MANTA
Modello nato per la cat. F5F (elettrico 10 celle)

Apertura alare: 2160 mm
Superficie: 36 dmq
Peso: 1700 gr
Carico alare: 47 gr/dmq
Profilo: MJZ 714B
Motorizzazione: Plettemberg 220/25 ridotto 7:1




Disegno in formato .dwg




La squadra valdarnese di F5F, il sottoscritto con il manta e Paolo Selvolini con uno dei majinbu


Ecco un particolare dell'installazione di motore, regolatore e batterie (queste ultime sono all'interno dell'ala,appena visibili sotto il regolatore)


L'impianto radio è sparpagliato un po' ovunque, qui si nota l'intuibile posizione dei servi alari e la meno intuibile posizione della ricevente. Il foro appena visibile sulla mezzeria dell'ala serve per inserirvi lo spinotto-gancio per il lancio fiondato.


Opla! Paolo lascia andare il modello (a motore spento) fiondata e via!, il motore sarà acceso appena dopo lo sgancio.



Ed ora in volo, quale dei tre "volatili" dell'ultima foto è il modello?


Eccoci all'atterraggio, anche se non si vede il "butterfly" è azionato


Il modello a terra.