Zelda: Twilight Princess Beta
- Villaggi & Dungeons
Questo sarebbe dovuto essere uno dei
primi dungeons del gioco, ma dopo la
sua apparizione nel 2004, è stato
probabilmente cancellato oppure
modificato in quello che oggi
conosciamo come Arbiter's Grounds. E'
possibile che questa zona, non era altro che una serie di piccole
stanze e corridoi, messi assieme senza uno scopo preciso, se non
quello di mostrare come sarebbero stati i templi nel nuovo Zelda. In
questo caso, è quindi possibile che questa area non fosse stata
ancora sviluppata a dovere, e venisse utilizzata solamente come
tech demo delle strutture e dei nemici.
Durante il video del
2004, vediamo chiaramente
Link mentre lotta contro un
Moblin (di cui parleremo meglio in
seguito), all'interno di una stanza di questo fantomatico
dungeon beta. Sui muri sono appesi
scudi ed armi, ma il pavimento sembra identico a quello delle foto
precedenti. La parte interessante è la torcia
ribaltata a terra, forse a causa dello scontro. Nella versione Beta
di TP, era possibile interagire
maggiormente con gli oggetti dello scenario?
Un'immagine molto interessante, è questa
scena, in cui vediamo la vecchia versione beta della
casa di Link.
In origine, l'abitazione era situata a terra,
rendendola molto più simile alle altre case di
Ordon. In seguito è stata invece
riposizionata sopra ad un albero,
potendola raggiungere solamente attraverso una
scala. La mia teoria è che Nintendo
abbia voluto rendere la casa di
Link, più simile a quella di
Ocarina of
Time, cosi da richiamare direttamente i
ricordi dal primo villaggio della versione
Nintendo 64.
Sempre nella casa
beta di Link, da questo screenshot sembra che fosse possibile
uscire sul tetto, dove afferrare una gallina
per planare dolcemente a terra, o forse per raggiungere qualche zona
segreta poi rimossa.
Passando
all'interno della casa di
Link, in uno dei
demo mostrati al pubblico, l'accesso alla buia
cantina era
impedito fino a quando non si fosse raccolta la
lanterna ad olio. Nella versione finale
invece, è possibile scendere da subito, anche se senza luce è
difficile riuscire a guardarsi attorno.
Al villaggio
Ordon, in Zelda TP Beta era possibile utilizzare una
canoa per spostarsi nel piccolo corso
d'acqua che attraversa il paese. Probabilmente era stata inserita
nei demo del gioco, solamente per
lasciare provare ai giocatori questa
caratteristica, poi sviluppata meglio in altre zone del mondo, come
nel laghetto della pesca o nel tiro al bersaglio sulle rapide.
Effettivamente, il ruscello di Ordon è piccolo e lo si esplora anche
a nuoto senza problemi, ma non avrebbe fatto certo male mantenere la
canoa.
In questa altra immagine del'Ordon
Village, non possiamo che notare alcune incongruenze e
stranezze, rispetto alla versione finale. Subito vediamo uno
spaventapasseri sullo sfondo, oggetto
che in Twilight Princess è invece presente solamente nel giardino
della casa di Link. In secondo luogo, sembra mancare la ruota del mulino
ad acqua, sulla casa di Jaggle & Pergie!
Nel demo dell'E3
2005, sulla piattaforma in mezzo
al villaggio, i giocatori potevano trovare
Jaggle, che indicava a Link un
gatto, sul tetto
dello shop. Quello dovrebbe essere lo stesso micio,
scappato dal negozio, che la
proprietaria cerca disperatamente.
Nella versione completa di Twilight
Princess, questa piccola quest è
differente, ed il gatto non viene
avvistato sul tetto della casa, ma
nelle prossimità del fiume.
In un'altra versione
demo, era stata inserita una scena in
cui Fado, l'uomo che cerca di
recuperare l'alveare sull'albero, viene
inseguito dalle
api, dopo aver colpito il loro nido con un sasso.
Fado scappa in
acqua per salvarsi, ma ormai il danno è fatto. Nel gioco
finale, questa scena sembra scomparsa
(o non la ricordo?)! è possibile che in origine,
Nintendo avesse deciso di inserirla,
per spiegare al giocatore come salvarsi
dalla puntura delle api, ovvero lanciandosi in acqua velocemente. In
seguito è stata rimossa, forse per
lasciare alla nostra inventiva, la soluzione per il pericolo.
Un particolare interessante dell'alveare
beta, caduto a causa di Fado, è la
fuoriuscita di alcune rupie gialle, al
suo impatto a terra. In TP invece, una volta caduto, il nido non
regala soldi al giocatore, ma solamente la possibilità di
raccogliere larve da utilizzare come
esche per la pesca.
Un altra piccola differenza nel
villaggio Ordon, è la presenza nella
beta di un alveare sull'albero della
casa del capo villaggio, mentre nel
gioco completo le api le troviamo
solamente al di sopra della pianta della casa di
Fado.
Un piccolo cambiamento nell'Ordon
Ranch: nel minigame in cui Link
deve riuscire a fare rientrare le capre
nella fattoria, i demo beta annunciavano il successo con il
messaggio "Yee-Haw!". Nella versione
finale, invece possiamo leggere "Goat In!",
un simpatico gioco di parole in inglese, in cui "Goat" significa
"Capra" appunto, utilizzato al posto di "Got".
Passiamo ora alla beta della città del
castello di Hyrule, dove sono chiare le
differenze della piazza principale. La
struttura delle case era molto differente ed anche i personaggi che
popolavano la zona non sono gli stessi del gioco finale. La
Castle Town ha senz'altro subito varie
sistemazioni, per arrivare alla versione finale, in cui Nintendo ha
migliorato l'aspetto grafico ed organizzato meglio gli spazi. Non
abbiamo però motivo di pensare che siano state cancellati
particolari interessanti dell'area, sembra piuttosto un immagine
ancora in fase iniziale, senza importanti caratteristiche.
Possiamo fare lo stesso discorso per la
parte sud della città, in cui l'organizzazione
sembra essere identica a quella finale, mentre la
qualità dei particolari e delle
bancarelle è senz'altro migliorata.
Vedendo questa immagine, pensiamo che la suddivisione della
Castle Town fosse già decisa a questo
stadio di sviluppo, con gli archi della piazza che delimitavano le
zone di caricamento e
cambio scena.
Nel video diffuso all'E3
2006, troviamo invece una beta più recente dello stesso
vicolo, a metà strada rispetto alla qualità della sua versione
finale. Notiamo però alcuni particolare interessanti; il
Goron che vende l'acqua termale era
posizionato più a nord, sulla
sinistra della strada, verso l'arco per
accedere alla piazza. Inoltre la svolta a
sinistra per raggiungere la via laterale della città, è
posizionata più in alto, a differenza del gioco completo.
Scendiamo ora nelle
fogne della
Castle Town! all'E3
2005, vennero mostrati i passaggi
sotterranei che portano all'Hyrule
Castle, infestati da fantasmi, sia
umani che animali. Nel gioco completo però, sono presenti solamente
una minima parte di questi spiriti, alcuni cavalieri sparsi;
mancano del tutto le
anime dei topi,
che compaiono invece molto più avanti nella trama. L'enorme quantità
di fantasmi umani, ben visibile anche
nel trailer del CDG
2005, era stata inserita probabilmente
per soli fini estetici.
Nel trailer dell'E3
2005, Link sembra fuggire dalla
prigione attraverso una
grata, posta nel muro. Nel gioco finale
invece, Midna consiglia al Lupo di
scavare sotto alle sbarre, per trovare
l'uscita.
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