La nostra squadra
La squadra di canto popolare "I Giovani Canterini di Sant'Olcese" nasce nel 1993 con il preciso intento di praticare e diffondere il canto popolare genovese, meglio conosciuto con il nome di "trallalero".

Oggi la nostra squadra di canto è divenuta Associazione e si pone come scopo statutario principale la pratica e la diffusione del canto popolare genovese soprattutto tra le nuove generazioni effettuando, parallelamente all'attività concertistica vera e propria, incontri presso scuole ed altre associazioni.

I giovani canterini di Sant'Olcese durante le prove di un concerto presso il chiostro dell'abbazia di San Fruttuoso di Camogli (Ge).
Ci auspichiamo con queste pagine di contribuire ad una maggiore e migliore conoscenza del canto popolare genovese.

Preghiamo quanti fossero interessati alle nostre iniziative di mettersi in contatto con noi, consultando la sezione come contattarci di questo sito.

La tradizione vuole che i cantori si dispongano in cerchio.

Nelle immagini a fianco vi proponiamo la squadra durante il sound-check in occasione di un concerto all'aperto.

Certo, da quando è iniziata la tradizione del trallalero le cose sono cambiate!

Una volta si cantava in piccoli locali; (case, osterie, ritrovi) oggi i canterini si sono dovuti adattare a fare i conti con spazi più vasti e, di conseguenza, anche con gli impianti di amplificazione, con risultati non sempre...soddisfacenti!

Cantare il trallalero rappresenta per noi un vero e proprio rito.

Ognuno ha responsabilità precise...non si può cantare "d'appoggio".

Per far parte di una squadra di canto è d'obbligo una solida preparazione.

Questo è un canto molto specializzato e richiede impegno costante.

Per fare un buon canterino spesso sono necessari diversi anni di applicazione.

Le persone che vedete in queste foto hanno dedicato la loro vita al trallalero: molti di loro hanno iniziato a frequentare le squadre di canto fin da bambini, incoraggiati da genitori e nonni.

Solo quest'opera di travaso generazionale di informazioni fa sì che quest'arte non vada perduta; non dimentichiamo infatti che il nostro canto popolare si tramanda esclusivamente per tradizione orale.

Ora ce ne sarà anche per i nostri figli!

Nel cerchio del Canto - storia del trallalero genovese

Un volume di Mauro Balma, pubblicato per i tipi della Deferrari Editore - Genova nel Maggio 2001.

Un importante saggio sulla storia del nostro bel canto, frutto delle esperienze condotte dall'autore in oltre trent'anni di ricerche effettuate sul campo.

Per ordini e/o informazioni

Deferrari Editore 010/532623

Desideriamo inoltre informare i visitatori di questo sito che è appena stato pubblicato "Il bel canto popolare", raccolta di trallaleri e canzoni eseguiti dal "Gruppo Canterini Valbisagno", diretti dal M° Giuseppino Ricci.

Siamo molto onorati di poter segnalare l'uscita di questo nuovo lavoro e ringraziamo il Gruppo Canterini Valbisagno per l'amicizia e la collaborazione dimostrateci in tantissime occasioni.

La pubblicazione è disponibile in CD e MC. Quanti fossero interessati possono scrivere al seguente indirizzo: alice.lara@libero.it