La Presenza Italiana in Egitto

Sito aggiornato all'12 dicembre 2011

    Lo scopo di questo sito è di raccogliere i nomi ed i fatti degli italiani emigrati in Egitto che, con il solo ausilio delle proprie capacità, hanno partecipato allo sviluppo sociale, economico e culturale, nonché al miglioramento della qualità della vita in Egitto.

    Il periodo storico di riferimento è ampio, è quello che ha visto gli italiani coinvolti con lo sviluppo e la modernizzazione della terra d'Egitto, partendo dalle prime presenze in epoca mazziniana fino all'attualità.

    E’ indispensabile che tali informazioni siano raccolte senza ulteriore indugio, a più di quarant’anni dall’esodo di massa da tale paese, in quanto il tempo tiranno minaccia la totale perdita della memoria storica.

    La gran parte degli attori di quella vita non è più con noi ed è nostro dovere raccogliere tutte le informazioni circa le attività di rilievo da loro svolte. Lo dobbiamo ai nostri figli.

    La presenza italiana in Egitto è stata significativa sia in termini quantitativi (70.000 presenze appena prima del 1940 e 25.000 nel periodo considerato), sia in termini qualitativi: il frutto del loro lavoro ha contribuito al progresso nei campi delle opere pubbliche e artistiche, dell’organizzazione e della gestione dei servizi, del giornalismo, della medicina, della musica, del commercio e dell’industria.

    Molti sono i nomi delle persone conosciute ed ancora oggi ricordate da tanti, altri sono ricordati dalla famiglia e dagli amici. Questi ultimi, pur se meno noti dei "grandi", hanno partecipato con il loro lavoro attento e preciso di anni, nella realizzazione di tante opere; a loro non è toccato né il ringraziamento della comunità, né la memoria dei posteri; proviamo noi a ricordare la loro partecipazione alla costruzione dell’Egitto moderno.

      Le segnalazioni, che vorrete inviare, insieme a qualche cenno sull'attività svolta, verranno pubblicate in questo sito. Dalla nostra personale memoria al rispetto dei discendenti.

Premessa

Gli italiani che hanno operato in Egitto

Gli italiani dopo la partenza dall’Egitto

Noi, figli e nipoti, dove siamo e che cosa facciamo sia in Italia sia in altri Paesi ospitali.

Nuovo contatore, il precedente aveva raggiunto quota 50.000 visite ed è stato riportato a 10.000.

Top logo design company reviews.  Find the best logo company here.
Logo Design

Per la pubblicazione in questo sito (assolutamente gratuita) si prega di inviare testi e segnalazioni a Giovanni Giudice:

giovanni.giudice99@tin.it