ANTONIO SABATO: BIOGRAFIA

Antonio Sabato
also: Tony Sabato o, se preferite, "l'uomo di piombo italiano"; come molti lo battezzarono negli anni '70.

Nato il 2/4/1943 a Montelepre (Italia), fece la sua prima comparsa sul grande schermo per un film di Nino Barlini: GRAND PRIX (1966), ottimo racing-movie con un cast internazionale: James Garner, Eva Marie Saint, Toshiro Mifune e Adolfo Celi.
Il successivo ruolo di rilievo da lui interpretato fu in un anomalo spaghetti-western: AL DI LA' DELLA LEGGE(1967), un misto tra la commedia e il drammatico/psicologico con protagonisti anche Bud Spencer e Lee Van Cleef; grande accompagnamento musicale di Riz Ortolani.
Negli anni '70 Antonio Sabato si alternò, principalmente, nei ruoli di eroe e criminale. Per citare alcuni esempi, in 7 ORCHIDEE MACCHIATE DI ROSSO(1971) lo si vede nei panni di un play-boy (marito di Marina Malfatti) che rischia la vita pur di trovare un maniaco che perseguita sette ragazze (tra le quali appunto la Malfatti e un'indimenticabile Marisa Mell), mentre in MILANO ROVENTE(1973) è a capo di un'organizzazione criminale e controlla un grosso giro di prostituzione. Entrambi i film sono tra i migliori nel loro genere.
Non mancarono, tuttavia, delle parti in film comico/demenziali: QUESTA VOLTA TI FACIO RICCO(1974) e QUANDO GLI UOMINI ARMARONO LA CLAVA E... CON LE DONNE FECERO DIN-DON (1971) con una "super" Nadia Cassini, tanto per citarne alcuni.
Sabato, per molti, trovò la sua massima espressione di attore, nei poliziotteschi e nei mafia/movie. Si può dire che i film che contribuirono maggiormente a imprimergli l'effige di "uomo di piombo" furono: MILANO:IL CLAN DEI CALABRESI(1974) e POLIZIOTTI VIOLENTI(1976).
Nel 1985 la famiglia di Antonio Sabato si trasferì in California e da lì ebbe inizio la sorprendente carriera del figlio Antonio Sabato Jr.(1972).
Come il padre, anche A.S.Jr. iniziò la sua carriera nel 1988 con un racing-movie: BORN TO RACE, ma ebbe poco successo. Lo si vide, però, anche prendere parte di protagonista in EARTH 2, MELROSE PLACE e ALLY McBEAL. Attualmente è uno dei modelli di Calvin Klein e la sua popolarità ha superato di gran lunga quella del padre.

Back to the home page

go to filmography