Background:Tutto sul Progetto Too Human, cos'è esattamente e cosa potrebbe diventare.

background

background

:: home :: news :: background :: game :: guides :: screens :: images :: videos :: forum :: links :: faqs :: credits ::

<< torna a background

Too

Human

Project

E' difficile per me trovare un modo per iniziare questo dipinto del Mondo di Too Human. Ci sono talmente tante di quelle informazioni da dover almeno citare, che al momento mi sembra impossibile riuscire a farvi capire realmente tutto quello che c'è da sapere su questo gioco. Dopotutto sono ormai più di 8 anni che i Silicon Knights stanno portando avanti questo loro progetto, e capirete anche voi come mi possa trovare spiazzato di fronte ad un cosi lungo periodo temporale da coprire. Si, 8 anni, lo so che state pensando a come sia possibile che lo sviluppo di un gioco possa durare per cosi tanto tempo, anche dei giochi belli "spessi" come un Zelda: Ocarina Of Time o un Dragon Quest VII non hanno impiegato più di 4 anni per vedere la loro conclusione, eppure è cosi. I primi concetti e idee su Too Human sono iniziati nel lontano 1993-94, e da allora i Silicon Knights stanno lavorando sui vari aspetti del gioco, ad iniziare dalla trama ed il design di fondo del gioco. Assurdo, o forse no.

Wait For

Too

Long...

Un cosi lungo periodo di sviluppo, potrebbe far subito pensare ad un ormai sicuro successo, eppure le cose in realtà non sono cosi chiare. Sono ancora moltissimi gli aspetti rimasti all'oscuro sul progetto, ed anche se da come ne parla in modo entusiasta Denis Dyack non sembrerebbe esserci motivo di dubitare, non è detto che le grandi aspettative sul gioco, possano in seguito trasformarsi in dolorose delusioni. Cosi come in passato grandi idee sbandierate per mesi per aumentare l'hype, a causa di progetti troppo ambiziosi si sono risolte in giochi che mantenevano, se andava bene, la metà delle promesse iniziali (ogni riferimento a questo gioco, è puramente casuale :P), anche l'attesa di Too Human deve essere presa con le dovute precauzioni. Come si dice in questi casi, la carne al fuoco è tanta, bisognerà vedere se i SK sapranno tirarne fuori un ottimo pranzo o un antipasto non male. Ma alla fine ancora non ho spiegato nulla sul gioco. Cos'è quindi Too Human?

The

Story

Begin...

Ma iniziamo dallo scenario che farà da fondo a tutto il gioco. L'anno è il 2050 AD, in un futuro di cui abbiamo già scorto i tratti principali in film come l'ormai troppo citato "Blade Runner" ed in un altro esponente di questa visione futurista da molti definita CyberPunk, ovvero "Ghost In The Shell", dai quali si possono riprendere diverse citazioni, ma questo lo vedremo forse meglio quando avremo il gioco fra le mani. Su una terra  ormai completamente assorbita dalla tecnologia, esistono enormi metropoli in cui le persone più che vivere sopravvivono, schiacciati dall'avanzare delle macchine ad uso dei pochi, grandi potenti. E' uno scenario che avremo visto milioni di volte in milioni di modi diversi, ma sempre con tratti comuni; grattacieli le cui ombre oscurano sempre più le strade, fumo perpetuo, pioggia, scritte al neon dal sapore orientale che pubblicizzano chissà quale prodotto inutile, macchine fluttuanti nell'aria e la ricerca di spazi da colonizzare al di fuori della terra. La tecnologia bio-meccanica nell'ultimo decennio ha fatto passi da gigante, ed ormai non crea più meraviglia incontrare persone up-gradate per venire incontro ad handicap fisici o semplicemente per ritrovare le emozioni o il coraggio persi dopo tutti questi anni di dipendenza da un mondo senza speranza nel futuro. In questo degradante scenario può l'individuo che non è completamente robotizzato o completamente umano essere accettato senza pregiudizio? si può essere Troppo Umani? tutto questo sta alla base del lavoro svolto dai Silicon Knights e nel nostro avanzare nel gioco, ci faremo un idea più precisa su quello che significhi realmente.

A

Free

GamePlay...

Passiamo quindi a parlare del gioco vero e proprio. Come si svilupperà Too Human? a detta dei Silicon Knights, potrebbe essere considerato come un "futuristic psychological thriller" il che è molto bella come definizione, ma dice nulla o poco in sostanza sugli obbiettivi in-game. Da quanto si è visto e capito fin ora, dovremmo trovarci di fronte ad un Adventure in tempo reale con elementi da RPG (similmente a quanto i SK hanno già fatto con Blood Omen: Legacy Of Kain ed Eternal DarkNeSs), un abbondanza di scene di intermezzo in stile cinematografico (sia in tempo reale che in FMV) e soprattutto una trama pesante e dagli infiniti intrecci e colpi di scena. Per quanto riguarda la storia, c'è da puntualizzare come in tutti questi anni di sviluppo, è stato l'elemento sui cui si è speso più lavoro da parte dello staff e le aspettative sono dunque buone su questo fronte. 

Gli elementi da RPG si trovano sopratutto nella capacità di potenziare le caratteristiche del personaggio in base a quelle che preferiamo utilizzare; grazie alle nuove bio-tecnologie saremo in grado di up-gradare varie parti del nostro corpo ed aumentarne l'efficacia. Ma il vero punto forte della struttura di gioco di Too Human è come ci si possa adattare a proprio piacimento in base all'esperienza di gioco a cui vogliamo partecipare. Se vorremo avere un approccio più d'azione, cercheremo di Up-Gradare John sulla forza: braccia, muscolatura, potenza, armi devastanti; anche trovandoci di fronte decine di soldati nemici, non dovremo preoccuparci dello scontro a fuoco, creando una vera e propria distruzione totale. Vogliamo invece infiltrarci negli edifici in vero stile Metal Gear Solid? meglio aumentare la nostra velocità, l'intelligenza, la vista, la precisione e scivoleremo fra le stanze in perfetto silenzio, prendendo di sorpresa il nemico, magari facendolo fuori in lontananza tramite un fucile da cecchino. E tutto il discorso vale non solo per come entreremo in rapporto con i personaggi non giocanti, nemici, amici o neutrali che siano, ma ci saranno ripercussioni anche nell'avanzare nelle zone. Se avremo un personaggio più forte, riusciremo ad alzare un qualche oggetto che blocca la strada e cosi utilizzare una via diversa da un altro che al contrario, avendo potenziato (ad esempio) le gambe, potrà fare salti più lunghi e alti, e superare senza problemi piattaforme molto distanti fra loro. Non ci saranno limiti alle vostre scelte su come entrare in azione.

E tutte queste scelte che avrete modo di fare durante il gioco, avranno effetti sulla storia, sul modo di avanzare e quindi sul possibile finale delle vostre missioni. Molto probabilmente le varie sfumature della trama varieranno anche in base a quanto si è rimasti "umani" o a quanto ci si è abbandonati ai prodotti tecnologici. Se i Silicon Knights riusciranno a mantenere queste aspettative, sicuramente non avremo problemi di re-play, trovando ad ogni partita diversi modi di portarla a termine. Non mancheranno anche momenti in cui ci troveremo a riflettere su quello che sta accadendo sullo schermo e a dare giudizi sul mondo che ci troveremo pian piano davanti, tutto questo amplificato dal fatto che John avrà la possibilità di commentare le situazioni in cui sarà coinvolto, in base al suo modo di "pensare".

Il livello di interazione con gli NPC è un altra delle caratteristiche che promette molto bene. In Too Human, oltre ad esserci i classici dialoghi presenti in molti RPG, in cui si viene a conoscenza della storia, di fatti inutili o di come procedere l'avventura tramite personaggi neutrali e amici, sembra che ci sarà un alta interazione con i nemici. Cosa questo significhi esattamente non è ancora molto chiaro, ma pare che dialoghi potranno essere utilizzati a proprio vantaggio, ad esempio distraendoli o convincendo un soldato ad arrendersi. Ogni personaggio agirà in base alla propria personalità e ruolo nel gioco, e dovremo metterci in relazione con lui pensando proprio a questo.

Non è ancora ben chiaro se il mondo di Too Human sarà suddiviso in "livelli" o se ci sarà un enorme zona esplorabile, anche se  Denis ha più volte affermato come avrebbero potuto creare qualcosa di infinito, caricando le parti di gioco man mano che si avanza, senza quindi eventuali problemi di spazio.

E tutto questo è solo una parte di quello che si conosce fino ad oggi su Too Human. Dovremo aspettare che i Silicon Knights decidano di darci altre informazioni sullo sviluppo per capire realmente fino a dove siano riusciti ad arrivare con questo progetto.

The

First

Version...

Ci fu un tempo in cui il progetto Too Human sembrasse arrivato ad un punto di svolta: lo sviluppo effettivo del gioco su psx. Fu presentato per la prima volta in forma giocabile all'E3 del 1999, dove riscosse subito i consensi della critica e del pubblico, non solo per un comparto grafico che portava l'hardware Sony ad altissimi livelli, ma anche per un sistema di gioco che già lasciava trasparire tutte le sue potenzialità, benchè fosse solo una minima parte del prodotto finale. Sia dagli screen che dai video che si possono trovare in rete, si nota subito un particolare sistema di puntamento (poi ripreso anche da Eternal DarkNeSs) in cui è possibile mirare una parte precisa del corpo dell'avversario che sta davanti (arti, busto e testa), un uso di armi a zoom molto efficaci ed ampie zone di esplorazione. L'uscita del gioco era programmata per l'estate 2000, in una confezione da oltre 4 CD, letteralmente riempiti da un gigantesco mondo, una storia immersiva ed ore di filmati in FMV. Tutto questo prima che Nintendo, dopo aver visto gli ottimi risultati sui lavori di Eternal DarkNeSs (ai tempi in sviluppo per N64), decise di rilevare completamente il team dei Silicon Knights, facendolo diventare una delle sue numerose 2° partyes, e questi non lasciandosi scappare l'occasione, accettarono senza esitare l'offerta. Di Too Human non si ebbero più notizie ufficiali, ma vista l'entità del progetto e gli anni di lavoro che gli erano stati dedicati, si vociferò da subito una conversione del titolo per la prossima generazione di Console di Nintendo (scartata da subito l'ipotesi di un uscita sulle poco capienti cartucce dell'N64), il che venne confermato allo SpaceWorld 2000 (nota manifestazione annuale di prodotti Nintendo), con un FMV del gioco girante su GameCube.

A

New

Era...

<< torna a background

Pur essendo ufficiale l'uscita del gioco per Nintendo GameCube, sono poche le informazioni che si hanno sul suo sviluppo. Da quanto si è capito, al momento i lavori sono stati sospesi per qualche tempo per permettere ai Silicon Knights (un team di sole 60 persone) di portare a termine il progetto Eternal DarkNeSs, previsto per marzo 2002. Al che, una volta terminato ED, i SK potranno rimettere le mani su Too Human, e si spera dunque di sapere qualche altra notizia al prossimo E3 2002. Il gioco in generale non dovrebbe discostare dalle idee originarie e a quanto detto da Denis Dyack, può solo migliorarsi. Ora non possiamo fare altro che aspettare, e vedere se i Silicon Knights riusciranno finalmente a terminare il loro più grande progetto dopo tutti questi anni.

:: home :: news :: background :: game :: guides :: screens :: images :: videos :: forum :: links :: faqs :: credits ::

background

background

Too Human Logo is a trademark of Silicon Knights. Too Human TM and © Silicon Knights. All rights reserved.