Come rivestire i policaps per poterli verniciare

Molti di voi avranno sicuramente provato a verniciare i policaps con vari tipi di vernice; il risultato è sempre lo stesso: dopo un po' la vernice salta via. Un soluzione è quella di rivestire il giunto con un sottile strato di milliput: vediamo come fare.


fig.1


fig.2

Il milliput è una sostanza che, una volta indurita, riesce a far presa sul materiale dei policaps e può essere ridotto a spessori molto piccoli. Per modellare la pasta useremo alcuni degli strumenti che compaiono nella foto1. Lo snodo della Katabukija, che vedete qui sotto, è stato usato per l'articolazione del gomito del Guncannon e dello Star-Jegan della G-System

fig.3

fig.4

fig.5

Dopo aver lavato lo snodo con acqua e sapone (va bene anche una qualsiasi altro detergente non aggressivo) si stende uno strato sottile di milliput (io uso quello standard due colori) e lo si appiattisce con l'aiuto di una spatolina e acqua. Non ha importanza la finitura superficiale, è invece necessario distribuirlo in modo uniforme, cercando di seguire la forma e gli spigoli del policaps.
Dopo 24 h circa si asporta il materiale in eccedenza livellando superfici e spigoli. Per lisciare il milliput si usa cartavetro fine (N° 800) e acqua.

fig.6

fig.7

Dopo aver carteggiato le superfici si lavano via tutti i residui e si dà una mano leggera di primer per controllare se il lavoro è stato fatto bene oppure occorre ancora ritoccare qualche spigolo. Terminata questa fase si può verniciare il policaps, anche con gli smalti (così il colore dura di più).

fig.8


fig.9