Infrastrutture autostradali lombarde e corridoio transeuropeo n. 5

E-1824/03IT Risposta data dalla signora de Palacio a nome della Commissione (14 luglio 2003)

Il corridoio n. 5 è una linea per il trasporto multimodale che collega l'Italia settentrionale (Venezia e Trieste) all'Ucraina (L'vov). La sua creazione è stata decisa dai ministri dei Trasporti alla seconda conferenza paneuropea dei trasporti tenutasi a Creta nel 1994. Un protocollo di intesa in materia è stato firmato il 16 dicembre 1996. La linea principale del corridoio n. 5 collega Venezia (Italia) e Trieste (Italia) attraverso Lubiana (Slovenia) e Budapest (Ungheria) con L'vov (Ucraina). Esistono inoltre tre diramazioni verso i porti del mar Adriatico e un'altra che collega il corridoio n. 5 con il n. 4 a Bratislava.
Quanto alle domande specifiche poste dall'onorevole parlamentare, la Commissione può fornire le seguenti informazioni:

1. Come stabilito dal protocollo di intesa, il corridoio n. 5 non attraversa la Lombardia.

2. Detto corridoio prevede un'infrastruttura stradale e ferroviaria.

3. Per i vari tronconi del corridoio n. 5 possono essere usati strumenti comunitari diversi. Per le tratte che attraversano gli Stati membri si può ricorrere al bilancio TEN-T, destinato a cofinanziare la rete transeuropea di trasporto (TEN-T) negli Stati membri. Per le sezioni che attraversano i paesi in via di adesione possono essere usati i fondi dello strumento per le politiche strutturali di preadesione (ISPA). L'ISPA cofinanzia le infrastrutture nei settori dei trasporti e dell'ambiente.

In questo contesto potrebbe essere interessante far notare all'onorevole parlamentare che il progetto n. 6 ("treno ad alta velocità/trasporto combinato: Francia-Italia") attraversa la Lombardia. Questo progetto è stato classificato quale prioritario dai capi di Stato dell'Unione europea nel 1994 e fa parte dell'elenco di Essen (allegato III alla decisione n. 1692/96/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 1996, sugli orientamenti comunitari per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti ).



Torna all'Homepage del Coordinamento dei comitati contro le autostrade TIBRE e Cremona-Mantova