Corso di Progettazione Architettonica Assistita (CAAD)
A.A. 2003/2004
docente: Prof. Arch. Antonino Saggio
studente: Emanuele Pozzilli

 

 

Riferimenti

<<Terragni affronta a viso aperto la lezione lecorbusieriana, la pondera e ne rintraccia le potenzialità di amalgama che essa può avere con altre manifestazioni linguistiche coeve: valgano per tutte il Costruttivismo ed il Futurismo. Terragni intuisce da solo (tutto il MIAR era contro il recupero di matrice futurista) che la ricerca per la nuova architettura non può prescindere dai rapporti tra i diversi linguaggi; lo fa sulla scia di Boccioni e della convinzione che cubismo, espressionismo e futurismo non fossero inconciliabili.>>

("Eisenman, il passato del presente. Terragni, il presente del passato." di Paolo G.L.Ferrara - tratto da: http:\\www.antithesi.info)


____________________________back___________________________

Il manifesto futurista si conclude con una sintesi finale espressa in quattro punti:

NOI PROCLAMIAMO:
1. Che il complementarismo congenito è una necessità assoluta nella pittura, come il verso libero nella poesia e come la polifonia nella musica;
2. Che il dinamismo universale deve essere reso come sensazione dinamica;
3. Che nell'interpretazione della Natura occorre sincerità e verginità;
4. Che il moto e la luce distruggono la materialità dei corpi.


Il Concept

Il progetto grafico per un logo della mostra "Terragni Futuro" trae spunto dal rapporto dell'architetto con il futuro, rapporto che si vuole evidenziare in questa occasione e che l'opera stessa di Terragni tiene in considerazione.
L'area di ricerca cui si fa riferimento è la quarta (4.Masse collisioni traiettorie | La creazione della tridimensionalità. Estrusioni, Rotazioni, Operazioni booleane) con particolare attenzione al tema dell'estrusione con la quale operazione si vuole rendere il senso dinamico del movimento in avanti e di uscita dal mondo bidimensionale, improprio per l'architettura, disciplina che invece si muove prettamente nello spazio, oltre a disciplinarlo e governarlo.

____________________________back____________________________

 

Il Logo

 

_____________________________back____________________________

Ipotesi di copertina per una brochure

 

 

___________________________back___________________________

___________________________top___________________________