Aurelio Di Dio

Biografia del violinista narrata dal figlio Guido

    Nasce a Catania il 26 gennaio 1907. Inizia lo studio del violino all'età di 5 anni.

    A 7 anni , il primo concerto al Teatro Margherita di Campobasso. A 10 anni frequenta il Conservatorio di Musica S. Pietro a Maiella di Napoli e si diploma all'età di 18 anni. Inizia, da lì a poco, la sua carriera concertistica con tournée in tutta Italia e in America del Sud.

    Fa parte dell'Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli ed è primo violino dell'Orchestra d'archi dell'Accademia di Napoli. E', inoltre, docente presso l'Accademia di Musica di Napoli.

    Negli anni 1930 è invitato in Egitto dalla Regina Nazli (consorte del Re Fouad) e dalla Regina stessa viene nominato musicista di corte.

    Insieme con la moglie Irene, nata ad Alessandria d'Egitto il 29 gennaio 1911, pianista e anche lei diplomata presso il Conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli, da inizio alla sua attività artistica in terra egiziana. 

    Partecipa a numerosi concerti e programmi radiofonici. E' docente presso L'Istituto Musicale di Alessandria d'Egitto e crea il complesso musicale "Il Quartetto Italiano". E' professore di violino delle Principesse Faika e Fatheya (detta Atty) mentre Irene Di Dio insegna il pianoforte alle sorelle maggiori Fawzia e Faiza. Il Re Farouk, che il Prof.Aurelio Di Dio ha conosciuto giovanissimo e con il quale ha intrattenuto costanti rapporti amichevoli, lo vuole presente al suo matrimonio con la Regina Farida nel 1938.

    Dal 1948 è ancora in tournée in Europa per poi debuttare al Town Hall e quindi al Carnegie Hall di New York. In tale occasione parte della famiglia reale egiziana si recherà negli Stati Uniti per essere presente all'evento. 

    Negli Stati Uniti si fermerà per una quindicina d'anni svolgendo attività concertistica. Parteciperà a numerosi programmi radiotelevisivi, effettuerà incisioni di dischi e si dedicherà alle master class. Terrà, anche, corsi straordinari di violino e musica da camera presso la Scuola Superiore di Musica di Montreal. Per diversi anni sarà il primo violino dell'Orchestra Sinfonica di Baltimora.

Torna all'indice

Home page

Album dei ricordi

Cliccare sulle miniature per ingrandirle

 

 

 

 

Torna all'indice

Home page