Dedico queste pagine di ricordi a tutti coloro che ci aiutano a mantenere vivo nei nostri cuori il nostro "indimenticabile" passato ... egizio. Le persone rappresentate nelle foto hanno fatto onore al buon nome della nostra collettivita' e, prima che si affievoliscano i ricordi e si moltiplichino gli errori di riconoscimento degli amici, desidero presentare la mia testimonianza di alcuni momenti magici della lodevole attivita' agonistica da noi svolta.

Mario Mignola

 

P.S. Le foto della squadra femminile sono state fornite dalla sempre gentile sig.ra Valeria Bozzolo del Cairo.

 

 

Squadra di Atletica del Cairo

1937 XV e.f.

La squadra atletica italiana del Cairo partecipò al raduno in Piazza di Siena (Roma 6/6/1937) in occasione dell'annuale saggio ginnico corale e si classificò tra i primi posti. Vi partecipavano tutte le organizzazioni giovanili estere colà affluite dall'Europa e dall'Africa ed alloggiate in alberghi di prima categoria.

Al centro il Console d'Italia dott. Loffredo Morganti affiancato dal responsabile sportivo dott. Tonini. Primo in piedi a destra il Capo Squadra Ferdinando Bozzolo; segue Manlio Lojacono; ai suoi piedi Dionisio Bozzolo; alla sua destra Santo Paratore; alla sinistra con il berretto di sbieco Orlando Galione; in ginocchio Omodei; dietro Russano; e i nomi degli altri sono affidati alla memoria dei visitatori ... scriveteci! La squadra ginnica O.N.D. del Cairo che si fece onore a Roam nel luglio 1936 (Piazza di Siena).

Qui i partecipanti nel cortile delle scuole di Bulacco. In prima fila da sn. prof. Malesci, dr. Mian, il console dr. Morganti, prof.Del Sarto, prof. Piani. In seconda fila Belleli, Bozzolo, Rauf, Folena, Fanti, Mignola, Galione. In terza fila Borometti, Lojacono, Conti, Scaglione, Reck, De Nardo, Galione.

 

 

 

 

SCUOLE ITALIANE LITTORIO

 di Alessandria D'Egitto

7 giugno 1938, XVI e.f.

Lo "Staff " dei professori dell' ultimo anno di ragioneria .

 

Il Preside,

 prof. Vladimiro Arangio Ruiz 


 

Dott.Guala, professore di Italiano Dott.Arcudi, professore di Francese Dott.Caruso professore di Scienze
I ragazzi del III° Ragioneria

da sn. a dx. Curtis, Signeri, Mignola, ?, Buonsignore, ?, Aziz Fathi Wiheda, ?, Musolino, ?   


Dott.Servili professore di Ragioneria Dott.Servili professore di Ragioneria Dott.ssa Nigra professoressa di Inglese

 

 

La squadra femminile di Pallacanestro

Ad onore e vanto della bella gioventù italica!

La nostra imbattuta squadra cairota di Pallacanestro (O.G.I.E.) tre volte campione del Cairo e due d'Egitto! Come non ricordare il nostro grido di incitamento dalle tribune:

  "O.G.I.E.... zzz ... zzz ... aaah"

Partita giocata presso la scuola Cattaoui Pachà contro la "Hadror" e vinta per 33 a 15 (Cairo 18 XI 1934, XII e.f.)

Da sn. a dx. in piedi: capitan Elena Benfatto, Ines Casco, Carmen Nelilli, Aurelia Bottari, Maria Orabia, Valeria Bozzolo, Mariuccia Nelilli. Sedute in prima fila le ragazze della "Hadror".

Nel 1935 continuarono i successi della squadra tant'è che in Alessandria vinsero per forfait dellavversario: la "Milon". Seguì poi l'incontro in Helipolis contro la "Maccabi" vinto per 43 a 13 ed infine l'ultimo successo al Caito proclamò la squadra "CAMPIONE D'EGITTO".

Così la squadra il 29/6/1935 XII e.f..: capitan Elena Benfatto, Valeria Bozzolo, Carmen Nelilli, Ines Casco, Mariuccia Nelilli, Aurelia Bottari, Maria Orabia. In primo piano la squadra avversaria della "Maccabi".

 

Altre memorie

gioventù, gioventù, perché non ci sei più?

A zonzo per le vie del Cairo. Da sn. Mustafa Rauf, ?, Mario Mignola, Omar Rauf campione di nuoto a rana. Il 28 giugno 1936 sulla Motonave Marco Polo diretti a Brindisi per partecipare al concorso ginnico corale indetto a Roma in Piazza di Siena. Al centro io, Mario Mignola, che sollevo un partecipante a quel concorso e alla mia destra Rauf.


Mustafa Rauf, campione nella corsa piana sui 400 e 800 metri. Sempre Mustafa Rauf da un ritaglio apparso sulla stampa estera.

Ritorna all'indice

Home Page