Reticolo di Amsler

Questo test è indicato per evidenziare la presenza di processi patologici a carico della macula. E' molto utile anche per seguire l'evoluzione di maculopatie già diagnosticate.

L'esame va eseguito sui due occhi separatamente.

Per l'occhio destro occludere con la mano l'occhio sinistro, quindi , ponendosi dinanzi allo schermo del monitor, fissare il punto bianco situato al centro del reticolo. Avvicinarsi lentamente verso lo schermo, finchè si noterà la perdita della percezione della macchia rossa situata a destra. A questo punto è stata raggiunta la distanza corretta. Continuando a fissare il punto centrale valutare se il reticolo viene percepito integralmente senza alcuna interruzione nelle linee orizzontali e verticali o se sono presenti aree di non percezione, rappresentate da zone in cui il reticolo è interrotto o frammentato. In questo caso è possibile che ci siano problemi a livello della macula e pertanto è consigliabile consultare al più presto un Oculista. Per l'occhio sinistro ripetere, al contrario, la medesima procedura seguita per quello destro.

 

Post immagini retiniche

La post immagine retinica viene ottenuta ponendosi davanti ad una superfice chiara ( es. una parete) e stimolando la retina con una sorgente luminosa lampeggiante. L'immagine che compare è una rappresentazione al negativo dell'albero vascolare retinico. L'immagine seguente è una rappresentazione simulata della post immagine retinica ottenuta in caso di degenerazione maculare. Dopo aver stimolato la retina per mezzo di una luce lampeggiante, si può osservare la comparsa di un'immagine latente rappresentata da un disco pieno di macchie. Le aree scure rappresentano zone emorragiche e le aree più chiare rappresentano  una massa di tessuto cicatriziale. I colori variano dal nero-marrone al giallo con aree sfrangiate agli orli. Nessuna forma definita è riconosciuta attraverso questa questa immagine. 

 

 

Questa post immagine è ottenuta con una fonte più bassa di luminosità per. es. ponendosi di fronte ad un muro più scuro. Se si evidenziano queste post immagini retiniche dopo lo stimolo lampeggiante, allora è arrivato il momento di consultare un oculista che valuterà lo stato della retina ed in particolare la presenza di una degenerazione maculare.