nadia vittori

nadia vittori
nadia vittori

  vittorinadia@virgilio.it

la collana più venduta nella scuola primaria

Testi didattici   Nadia Vittori

Copertina

La civiltà dei fiumi

I numeri

Percorsi, strategie, traguardi

Ma che storia !

I mammiferi

Il Po e la pianura padana

Il papiro

Il sussidiario delle discipline SCOOP elabora un percorso che si snoda attraverso le varie discipline con gradualità, usando un linguaggio chiaro, preciso e puntuale.

• I testi disciplinari di Storia, Geografia, Scienze e Matematica consentono al bambino di acquisire un metodo di studio critico ed approfondito.

• Il grande formato, la veste grafica innovativa, l’equilibrio tra testo ed immagini, l’altissima qualità delle fotografie e delle illustrazioni, la scelta dei caratteri tipografici, agevolano il lavoro dell’insegnante che per la lezione e lo studio può sempre contare su ottimi stimoli visivi, i quali spingono il bambino a porsi domande, coinvolgendolo nell’argomento trattato.

• Le singole discipline sono trattate in maniera esauriente e completa, senza tralasciare gli spunti interdisciplinari che, attraverso approfondimenti e collegamenti, guidano il bambino verso l’acquisizione di un sapere universale.

• I percorsi disciplinari sono organizzati per Unità di Apprendimento.

• Attività e verifiche mirate permettono, sia all’alunno che al docente, di testare il livello di conoscenza acquisito.

• I numerosi spunti di Educazione alla Convivenza Civile e di Tecnologia, contribuiscono a sviluppare nel bambino le competenze trasversali indispensabili, favorendo nel contempo corretti atteggiamenti da tenere nei confronti dell’ambiente e delle altre persone.

• La presenza di numerose pagine speciali e box specifici caratterizza ogni percorso disciplinare: pagine di apertura, composte da brevi testi e immagini, introducono ogni UdA; pagine Scoop approfondiscono gli aspetti più interessanti; nelle pagine Ma che vita! – Ma che storia! vengono presentati gli usi e i costumi delle società antiche e le principali attività umane presenti nei paesaggi geografici italiani; pagine Mitico! contengono miti e leggende del passato con una lettura guidata della loro interpretazione; pagine Laboratorio propongono una serie di verifiche che aiutano il bambino a riflettere su quanto appreso; i box Intervista impossibile costituiscono un modo diverso e originale per consolidare le conoscenze storiche; i box Notizie dalle fonti aiutano il bambino a diventare un vero storico; i box Passato-Presente gettano un ponte tra i fatti di ieri e l’attualità di oggi; i box Per studiare contengono esercizi per la comprensione del testo e delle immagini; i box Esperimenti permettono di consolidare e approfondire le conoscenze scientifiche attraverso l’applicazione del metodo sperimentale.

L’ALLEGATO BIENNALE “SCOOP DI PIÙ” Completa il progetto del sussidiario, presentando una serie di pagine d’approfondimento e di attività per tutti gli ambiti disciplinari. Illustrazioni dettagliate, fotografie, attività laboratoriali, giochi aritmetici, curiosità e una sezione di informatica costituiscono un prezioso strumento per saperne, appunto, “...di più”.