Super Mario World [Beta]
Che Mario World sia stato costruito sulle
fondamenta di Super Mario Bros 3 è sempre stato chiaro a tutti, ma
grazie a queste foto se ne ha la prova effettiva; come molti di voi
sapranno, inizialmente il progetto era stato battezzato Super Mario
Bros. 4, e solo successivamente rinominato “World” per sottolineare
l’enormità del mondo rispetto ai platform precedenti.
La prima foto non è altro che una immagine primordiale del futuro title
screen, così quelle rappresentati la mappa, ancora abbozzata. La volontà
di approfondirla è lampante da queste prime immagini, ma era ancora
lontana da quella finale, sia per la struttura dell’area geografia, sia
per le icone utilizzate.
Alcune sono un accenno di quello che
sarebbero divenute nel gioco finale, altre ancora, come le fortezze
(presenti in World, ma sono poche, è quindi probabile che quelle
mostrate nelle immagini, siano state sostituite dalle famose torri di
fine livello) o le case fungo, sono importate direttamente da SMB3.
Riguardo alla mappa c’è poco da dire, vista
la grande diversità da quella finale, l’unica considerazione da fare è
che forse all’inizio non era previsto il cambio d’inquadratura, ma fosse
stata creata per ospitare un unico grande tragitto.
Nelle pic si vede come fosse stata decisa fin
da subito la capacità di Mario di arrampicarsi sulle reti, ma, cosa
ancora più interessante, è la grafica di alcuni oggetti, uguale a quella
di Mario Bros 3!
I mattoni gialli suddivisi a blocchi, quelli
con le venature e quelli col punto interrogativo,
che è meno rotondeggiante e rifinito esattamente come nel terzo
episodio.
I background sono anch’essi appena schizzati,
ben diversi da quelli definitivi, così come il costume da Fire Mario,
che aveva addirittura le calzature bianche.
Una menzione particolare per le monete
giganti presenti nella foto qui sopra, alquanto strane: sono troppo alte
per essere coin normali, ma troppo vicine per essere un prototipo di
quelle che avrebbero ospitato il viso di Yoshi!
Alcuni nemici sono uguali a quelli apparsi in
World, come il fantasma gigante, Magikoopa o i koopa che si arrampicano,
altri invece sono identici a quelli di SMB3: i goomba volanti in questa
foto, diventati più tondeggianti nella versione finale, e la tartaruga
nella seconda pic, alla quale in futuro sarebbero state donate delle
scarpe.
Ulteriore prova della congiunzione tra SMB3 e
World sono l’icona della foglia e il costume da Raccoon Mario, che nel
titolo per SNES sarebbero stati eliminati e sostituiti rispettivamente
dalla piuma e dal mantello giallo. Nonostante questo, è possibile che il
cambiamento sia stato più grafico che contenutistico, cioè che le nuove
idee associate al mantello fossero state già sperimentate attraverso la
coda. Come potete vedere infatti, la barra dell’accelerazione era già
sparita, senza dimenticare poi che la giravolta è uguale a quella che si
faceva in SMB3 con la coda.
Nell'immagine a sinistra vediamo il design
beta del Bullet Bill, molto più grezzo rispetto alla sua versione finale
nella foto a destra.
Per concludere due peculiarità:
Queste due immagini, sono prese da un livello
di beta testing raggiungibile in Super Mario World, attraverso Action
Replay. Il design è semplice e De-Yoshizzato, molto corto, probabilmente
per provare i movimenti di mario e l'interazione con i blocchi.
La seconda stranezza, è la presenza nella
mappa del gioco, di due soggetti piuttosto strani, entrambi eliminati
dalla versione finale. Si possono fare apparire alterando qualche valore
della rom del gioco: Lakitu e uno strano uccello blu. La loro funzione è
del tutto sconosciuta, ma possiamo ipotizzare che entrambi avrebbero
dovuto agire sulla mappa più che all’interno degli stage veri e propri.
Test map e Unused Characters from:
www.themushroomkingdom.net
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by Bakke] |