Il carnevale

 

 

 

 

Carnaval do Brasil

Il carnevale in Brasile é la festa più famosa. E' perfetto per vivere una grande esplosione dell'anima, in quattro giorni ricchi della musica e della danza proprie delle radici culturali del paese.
In tutti i 26 stati della repubblica federale si festeggia il carnevale, sia con il tamborim che con l'agogo, nella mattina o nella sera.

 

In questi giorni praticamente tutto si ferma in Brasile e l'unica cosa che importa é rimanere svegli nell'animo e nel corpo per vivere e lasciare che l'energia del carnevale superi la stanchezza. E' una grande festa.
A Rio de Janeiro si trova un festeggiamento che viene dalla tradizione delle "escolas de samba" (scuole di samba), che è ciò che richiama migliaia di turisti di tutto il mondo. E' veramente uno spettacolo vedere le stupende fantasie che rivestono gli folioes (i carri delle scuole di samba) e sentire la musica venuta da una gamma di più di cento strumenti diversi suonati da 400 persone in ogni banda, situati in un'arena progettata per questo, con circa tre km di gradinate da ambo le parti per gli spettatori, che pagano il biglietto per entrare nel Sambódromo.
Dagli anni '40, il carnevale di Rio é fatto cosi, però, adesso, ci si smette anche la tecnologia per sviluppare lo spettacolo che ogni anno diventa più glamour. A Rio de Janeiro insieme a Salvador (Bahia) , Recife e Olinda (Pernambuco) sono le feste di carnevale più famose del Brasile.
In questi altri posti la festa é fatta nelle strade con i famosi Trio elétrico (un camioncino sul quale viene montato un impianto di riproduzione elettrico). Al contrario di Rio, qui la tradizione è in queste macchine che portano in giro per la città migliaia di persone al loro ritmo. Spesso le musiche suonate lì diventano conosciute in tutto il resto del paese.
In Salvador ci sono più o meno venti Trio elétrico, raccomandati per i cantanti più importanti dalla axé music, un mescolato di samba e ritmi africani portati dagli schiavi. Daniela Mercury, Carlinhos Brown con la Timbalada ed Olodum sono esempi di performance sul Trio elétrico, che incantano anche i turisti di tutto il mondo.
In Recife e Olinda, più a nord di Bahia, il carnevale ha una caratteristica singolare, venuta dalla storia dello stato. E' la festa del Maracatu, in cui si festeggia una tradizione dell'epoca dei schiavi. Diverso da Bahia, qui ci sono pochi Trio elétrico. La musica é suonata, principalmente, da percussionisti che battono per terra facendo i ritmi del maracatu, del maxixe, del dobrado e del frevo. Quest'ultimo si danza con un ombrello di vari colori, accessorio tipico del carnevale di Pernambuco.
Si può dire, allora, che a nord é il carnevale dei Trio elétrico e a sud delle escolas de samba.
Nei giorni di carnevale il Brasile esplicita l'anima del suo popolo, che vive un'economia non tanto ricca, ma che sa essere felice anche così. Riflette fedelmente quello che è veramente, le sue contraddizioni tra povertà e ricchezza.

 

Torna indietro