INTRO

 

MEDIOEVO

GLI EBREI NELLE CITTA' MARINARE ED IN ITALIA

Per una serie di circostanze conseguenti sia alle loro prevalenti attività e sia, successivamente, alle espulsioni dalla Spagna, le comunità ebraiche molto facilmente si formarono nei luoghi dove nel medioevo erano rimaste o si erano sviluppate attività commerciali. Quindi sovente in prossimità di zone portuali. Anche se in tempi diversi queste presenze interessarono quasi tutte le repubbliche marinare che, fra l'altro, avevano spesso numerosi ebrei nei loro fondachi d'oriente.

Nel sud Italia (dove poi si creò il Regno di Napoli) le prime presenze ebraiche risalgono al periodo imperiale romano ma comunità di qualche consistenza si ebbero nel medioevo a Napoli e Salerno. All'epoca di Federico II ci fu più disponibilità ma successivamente anche in piccoli contesti, come ad esempio a Fondi ed a Trani, non mancarono interessanti aggregazioni. Tale tolleranza tuttavia si attenuò poi gradualmente e si esaurì con l'arrivo di regnanti spagnoli.


 finestra veneziana, foto Mihai-bogdan Lazar,Dreamstime

Ovviamente il più noto gruppo di ebrei si ebbe a Venezia. Delle prime presenze si hanno notizie nel XII secolo, quando erano particolarmente concentrati in un'isola che prese poi il nome di Giudecca. E' invece dell'anno 1516 la delibera del Maggior Consiglio che stabilì che tali gruppi potevano risiedere nella zona "Getto " del sestriere di Cannaregio.

Almeno per Venezia ed altre città va comunque segnalato che le attività di prestito di denaro, spesso curate dagli ebrei, furono sostituite da forme tipiche delle città mercantili. Inizialmente gli stessi cristiani utilizzarono "prestiti di mare ", "colleganze " ecc, per poi ricorrere a forme sempre più raffinate per il finanziamento dei commerci.

Nel medioevo le presenze di ebrei furono anche numerose a Cagliari ed altre zone della Sardegna; per una serie di motivi queste comunità restarono abbastanza indisturbate almeno fino a quando sull'isola non si imposero gli Aragonesi. Fra gli eventi particolari va citato l'editto del 1360 di Pietro IV di Aragona che impose agli ebrei di Alghero di costruire una "torre degli ebrei" ancora esistente.

 

 

storia del ghetto di Venezia

comunità di Napoli

 comunità di Pisa

situazione in Liguria

presenze a Trani e Puglia

 

  

home