enciclopedia
dei ragazzi ; 21) Sulla cop.: Le origini, la scienza
geometrica, ricerca delle soluzioni Tit. dell'alleg.: Immagini da
ritagliare
per le ricerche Genere: ScienzaCDD:
510 ; 004 Età: 9-12 - Fascia scolastica: Secondo
ciclo elementareScuola
media Parole chiave: Matematica;
Informatica; Numeri; Insiemi;
Geometria; Test; Puzzle; Elaboratori elettronici; Statistica
L'origine della matematica, Cifre e
lettere, La scienza geometrica, Alla ricerca delle soluzioni,
L'informatica: in
cinque sezioni l'evoluzione del pensiero matematico fino alla moderna
scienza
dei calcolatori.Foto a colori, testi di approfondimento a margine,
curiosità,
personaggi celebri, indice analitico dei testi e delle illustrazioni,
indice
illustrato su foglio allegato con figurine da ritagliare per le
ricerche.
illustrazioni di Trevor Dunton;
Trad. di
Silvia Castoldi Milano : Salani, c2000. - 144 p. :
ill.
; 20 cm (Brutte scienze) Trad. di: Murderous maths Genere: ScienzaCDD:
513 Età: 11-14 - Fascia scolastica: Scuola
media Parole chiave: Matematica;
Aritmetica; Numeri; Tempo;
Orologi; Geometria
Combinazioni numeriche, frazioni e
numeri enormi, infinito, misura degli angoli, misura del tempo e altri
concetti
matematici spiegati tra il serio e il faceto.Giochi, quiz ed enigmi di
tema
matematico con relative soluzioni, curiosità varie, disegni
al tratto e
vignette con balloon.
illustrato da Kimble Pendleton Mead
;
traduzione e adattamenti di Luciano Spaggiari Milano : il Castello, 2001. - 96 p.
:
ill., foto ; 21 cm (Collane Tecniche) Trad. di: Challenging brainteasers Sulla cop.: Enigmi, giochi di
parole, di
numeri e logica alternativa Genere: GiochiCDD:
793.74 Età: 11-14 - Fascia scolastica: Scuola
media Parole chiave: Logica; Puzzle; Quiz; Giochi
matematici
Cinquantanove tra enigmi e puzzle
presentati sotto forma di quiz in quattro sezioni: rompicapo
aritmetici,
geometrici, logici e algebrici.Disegni al tratto, soluzioni ragionate
dei
giochi, premessa, indice analitico, informazioni sull'American Mensa,
notizie
sull'autore e sua foto.
illustrazioni di David Pattison Trieste : E. Elle, c1996. - 16 p. :
ill.
; 28 cm + 1 gioco (Bustoidi) Trad. di: Code busters Distribuito in contenitore Genere: GiochiCDD:
793.73 Età: 7-9 - Fascia scolastica: Primo
ciclo elementarePrimo
ciclo elementareSecondo
ciclo elementare Parole chiave: Cifrari;
Agenti segreti; Spie
Come comporre e decifrare codici
con i
sistemi degli agenti segreti. Premessa, illustrazioni a colori, note
riquadrate, numerosi giochi con soluzioni, rilegatura con punto
metallico e in
allegato sei cartoncini con cifrari e una penna che permette di
scrivere
messaggi invisibili e farli poi apparire.
traduzione e adattamenti di Luciano
Spaggiari Milano : il Castello, 2001. - 96 p.
:
ill. ; 21 cm (Collane Tecniche) Trad. di: Pencil puzzlers Sulla cop.: Enigmi, giochi di
parole, di
numeri e logica alternativa Genere: GiochiCDD:
793.73 Età: 11-14 - Fascia scolastica: Scuola
media Parole chiave: Logica; Puzzle; Quiz; Enigmi;
Labirinti; Giochi
linguistici; Giochi matematici
Settantotto fra labirinti, giochi
linguistici e altri enigmi presentati sotto forma di quiz.Disegni al
tratto,
suggerimenti sparsi, soluzioni ragionate dei giochi, premessa, indice
analitico, notizie sull'autore e sua foto.
ideazione e testi a cura di Mario
Gomboli]; hanno collaborato Alessandra Mangalaviti, Emanuela
Martelozzo, Mario
Pulici Milano : Rizzoli, c1998. - 143 p. :
ill.
; 23 cm In testa al front.: Lupo Alberto Genere: GiochiPensieroCDD:
153.93 ; 793.73 Età: 10-14 - Fascia scolastica: Scuola
media Parole chiave: Test psicologici; Quiz; Puzzle; Giochi
matematici;
Giochi linguistici; Giochi di destrezza
Giochi e test per valutare
intelligenza,
abilità e attitudini affettive, comportamentali o del
carattere, in parte da
fare in compagnia o da realizzare con l'aiuto degli strumenti indicati.
Vignette al tratto interpretate dai personaggi di Lupo Alberto,
istruzioni,
tabella segnatest e valutazioni finali.
Spara una cifra :
chi siamo, nomi, numeri, e domande imbarazzanti
Milano : Rizzoli,
c2002. - 133 p. : ill. ; 22 cm
I personaggi Lupo Alberto e la
famiglia
McKenzie sono di Silver ; il progetto, i testi e la ricerca delle
immagini sono
di Rosangela Percoco ; ha collaborato Monica Pini Genere: Pensiero CDD:
133.335 Età: 9 e oltre - Fascia scolastica:
Scuola mediaBiennio Parole chiave: Numeri; Numerologia; Giochi
matematici;
Giochi di gruppo
Come trasformare il nome di una
persona
in un numero da cui desumere notizie sulla personalità e sul
destino, e saperne
di più anche grazie alla data di nascita, accompagnati dai
personaggi di Lupo
Alberto.Tabelle per la conversione delle lettere in numeri, descrizione
dei
tipi principali e un gioco di domande da fare in gruppo usando il
libro,
illustrato in bianco e nero.
traduzione e adattamenti di Luciano
Spaggiari
Trezzano sul Naviglio : Il
Castello, 2004.
- 126 p. : ill. ; 21 cm (Collane
Tecniche)
Trad.
di: World's most baffling puzzles
Sulla cop.: Enigmi, giochi di
parole, di
numeri e logica alternativa Genere: GiochiCDD:
793.73 Età: 11-14 - Fascia scolastica: Scuola
media Parole chiave: Logica; Puzzle; Quiz; Giochi
matematici
Novantacinque rompicapo numerati,
in
parte matematici, presentati sotto forma di quiz. Disegni al tratto,
soluzioni
ragionate, introduzione, indice analitico, notizie sull'autore e sua
foto.
a cura di Mandy Ross; progetto
grafico
di Karen Tomlins; illustrazioni di Graham Round; progetto grafico della
collana
Ruth Russell; traduzione di Grazia Gatti; ill. aggiuntive di Prue
Greener e
Lily Whitlock; foto aggiuntive di Simon Bottomley Ed. italiana. - London : Usborne,
c1997.
- 31 p. : ill. ; 18 cm (Gli assi Usborne / collana a cura
di
Judy Tatchell ; 6) Complemento del tit. sulla cop.:
Tanti
indovinelli a trabocchetto... labirinti enigmatici... Genere: GiochiCDD:
793.73 Età: 8-10 - Fascia scolastica: Secondo
ciclo elementare Parole chiave: Giochi matematici;
Puzzle; Indovinelli;
Labirinti; Cifrari
Indovinelli, puzzle, rompicapo,
labirinti, codici cifrati, enigmi e altri giochi spremimeningi in un
tascabile
con illustrazioni a colori, note riquadrate, suggerimenti per risolvere
le
domande più difficili e soluzioni finali.
traduzione e adattamenti di Luciano
Spaggiari
Milano : il Castello, 2001. - 96 p.
:
ill. ; 21 cm (Collane Tecniche)
Trad. di: Mystifying logic puzzles
Sulla cop.: Enigmi, giochi di
parole, di
numeri e logica alternativa Genere: GiochiCDD:
793.73 Età: 11-14 - Fascia scolastica: Scuola
media Parole chiave: Logica; Quiz; Enigmi; Giochi
matematici
Problemi da risolvere mediante
ragionamento logico presentati sotto forma di quiz in sei sezioni,
ciascuna
delle quali corrispondente a una breve storia che funge da scenario per
i
relativi quesiti.Disegni al tratto, soluzioni ragionate dei giochi,
premessa e
indice analitico.