home

schede di storia

 

Veneziani a Creta

 

Superate le resistenze locali e quelli dei genovesi, la Serenissima iniziò ad occupare l'isola nel 1209 dove intorno al 1212 fu creato il Ducato di Candia che, a parte il capoluogo, era suddiviso in sei sestieri e riprendeva molte delle istituzioni veneziane.

Nel lunghissimo periodo in cui la Repubblica controllò l'isola furono numerosi i veneziani che si stabilirono sull'isola. Tuttavia in alcune occasioni non mancarono scontri con gli abitanti indigeni.


Frangokastello (Castelfranco) a sud di Creta, foto ente turismo ellenico

Le difficoltà della Serenissima aumentarono comunque con il progressivo consolidamento dell'Impero Ottomano. I turchi iniziarono i loro attacchi nel 1645 e la vicenda-nonostante alcuni aiuti, esempio di francesi- si concluse poi nel 1669 quando, dopo il lunghissimo assedio alla città di Candia, i veneziani furono costretti ad arrendersi.

Per qualche tempo la Serenessima continuò comunque a controllare alcune isolette vicine fra le quali quella ben fortificata di Spinalonga .


il porto fortificato di Candia (Heraklion), foto ente turismo ellenico

 

A testimonianza della lunga presenza veneziana sono rimasti monumenti interessanti in diversi luoghi dell'isola ( Rethymno, ecc.). Molti turisti troveranno sicuramente stimolanti alcuni degli itinerari collegati a queste vicende passate.

 

 

 

fortezze a Candia

La Canea, history

fortezza di La Canea

vacanze in Grecia

 

 

home