Premi il tasto "H" della tastiera per tornare in Home Page
Luigi XIII di Francia
Translation
this page in english:
via Google

.



Luigi XIII (27 Settembre 1601 – 14 Maggio 1643), detto il Giusto (Francese: le Juste), fu Re di Francia dal 1610 al 1643.

Nato nel Castello di Fontainebleau, Luigi fu il primo figlio di Enrico IV e Maria de' Medici. Ascese al trono all'età di nove anni dopo l'assassinio del padre. La madre, insieme al Cardinale Richelieu, diventò reggente per il figlio minorenne Luigi finché non compì i sedici anni, quando Luigi prese le redini del governo nelle sue stesse mani. L'assassinio di Concino Concini (24 Aprile, 1617), che ebbe una grande influenza nella politica di Maria, cancellò effettivamente la Regina Madre da una posizione di potere. Sotto la reggenza di Luigi, la dinastia dei Borboni continuò a fiorire, ma la questione della libertà di religione continuò a tormentare il paese.

Il brillante ed energico Cardinale Richelieu giocò un ruolo maggiore nell'amministrazione di Luigi XIII, cambiò decisamente il destino della Francia per i 25 anni successivi, morendo solo un mese prima dello stesso re. Come risultato del lavoro di Richelieu, Luigi diventò uno dei primi esempi di monarca assoluto. Sotto Luigi XIII, gli Asburgo furono umiliati, fu costruita una potentissima flotta, la nobiltà francese fu fermamente tenuta in un livello sotto il loro re, e i privilegi speciali garantiti da suo padre agli Ugonotti furono cancellati. Modernizzò il porto di Le Havre.

Il re fece anche tutto ciò che potesse cambiare la tendenza di studiare e lavorare in Italia dei promettenti artisti francesi. Luigi commissionò i grandi artisti Nicolas Poussin e Philippe de Champaigne a decorare il Palazzo di Lussemburgo. In materia estera, Luigi XIII organizzò lo sviluppo e l'amministrazione della Nuova Francia, espanse gli insediamenti del Quebec occidentale lungo il Saint Lawrence River dal Quebec City a Montreal.

Si sposò con una pricipessa asburgica, Anna d'Austria (1601-1666), figlia del re Filippo III di Spagna.Il loro matrimonio, come tutte le relazioni Borboni-Asburgiche, non è mai stato felice, e per la gran parte vissero come degli estranei. Tuttavia, adempiendo al suo dovere, dopo 20 anni di matrimonio e 4 aborti, Anna diede finalmente alla luce un figlio nel 1638, ma non è ancora certo che Luigi XIV sia veramente figlio di Luigi XIII. Sebbene non ci siano ancora prove che Luigi abbia avuto rapporti con alcuna delle sue favorite, è però certo che il suo matrimonio non fu consumato prima del 1619 e che i suoi più intensi legami affettivi furono principalmente maschili.

Se Richelieu era il rettore della politica Francese, i favoriti del re lasciarono traccia di sè nel regno. Il primo, mentre ancora il re era ragazzo, fu duca di Luynes, l'amico più fidato e suo consigliere, di 23 anni più vecchio. L'ultimo dei favoriti del re (1632-1642) fu il marchese del Cinque-Marzo, molto più giovane di lui, che venne giustiziato per cospirazione con il nemico Spagnolo in tempo di guerra.

Dopo la morte di Luigi nel 1643, sua moglie Anna divenne reggente per il figlio Luigi XIV che all'epoca aveva solo 5 anni.

Tratta da http://it.wikipedia.org/