Zelda: Twilight Princess Beta
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Durante il primo filmato diffuso
2004, erano stati già introdotti i
nemici Twilight,
ma come possiamo vedere da questa foto, il loro
design era molto
diverso da quelli che conosciamo oggi. Il modello poligonale
di questi personaggi è ancora presente
nella memoria del gioco ed è possibile sbloccarli grazire ad alcuni
codici per GameShark.
In origine, il
Gale Boomerang aveva un design
differente dalla sua controparte finale, più in linea con le vecchie
versioni dei capitoli precedenti. La cosa più interessante è però il
fatto di ottenerlo attraverso un semplice
forziere, invece che raccoglierlo dopo
lo scontro con la scimmia, come accade nel gioco completo.
Questo moblin,
ripreso da Wind
Waker, doveva essere uno dei nemici del primo dungeon,
mostrato nel 2004. Stranamente, al
contrario degli altri personaggi beta, è stato del tutto
rimosso. E' un peccato che Nintendo
abbia deciso di togliere questo nemico dal gioco, non avrebbe fatto
certo male una maggiore varietà di
avversari. Probabilmente, fu utilizzato solamente per testare
l'intelligenza artificiale dei nemici, per mettere assieme un breve
tech demo e registrare il trailer del gioco.
Per quanto riguarda la configurazione
dei tasti, notiamo che in origine, al
posto del tasto Z per richiamare Midna,
nell'immagine a sinistra l'HUB beta aveva a disposizione il
tasto R, che permettva a Link di
inginocchiarsi e probabilmente
strisciare a terra. Difficile dire se questa mossa aveva particolari
funzioni durante il gioco, ma senz'altro è un peccato che sia stata
rimossa, senza darci la possibilità di chinarci in altro modo.
Durante il video diffuso all'E3
2005, vediamo una scena in cui Colin
parla con Link e poi entra nella
piccola grotta, che si congiunge con la
fonte in cui vengono rapiti i bambini.
Tutta questa parte del gioco è stata rimossa,
e la piccola grotta può venire usata solo se scoperta dal giocatore,
ma senza nessuna particolare importanza.
E' stata quindi cancellata una piccola
sezione della trama, ma ci è impossibile sapere cosa accadesse con
precisione. Questo ci fa riflettere su un piccolo particolare: come
mai non esistono altre
grotte simili nel gioco? strano che
abbiano programmato i movimenti di
Link che striscia, per poi usarli solo
brevemente in quel pezzo. Forse nella
versione beta, l'entrare in fessure così piccole aveva molta più
importanza?
Nel gioco completo,
Link affronta un
paio di volte i Goron, in stile combattimento di
sumo.
Nessuno dei 2 incontri però, somiglia a questa versione beta diffusa
nel 2005! l'area di questa immagine è stata completamente
rimossa da
TP; potrebbe essere la cima della Death
Mountain, oppure una zona rimossa del
villaggio Goron.
Anche in questo caso, è molto strano che
Nintendo abbia mostrato questa particolare scena nel trailer
ufficiale, per poi utilizzarla solo brevemente nel gioco. E'
possibile che in origine, la lotta di sumo
contro i Goron, avesse molta più
importanza che nella versione finale.
Nelle Goron Mines,
le stanza in cui incontriamo i vecchi Goron,
che ci danno i pezzi della chiave,
sembrano delle piattaforme da sumo.
Forse in TP beta, Link avrebbe dovuto
sconfiggere ogni saggio, in uno scontro di
sumo, prima di poter ricevere la
chiave; in seguito però, Nintendo può
aver deciso di ridurre la quantità di
questi scontri, per non renderli troppo
ripetitivi.
In questa foto, presa dal filmato del
CDG 2005,
vediamo un'altra scena molto interessante!
Link viene inseguito da un ragno
gigante, mentre scappa all'interno di una lunga
grotta. L'intera ambientazione è stata
rimossa dalla versione finale di
TP. Il ragno è però molto simile ad
Armoghoma, il boss finale del
Temple Of Time.
Possiamo quindi immaginare, che questo inseguimento, facesse parte
della versione beta dello scontro
finale al Temple
Of Time, oppure, di un dungeon
cancellato, dal quale però è stato
ripreso Armoghoma, per utilizzarlo in
una situazione differente. Dallo stesso
video infatti, è possibile vedere alcune situazioni di gioco,
ambientate in quello che forse è una versione beta dell'Arbiter's Grounds.
Un particolare decisamente
interessante, è la presenza di una barra
magica in molte delle immagini di TP,
diffuse poco tempo prima dell'uscita del gioco (questa particolare
foto la potete addirittura trovare dietro la
scatola del gioco!). La barra è
praticamente identica a quella della lanterna,
ma di colore verde. Sono in molti a
chiedersi il motivo della mancanza
della magia in Twilight Princess, ma il
fatto che questa barra sia stata
pubblicizzata negli screenshot ufficiali, rende il tutto ancora più
strano! era presente un
sistema di magie
nella beta di Zelda? forse per utilizzare le
mosse speciali? perchè allora è stato
rimosso ad un mese dalla sua uscita? oppure quella linea
verde era stata solamente aggiunta
senza avere un
utilizzo preciso; forse era una semplice
modifica del colore per l'olio
della lampada? Possiamo quasi essere sicuri
che la prima ipotesi sia quella esatta. In
origine era stato ideato un sistema
magico per
Twilight Princess, ma per
qualche motivo, è stato poi rimosso. Vi
basta proseguire e vedere le seguenti immagini per capire:
Cara Nintendo,
un consiglio: se decidi di togliere
elementi del gioco, ricordati di cancellare
meglio le loro traccie! come i
giocatori più attenti avranno notato, nel gioco è possibile
raccogliere il liquido lasciato dai
Chu Chu,
una volta sconfitti. Ad ogni colore di
questo nemico sconfitto, corrisponde un particolare
effetto e qualità
della pozione cosi ottenuta. Tutti i
Chu Chu
hanno la caratteristica di potersi unire
fra loro, per creare un nemico ancora più grande, oppure
fondendo in questo modo i loro
colori, che, se in quantità
equilibrata, formeranno un Chu
Chu dal colore
differente. Nel gioco, esistono
Chu Chu blu e
gialli. Blu e
Giallo, come tutti hanno imparato alle
elementari, formano il colore Verde.
Verde come la
pozione per ricaricare la barra
magica! Esatto, avete capito bene.
Nintendo ha lasciato nel gioco, la
possibilità di creare una
pozione verde, che avrebbe dato la
possibilità di ridare a Link la sua
magia. Questo è l'unico effetto che può
avere, tenendo anche conto di un interessante qualità del liquido
cosi raccolto: mettendolo in bottiglia, uscirà solamente il
disegno della pozione magica, ma senza
nessuna
descrizione! nello stesso menù degli oggetti, il
Green Chu Jelly non ha
nessuna
spiegazione. Bevendola, non si avrà
nessun risultato. Nintendo ha
cancellato le prove scritte
dell'esistenza di una pozione magica, la sua descrizione; ma si è
dimenticata di togliere la possibilità
di creare la bevanda stessa! forse confidando nella
difficoltà di riuscire in questo scopo.
Infatti, sono rare le situazioni in cui
possiamo trovare nella stessa stanza, due Chu Chu dei
giusti colori,
Blu e Giallo. Come ad esempio nella stanza
19 della Cave of
Ordeals. Se sarete abbastanza abili, da riuscire a fare unire
solamente questi 2 colori, uccidendo prima tutti gli altri Chu Chu
in eccesso, potrete constatare con i vostri occhi, questa
meravigliosa beta, lasciata per distrazione
nel gioco. [Aggiornamento: a quanto
pare, non è possibile trovare il Green Chu Chu nella versione PAL
del gioco! Nintendo ha sistemato TP Europeo, in modo da non poter
creare la versione verde di questo nemico.] [Foto tratte da un video
di
SexyZora19 su YT]
Grazie ad un codice per
GameShark, è anche possibile trovare
nel gioco, il testo di un'eventuale Magic
Potion! questo conferma, se ce ne fosse ancora bisogno,
l'intenzione di Nintendo di utilizzare un sistema
magico in Twilight Princess, che per
qualche motivo è stato in seguito rimosso.
Questo oggetto è differente rispetto al
Green Chu Jelly, possiamo quindi
ipotizzare che era possibile acquistare la
Magic Potion nei negozi di
Hyrule. L'item trovato attraverso questo codice, non ha alcun
effetto su Link. [Source:
SnakeGuy Album]
Quali utilizzi
avrebbe dovuto avere la magia in TP? ma
ovviamente gli stessi degli altri Zelda,
fra i quali dare energia per le
Fire Arrows! un altro codice
GS, ci svela il
nome di questo oggetto, nascosto
nella memoria del gioco. Sembra proprio che
Nintendo abbia deciso di tagliare
tutte le caratteristiche di Zelda, in cui veniva usata la barra
verde. Le frecce di fuoco, presenti
nella saga da diverso tempo, sono solite consumare la
magia di Link, per poter essere
lanciate. In molti hanno sentito la mancanza
delle differenti freccie in Twilight Princess, ma lo scoprire che in
origine erano state inserite, rende il
tutto ancora più deludente. Perchè Nintendo ha
rimosso questo oggetto? avrebbero potuto sfruttarle per
creare enigmi interessanti... [Source:
SnakeGuy Album]
Black Chu Jelly?
ecco un'altra combinazione dei Chu,
rimossa da Twilight Princess. Sempre con l'utilizzo del
GameShark, otteniamo questo oggetto,
dalle misteriose qualità. Molto probabilmente, il Chu
nero si sarebbe ottenuto mischiando i
giusti colori dei Chu, difficile sapere
per quale motivo non è stato utilizzato nel gioco finale. [Source:
SnakeGuy Album]
Fineremo mai di ringraziare il
GameShark, per tutti gli oggetti
nascosti in Zelda che riesce a trovare?
ecco un'immagine di uno strano item,
raccolto in una bottiglia. Non
riusciamo a capire esattamente di cosa si tratta, e manca
completamente il nome e la
descrizione. Sembra quasi il
Blue Fire di Ocarina Of Time! se avete
maggiori informazioni su questa scoperta, fateci sapere via
email [Source:
SnakeGuy Album]
Col passare del tempo, gli appassionati
di Zelda e di GameShark hanno esplorato
meglio il codice binario del gioco, scoprendo elementi sempre più
interessanti. In questa foto potete
osserva un nemico beta, rimosso
completamente dalla versione finale, ma ancora presente nella
memoria di Twilight Princess! Come al
solito Nintendo toglie caratteristiche da Zelda, ma le dimentica poi
fra gli altri modelli poligonali.
Questo nemico rimane immobile al suo posto, fino a quando Link non
si avvicina troppo ed incomincia ad attaccarlo
con dei forti pugni. Probabilmente era originalmente utilizzato nel
Temple of Time oppure nel
Palace of Twilight. Il suo concept è
molto simile a quello delle Armos Statues,
i nemici di TP che si animano quando Link si avvicina e bisogna
ucciderli colpendo il diamante che
hanno sulla schiena. Il nemico beta ha
un diamante sul suo petto e
probabilmente sarebbe stato possibile ucciderlo colpendo quella zona
con alcune freccie.
Il modello poligonale di un prototipo
degli Imp Poe, compresa la enorme
falce! Questo design somiglia ad una
specie di spaventapasseri grigio, forse
Nintendo ha preferito modificare il nemico, che è diventato
trasparente e luminoso, per renderlo più simile ad un
fantasma. [Source:
Youindia @ YT]
Altro nemico
rimosso da Twilight Princess: una
lumaca nera, con la testa ricoperta di occhi viola e azzurri.
Forse era una prima versione dei Chu Chu?
[Source:
Youindia @ YT]
Wow! fra tutte le beta della saga di
Zelda, questo personaggio nascosto nel
codice di Twilight Princess è forse il più
bizzarro! Le sue dimensioni sono di molto
superiori a quelle degli altri modelli,
basta vedere il rapporto con un normale Goron,
che gli arriva appena alle ginocchia. Il
gigante è completamente ricoperto di
righe bianche e viola ed indossa una maschera gialla con un
bel paio di occhiali! Sono pazzi alla
nintendo? Che significa tutto ciò? Questo
prototipo è stato scoperto analizzando la lista dei modelli
poiligonali all'interno del gioco, ma è difficile immaginare quali
fossero le sue funzioni nella Beta di
TP. Viste le sue dimensioni possiamo
immaginare che si trattasse di un boss
oppure di qualche stravagante spirito
buono, ma in qualunque caso la sua presenza sarebbe stata notata.
Una teoria diffusa immagina che questo
modello poligonale è stato costruito
solamente come metro di paragone per
misurare le grandezze dei vari personaggi del gioco: le righe sul
suo corpo erano utilizzati dai programmatori come
parametro per decidere l'altezza dei
soggetti da realizzare. Uno scherzo dei
programmatori quindi, non destinato ad essere mai inserito nel gioco
completo? Eppure i dubbi rimangono: quale sarà la
verità? [Source:
Youindia @ YT]
Sempre grazie a vari codici
GameShark, è possibile sbloccare la
versione beta delle
bombe: questo modello poligonale è
molto più simile alle bombe dei precedenti capitoli di Zelda,
sferiche e blu.
Nella versione finale, le bombe sono
invece più "realistiche", nere e
ricoperte di metallo, per dare l'impressione di un
oggetto creato dalle mani del fabbro.
Uno degli
esperimenti più interessanti che ha svolto Nintendo sui
protipi dei nemici, è questo enorme
Golem di petra, composto da numerosi
Goron che si
uniscono magicamente fra loro! La
trasformazione è davvero impressionante: Link si avvicina ad
un gruppo di Goron e quando raggiunge una certa distanza, questi si
appallottolano e cominciano a
svolazzare per aria, unendosi e creando
un Mega-Goron. Probabilmente questo
nemico avrebbe bloccato la strada a
Link per impedirgli di passare sulle montagne,
al posto dei Goron rotolanti che hanno inserito nella versione
finale di TP. E' un peccato che Nintendo abbia deciso di
rimuoverlo, perchè il design e l'idea
che ne stanno alla base erano davvero molto affascinanti. [Source:
Quartoxuma @ YT]
>>
per altre immagini beta,
potete consultare la pagina delle immagini |