RENZO MONTAGNANI: BIOGRAFIA

Provenienza: il sito "il cinema trash italiano".

Renzo Montagnani è stato uno dei principali protagonisti della commedia sexy italiana, sono infatti numerosissimi i film dove è presente accanto agli altri interpreti del genere.
Ma Montagnani è stato anche un grande attore teatrale interpretando sia ruoli brillanti che ruoli drammatici, risultano nel suo repertorio personaggi tratti da commedie di Pirandello, Brecht, Feydeau e Wilde.
Nelle sue interpretazioni nella commedia sexy, tra le quali ricordiamo "Cassiodoro il più duro del pretorio", "La moglie in vacanza e l'amante in città", "Il ginecologo" interpretava spesso un benestante signore di mezz'età pronto a tutto per conquistare la bella ragazza di turno senza quasi mai riuscirci per l'infinita serie di imprevisti che rovinavano immancabilmente gli incontri.
Montagnani nelle sue interpretazioni aveva saputo sapientemente unire la sua mimica teatrale al suo repertorio dialettale toscano ottenendo un personaggio che conquistava il pubblico per la sua simpatia.
Di Montagnani bisogna inoltre ricordare la sua partecipazione nella serie di film "Amici miei", pellicole che narrano le avventure di un gruppo di affiatati amici toscani sempre alle prese con scherzi e "zingarate".
Renzo Montagnani è morto nel 1997 per un male incurabile.

Back to the home page

go to filmography