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Legend Of Zelda 64 |
Introduzione |
Con la nascita
del Nintendo 64, la saga di Zelda ebbe la possibilità di
fare il grande passo verso le 3 dimensioni. Pur avendo
avuto la fortuna di avere ben 2 titoli a 64 Bit, molti
giocatori non si rendono conto di quante idee del progetto
originale ci siamo invece persi in questi anni e quali
giochi siano realmente usciti. Questa pagina è stata
creata con l'intenzione di spiegare un po' meglio e far
conoscere i vari stadi di sviluppo di Zelda 64, della sua
rovina e rinascita in svariati titoli ben distinti fra
loro.
(Articolo originale dal sito
www.ZeldaURA.cjb.net by
monokoma) |
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The Legend
Of Zelda 64 Project Histoiry |
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Zelda 64 Games
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The
Legend Of Zelda: 64DD
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La
prima versione a 64 bit di Zelda, fu originalmente
concepita come un titolo studiato appositamente per
utilizzare le caratteristiche del 64DD. Orologio interno,
dischi riscrivibili con una grandezza doppia di quanto
avrebbero mai potuto utilizzare su cartuccia, collegamento
ad internet e strumenti per l'editing delle immagini,
Zelda 64 fu presentato da Nintendo stessa come un titolo
così enorme e complicato che sarebbe stato impossibile da
implementare sul normale N64. Miyamoto ed il suo Team
avrebbero voluto rendere Hyrule un mondo persistente e
completamente adattabile al volere del giocatore; ogni
cambiamento che Link avrebbe inferto allo scenario,
sarebbe rimasto salvato, ogni albero tagliato, ogni cassa
distrutta, le impronte dei piedi sulla sabbia, tutte
queste cose e molte altre ancora sarebbero state
registrare ed avrebbero cambiato l'ambiente di gioco per
tutta la durata della nostra avventura. Tutto questo
grazie alle possibilità del 64 Disc Drive. Ma ci fu solo
un piccolo problema: il 64DD non fu accolto con molto
interesse da parte degli addetti ai lavori, memori delle
brutte fini fatte da tutti i precedenti add-on per
console, il DD fu sempre più lentamente posticipato,
Nintendo stessa perse la fiducia nel progetto e non era
ben chiaro se sarebbe mai realmente uscito. A questo punto
Nintendo non ebbe altra scelta, a causa anche delle basse
vendite del N64, annunciò che Zelda 64 sarebbe stato
adattato per poter uscire sulle normali cartucce, sperando
cosi di rinnovare l'interesse del mercato verso la
console. Ma questo cambiamento significò l'abbandono di
tutte quelle caratteristiche interessanti che sarebbero
state possibili grazie al 64DD e parte del gioco e della
storia dovettero subire un drastico taglio.
The Legend Of Zelda:
Ocarina Of Time |
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Il
primo episodio di Zelda evoluto in 3 dimensioni è
riuscito a mantenere intatto il feeling della saga. Uscito
nell'inverno del 1998 su Nintendo 64, Ocarina Of Time è
però solo una pallida ombra di quello che era il vero
progetto Zelda 64DD. Nel gioco è possibile ritrovare
ancora gli "avanzi" del progetto originale ed i
particolari che lo avrebbero collegato all'add on per 64DD
e tramite Game Shark è anche possibile visitare alcune
situazioni beta. Ocarina è un gran gioco ma nato
purtroppo già monco, stroncato e tagliato in modo che mai
potremo sapere cosa sarebbe dovuto davvero essere.
The Legend Of Zelda: URA
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URA
Zelda è ormai divenuto leggenda e punto massimo
dell'assurdità a cui possono arrivare gli unseen,
traducendo il nome letteralmente dal JP, starebbe a
significare "Un Altro Zelda". Una volta che
Ocarina Of Time passò a cartuccia, alla Nintendo
pensarono di far uscire in un secondo momento un disco per
64DD in cui avrebbero inserito alcune caratteristiche che
dovettero tagliare dal gioco. Proprio come l'espansione di
F-Zero X (che al contrario di URA uscì realmente in JP)
questo Zelda URA sarebbe stato un prolungamento
dell'avventura già presente in Ocarina Of Time,
aggiungendo nuovi mini-game, oggetti, sotto quest,
rimodernando i dungeon già presenti ed aggiungendone
altri. Lo stesso Miyamoto spiegò in un intervista come
una volta che il giocatore avesse finito Ocarina Of Time
su N64, comprando Zelda URA per 64DD avrebbe potuto
rivisitare lo stesso mondo, ma trovando nuove
caratteristiche, personaggi e posti da esplorare. Molte
domande e misteri irrisolti di Ocarina, avrebbero trovato
risposta in questo add-on; l'imbattibile corridore, il
tasto dell'Ocarina, la fontana degli Unicorni ed altro
ancora.
The Legend
Of Zelda: Beta Quests |
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Più che un
gioco a sè, le Beta Quest sono delle situazioni e scenari
inediti che è possibile sbloccare in Ocarina Of Time
grazie a dei codici per Action Replay / Game Shark.
Esistono moltissime varianti delle Beta Quest in base al
codice inserito e probabilmente ancora nessuno è riuscito
ad esplorarle realmente tutte, non possiamo quindi ancora
ben sapere quali meraviglie sono nascoste all'interno
della rom. Alcune di queste sono riconducibili a
collegamenti che si sarebbero sbloccati una volta unito
Ocarina a URA tramite 64DD, mentre in altre è possibile
vedere oggetti che sono stati tagliati quando fu spostato
su cartuccia oppure situazioni non definitive di scene poi
cambiate nel gioco completo. Senza dubbio una delle cose
più interessanti per cui vale la pena usare un GameShark
e preziosa fonte di informazione sui tagli di Ocarina
The Legend
Of Zelda: Master Quest |
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Uscito
come bonus per GameCube, MQ non è altro che una versione
di Ocarina Of Time con i dungeon risistemati. L'ordine
delle stanze da completare è stato cambiato e sono
diversi anche gli enigmi e le soluzioni di questi. Il
mondo esterno è identico a quello che possiamo trovare in
Ocarina, un po' come succedeva nella 2 Quest
dell'originale Zelda per NES. Master Quest è
probabilmente una parte di quello che doveva essere Zelda
URA per 64DD.
The Legend
Of Zelda: Debug ROM |
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Questa
versione "debug" di Ocarina Of Time è venuta alla luce
dopo anni dall'uscita originale del gioco. In qualche
modo è stata scoperta e condivisa Online, con piacere di
migliaia di appassionati. Si tratta della versione che
gli sviluppatori usavano per testare parti specifiche di
Ocarina senza dover girare per tutto il mondo. Si accede
alle zone della ROM attraverso dei semplici menù e
numeri vari. La cosa interessante è che fra queste zone
è possibile trovare situazioni e parti di livelli
rimasti nella memoria, ma non utilizzate nella versione
finale! al momento fra quelle scoperte è possibile
visitare anche aree famose di vecchie immagini beta di
Zelda 64, mostrate anni prima che finisse lo sviluppo!
la ROM è stata scoperta da poco, possiamo quindi sperare
di ricevere presto nuove scoperte sullo sviluppo della
beta di Zelda 64. Un particolare interessante è che la
Debug dovrebbe basarsi su Master Quest, il che mi porta
a pensare che nel suo codice Nintendo abbia abbandonato
numerose parti della versione 64DD del gioco...
The Legend Of Zelda: Gaiden |
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Quando
ormai fu chiaro che il primo Zelda per 64 era stato
spostato su cartuccia, alla Nintendo iniziarono a
progettare un nuovo titolo della saga da usare come
"killer application" per il 64DD. Il titolo, a
cui ci si riferiva con il nome in codice di Zelda: Gaiden,
avrebbe sfruttato in modo massiccio le capacità dell'add-on,
sopratutto calcolando il passare delle ore nel gioco in
tempo reale, basandosi sull'orologio interno della
console. Gaiden avrebbe visto protagonista Link
intrappolato per una settimana in un mondo parallelo
sull'orlo del declino. Passati i 7 giorni, un disastro
naturale avrebbe distrutto tutto e l'unica possibilità di
salvezza per Link sarebbe stata quella di viaggiare
all'indietro nel tempo, per trovare una soluzione. Tutti i
cambiamenti sul mondo e sul tempo sarebbe stati salvati
sulla parte riscrivibile degli speciali dischi del 64DD ed
avrebbero influenzato gli eventi dell'intera settimana,
praticamente quello che avrebbe dovuto essere il progetto
iniziale di Zelda 64. Un altro particolare interessante
sarebbe stata una nuova versione del magnifico mini gioco
di pesca già visto in Ocarina Of Time, chiamato qui
"Jabu Jabu Fishing", di cui possiamo solo
immaginare le esponenziali migliorie. Naturalmente, con il
fallimento del 64DD, rilasciato solo in giappone in un
numero limitato di esemplari, anche Gaiden dovette venir
tagliato e ricomposto in tutta fretta per poter uscire al
più presto possibile su Nintendo 64, che ormai veniva
dimenticato da tutti con l'uscita di nuove e più potenti
console.
The Legend
Of Zelda: Majora's Mask |
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Uscito per
Nintendo 64, il "seguito" di Ocarina Of Time ha
perso molte delle caratteristiche della sua versione
originale per 64DD, ben 4 giorni degli originali 7
sparirono dal gioco, molti dei dungeon non furono nemmeno
completati e un'infinità di sotto quest non videro mai la
luce (oppure chissà, forse sono state poi riprese in Wind
Waker) eppure anche cosi pesantemente troncato, Majora's
Mask è riuscito a divenire uno dei migliori episodi della
saga. E davvero un peccato pensare a quello che sarebbe
potuto essere su 64DD. |
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it's a
secret to everybody |
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A
Link To The Past |
Ma cosa è
rimasto all'interno di questi giochi, proveniente
dalle versioni originali e poi mai utilizzato in
quelle finali? tasti, icone, scritte, personaggi e
triforce. Questo e molto altro è ancora nascosto in
quelle serie di 1 e 0 che compongono Ocarina Of Time e
Majora's Mask e grazie alle innumerevoli ore
d'esplorazione spese nei due giochi e con l'aiuto di
codici per GameShark è possibile ritrovare alcune tracce
dei numerosi tagli compiuti. |
Zelda 64DD
/ URA >
Ocarina Of Time |
Nella versione giapponese
di Ocarina Of Time, attaccando al Nintendo 64 JP un 64DD e
poi accendendo il gioco, compare una schermata che avvisa
di inserire il disco di Zelda URA.
Il Corridore che è
possibile trovare nella tenda a Gerudo Valley è ormai
divenuto famoso per essere imbattibile nel gioco. Infatti
qualsiasi tempo si faccia durante la gara, anche fermando
i secondi con il GameShark ed arrivando a destinazione con
il timer che segna 0:00, lui dirà sempre che ci ha già
battuto per 1 secondo. Nintendo stessa ha ammesso che non
è possibile batterlo in Ocarina Of Time e probabilmente
questa sarebbe stata una delle quest da sbloccare in Zelda
URA, in cui grazie a qualche nuovo item o qualche
cambiamento dell'andamento del tempo nel gioco, saremmo
riusciti a batterlo.
Esaminando il testo
presente all'interno della rom di Ocarina Of Time è
possibile trovare frasi che non sono state poi utilizzate
come: Hi! I'm a talking door! - The Entrance to the Past -
The Entrance to the Present - The Entrance to the Future -
WHAAAT!? Look at all those flags! Can you figure out
which ones are real? - Those who wish to open the path
sleeping at the bottom of the lake must play the song
passed down by the Royal Family - This door is currently
being refurbished - Those who wish to open the gate on
the far heights, play the song passed down by the Royal
Family.
Grazie ad alcuni codici
per GameShark è possibile fare apparire in una delle Beta
Quest questa struttura di ghiaccio non presente
normalmente in Ocarina, ma poi utilizzata in Master Quest.
Sempre tramite Beta Quest,
si può vedere questo strano piedistallo con un disegno di
un Ocarina, non utilizzato nel gioco ma probabilmente
collegato in qualche modo con l'espansione per 64DD. Il
tasto si trova nello Zora Doiman, all'entrata della bocca
di Lord Jabu Jabu.
Queste due icone rimaste
all'interno della rom di Ocarina Of Time sono traducibili
con: Wind Medallion e Ice Medallion. Un avanzo di due
templi che sono stati tagliati dal gioco finale e che
probabilmente avrebbero fatto la loro comparsa in Zelda
URA.
E' possibile anche
recuperare alcune delle tuniche che sarebbero state
forse utilizzate in questi inediti Dungeons, come quella dorata
(Light Temple?) e quella bianca (Ice Temple?).
Nella grotta segreta prima
dell'entrata a Gerudo Valley, è possibile trovare una
delle pietre che se esaminate con la Mask Of Truth, ci
rivela un messaggio. La frase in questione è: "They
say that there is a switch you can only activate by using
the spin attack" eppure nel gioco non esiste un tasto
che è possibile attivare solamente tramite lo Spin Attack,
è quindi probabile che questo si riferisse ad un enigma
presente successivamente in Zelda URA. Forse...
..il messaggio parlava
di questo interruttore, all'interno del Water Temple!
Ultraman, ci ha fatto
notare come il tasto dietro le sbarre, che potete vedere
nella foto qui sopra, si accende proprio grazie allo
spin attack! Questo risolverebbe il mistero, se non
fosse per un piccolo particolare: è possibile attivarlo
anche con un normale colpo della Biggoron's Sword! Link
può dunque aprire questa grata in due modi? se cosi
fosse, non è questo il pulsante giusto, tenendo per
buona la frase della gossip stone; un tasto che si può
attivare SOLO con lo spin attack. L'enigma rimane
allora? non proprio. Dopo un breve ragionamento, siamo
arrivati alla conclusione che l'interruttore misterioso
è proprio questo, per un semplice motivo. Le sbarre che
lo proteggono. E' vero che riusciamo a colpirlo anche
con la Biggoron Sword, ma teoricamente questa spada non
potrebbe passare attraverso la porta! Nintendo, non ha
probabilmente tenuto conto del motore grafico del gioco.
La collisione degli oggetti non è perfetta; la spada più
lunga, riesce a passare attraverso le sbarre, e colpire
l'interruttore. Le intenzioni originali, erano però ben
diverse; se non è possibile attraversare la protezione
con una normale spada, l'unico modo rimane la magia
sprigionata dallo spin attack. Siamo dunque abbastanza
certi, che questo sia l'interruttore di cui parla la
Gossip Stone. Teoricamente il consiglio è giusto, ma per
i limiti del motore 3D di Ocarina Of Time, il giocatore
può passare anche senza lo spin attack. Voi che ne dite?
Un altro strano messaggio
che ci riferisce una delle Gossip Stone in una grotta
nello Zora's River è: "They say that there is a man
who can always be found running around Hyrule Field."
ma questa notizia è alquanto inutile considerando che per
poter leggere il consiglio bisogna già avere la Mask Of
Truth, la quale è ottenibile solamente dopo aver già
incontrato il corridore nell'Hyrule Field.
Un codice per Game Shark
permette invece di fare apparire nel villaggio dei
Kokiri un Air Wing, l'astronave (per chi non lo sapesse)
usata dai personaggi di un altro gioco Nintendo, Star
Fox! il modello poligonale è perfettamente mobile,
completo di animazioni, raggi laser che attaccano Link
ed una volta colpita precipita ed esplode.. insomma
sembra qualcosa di più di una semplice dimenticanza
nella memoria del gioco. Forse originalmente veniva
utilizzata in una quest "easter-egg" sbloccabile con
l'add-on per 64DD..
Attraverso la Debug Rom
di Ocarina Of Time: Master Quest è possibile arrivare in
una stanza non presente nel gioco finale, ma che fu
mostrata anni prima della sua uscita in screenshot beta!
questa stanza davvero beta è rimasta nella memoria del
gioco per tutti questi anni.. Nintendo l'ha dimenticata
senza accorgersi o per qualche altro motivo? stiamo
ancora indagando sulle possibilità di questa nuova Debug
Rom.. sarà possibile trovare l'Unicorn Fountain?
Ed ecco un altra stanza
beta, sempre esplorabile nella Debug Rom, che fece la
sua prima apparizione in vecchissimi screenshot del
gioco! anche questa è rimasta nella memoria di Ocarina
Of Time per tutto questo tempo..
Un altra stanza non
presente nella versione finale di Ocarina Of Time,
visitabile attraverso le solite Beta Quest..
Ne conoscete altri?
parliamone sul
forum!
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Ocarina Of
Time / URA > Gaiden / Majora's Mask |
Pur non essendo ottenibile
nel gioco normalmente, in Majora's Mask è rimasto
all'interno della cartuccia il "Blue Fire" di
Ocarina Of Time, ma purtroppo è possibile vederlo
solamente tramite un codice per GameShark.
Altri 2 item provenienti
da Ocarina non utilizzati nella versione finale di Majora's
Mask sono la Fairy Ocarina e il Fairy Slingshot.
La foto di
sinistra mostra il design degli scrigni in una versione Beta
di Ocarina Of Time. Nel gioco finale questi furono cambiati
con un altro tipo di stile, ma come potete vedere dallo
screen a destra, in Majora's Mask questi scrigni Beta sono
stati riutilizzati come versione definitiva.
A quanto pare
alcune delle Skulltula House che è possibile trovare sparse
per Termina, sarebbero dei dungeons Beta di Ocarina Of Time
mai completati ma poi risistemati apposta per Majoras'Mask.
Una delle
maschere ottenibili in Majora è la Bunny Hood, la quale da
a Link l'abilità di correre molto più veloce di quanto
potrebbe fare normalmente. Questa è esattamente la stessa
cosa che ci spiega il corridore a cui diamo la stessa in
Ocarina Of Time, dicendo come grazie a quella mascherà
potrà correre molto più veloce e divenire cosi
imbattibile. E' quindi probabile che questa sia una delle
nuove abilità che le maschere avrebbero acquisito in Zelda
URA, grazie alla quale avremmo potuto battere finalmente il
corridore dell'Hyrule Field. Quando furono iniziati i lavori
su Zelda Gaiden, alcune delle idee per le nuove maschere
furono riprese dalle caratteristiche che le stesse avrebbero
avuto in URA.
Ne conoscete
altri? parliamone sul
forum!
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Gaiden >
Majora's Mask |
Grazie al GameShark è
possibile fare apparire questo oggetto inutilizzato
nell'inventario di Majora's Mask. Sembrerebbe un pesce o
un esca in una bottiglia e la traduzione dal giapponese lo
indica come "Hylian Dojo". Forse un avanzo del
già citato mini-gioco di pesca che sarebbe dovuto essere
inserito in Zelda Gaiden.
Un altro nome non
utilizzato nella versione finale di Majora, è questa
scritta che tradotta significa "Grandma's
Drink", probabilmente sarebbe stata una pozione
simile a quella che è possibile ricevere in Wind Waker.
Ne conoscete altri?
parliamone sul
forum!
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once upon a
time |
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La
storia originale di Zelda 64 |
Link
is preparing for his coming-of-age ceremony, in which he
will receive his guardian spirit. In the tradition of his
people, children receive a fairy from the Fairy Tree when
they reach adulthood. This fairy becomes a person's
lifelong familiar. The fairy accompanies the youthful
adventurer seeking his or her fortune in the maze-like
forest or in the lands beyond.
Link's ceremony, however, is not destined to be a happy
one. The Fairy Tree, source of guardian spirits, is
captured by a strange creature from the depths of the
forest. Link is able to locate his guardian spirit, Navie,
and with her help, slay the creature. However, in the
process, the Fairy Tree is grievously damaged. As its life
force ebbs, the Fairy Tree speaks the words that will
shape Link's destiny.
"Do not allow the thief, Gannondorf, to claim the
Triforce ... " the Tree mystically communicates.
"Oh brave one, you must take this sacred stone to a
wise man...."
Gannondorf was infamous throughout the land for his evil
practices as the king of thieves. He lusted for the power
of the Triforce and searched throughout Hyrule for its
resting place, most recently plunging into the forest of
Link's people. Link knew he was in grave danger should
Gannondorf find him. He took the sacred stone from the
Fairy Tree and set out for Hyrule Castle, the capital of
the Hyrulian people.
Upon entering the castle, Link is welcomed by the young
Princess Zelda, a woman of the Hyrulian royal family about
the same age as he. She is well aware of the crisis facing
the land of Hyrule. Zelda relates further details about
the Triforce's hiding place, telling Link that he needs to
find the three sacred stones that fit into a magical
Ocarina, which serves as the key to hidden realm.
Link's race with the evil Gannondorf to find the sacred
stones and the hiding place of the Triforce is on!
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The
Legend Of Zelda URA vs Master Quest
|
Grazie al
bonus disc dato in regalo assieme a Wind Waker, su
GameCube possiamo avere un assaggio di quello che poteva
essere URA su 64DD. |
|
URA 64DD: |
-
Ura Zelda
supposedly unlocked new mini-games, new sidequests, characters
and shuffled around items to give Zelda players some new stuff
to do in the familiar world of Hyrule.
-
Shigeru Miyamoto
told us shortly before the launch of Ocarina of Time, that
"you first play the initial disk version of Zelda --
after finishing everything, you can enter into the world, into
the basic design of the same.
-
It's very much a
parody game based on Ocarina of time, but with new dungeons to
explore. It even features the same storyline.
-
The title might support the GB
Camera to create masks for Link. Miyamoto hinted of this
possibility in a 64 Dream interview. If this does turn out to
be true, gamers will be able to create their own masks in
Talent Studio and implement them into Ura-Zelda.
-
Ocarina Of Time
was design with the introduction of the DD in mind, and if you
load the game with the drive connected to your system, you
will see a screen option, which says "Ura Zelda"
another version of Zelda.
-
There were
several ideas I could not incorporate into Zelda because of
the lack of time and various other factors. For example, I
wanted to creat some extra dungeons for those who had
completed the quest.
-
The 64DD
adventure is said to enable gamers to revisit areas and
dungeons of Ocarina of Time and experience new adventures in
familiar surroundings.
-
Every change Link
would make to his surroundings would stick. If you smashed a
box, it would stay broken. If you dug a hole, it would remain
there until you covered it. If you left footsteps in the sand,
they would stay. All this was supposed to be made possible by
the enhanced storage space of the 64DD.
-
Miyamoto: "Whether
or not we release it or not, we are still working on the
game."
-
Ura-Zelda isn't
so much a new game as it is an expansion to an existing one:
Legend of Zelda: Ocarina of Time (it is not compatible with
Majora's Mask).
-
One of the few
features that Nintendo told us about was the addition of new
mask quests. Apart from the existing masks, Ura Zelda was to
include many more -- some of which were no doubt included in
Majora's Mask.
-
August 25/2000:
Speaking to the press
in an open forum held yesterday in Tokyo, Japan, Nintendo's
Shigeru Miyamoto casually commented that "Ura-Zelda"
(aka: Legend of Zelda DD) has been completed for some time now.
-
Ura Zelda could
not be played without owning Ocarina of Time – and Nintendo
was hoping one would help sell the other. After literally
years of delays, Nintendo quietly dropped Ura Zelda from its
release lists.
-
Because the 64DD
is unlikely to see an US release, Miyamoto also said the
following. "We may have to have a special edition release
(of Ura-Zelda) in the future."
|
|
Master Quest GameCube: |
- In the Deku Tree there's
this one chest I can't open... it looks like a big
blue box with a fancy design on it... and there's a
track next to it, as if it could be pushed or pulled...
except it can't.
- The
dungeon maps are all (supposedly) the same. It's just
the insides that are different.
- Music seems to be
exactly the same as the N64 version. The game select
screen at the very beginning has a nice rendition of
the classic Zelda theme.
- The general map layout
of the first dungeon is the same, but the puzzles,
enemies, enemy locations and item locations are
different. For example, many of the torches, chests,
crates, floating platforms and the like have been
mixed up and moved around, and some rooms have
different requirements for you to fulfill in order to
be able to proceed.
- Also, remember those
little mini-gohmas that Gohma dropped from the ceiling
during the boss fight? Well, they're all over the
dungeon now... in eggs. When you get close to one, it
pops out of its egg and starts attacking.
- One room in the Deku
Tree is full of tombstones with little Triforce
designs on them. If you hit them with your sword,
items pop out (rupees, hearts, etc.). I don't remember
anything like this in the original Ocarina.
- Enemies are tougher.
Some that required one hit in Ocarina require two in
Ura. I'm not sure if they do more damage or not,
though.
- Also noted, some of the
enemies, like the Deku Babas (Venus Flytrap head
things) will some times be larger, which take more
hits to kill. Enemy placement is different. Places
where there would be a Deku Scrub, there may be a Deku
Babas, or something.
- Dodongo's Cavern and
Jabu-Jabu were both remixed nicely. In the case of
Jabu-Jabu, there are cows lodged in the walls all
throughout the dungeon now. :) You have to hit them
with the slingshot or boomerang to make them drop
chests or open doors and whatnot. It's pretty cool.
- I'm probably about 50%
to 60% of the way through Ura Zelda, and to this point,
the -only- changes are inside the dungeons. The
overworld stuff is all exactly the same as in Ocarina
of Time.
- They added in more of
those blue boxes that you can make appear/disappear
with the ocarina, and they shuffled around some
platforms and whatnot, but otherwise the layouts have
been mostly the same.
- The Ice Cave has areas that were featured in earlier
shots, remember the two ice horses looking down? Well this is actually a new puzzle which is hella cool.
- There is also a new
mini boss which is a mutated version of a white Wolfos.
- There are three new
rooms in Ice Cavern with different puzzles.
- The game is IDENTICAL
to OoT, except for the dungeons.
- There are NO extra
items.
- The fire temple plays
almost completely backwards.
- Lizard guy. Half-way
bosses in the fire dungeon. They appear all over the
place now, but also ones with white trimmings that
seem to fight better.
- A bigger blue floating
jellyfish, that appear in Lord Jabu Jabu.
- I also encountered a
"mother" sand dweller. You know those plants
that surface in the desert and come at you. This one
was bigger and black.
- The Thieves Cave (where
you win the Ice Arrows) is a pain and a half. A lot of
rooms with time limits. Especially one where you have
to defeat an axe armour guy in sand, which makes your
movement difficult, with a strict time limit.
- There seem to be more
"kill every enemy to open a door" rooms with
more, strong enemies.
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