Anni 1671-1684
Home Su Paese Come raggiungerci Galleria fotografica Ass. Volontari Note Legali Mappa del sito Links

Proseguendo nella ricerca dei vecchi cognomi cintanesi prendiamo ora in considerazione matrimoni che si sono svolti nella parrocchia di Cintano tra uno o due cintanesi. Quando sono riportati, vengono anche menzionati i testimoni. Il periodo preso in considerazione va dal 1671 al 1684. Nomi e cognomi sono scritti in italiano, mentre nell'originale erano scritti in latino, ne riportiamo un esempio:

1671 
17/01/1671: Giovanni Ludovico Musso figlio di fu Giovanni di Castellamonte sposa Domenica figlia di Pietro Prato di Cintano. Matrimonio trascritto nella parrocchia di Castellamonte. 

1672 
5/5/1672: Giovanni Filosso di Cintano sposa Margherita figlia di Antonio Chiumino di Sale. Matrimonio celebrato dal cappellano Giovanni Battista Cappa. Testimoni Martino Cappa di Cintano e Pietro Chiumino di Sale. 

1673 
7/1/1673: Giovanni Barbottofiglio di Bernardo sposa Margherita figlia del maestro Antonio Zucco entrambi di Cintano. Testimoni Martino Cappa di Cintano e Pietro Prato di Cintano. 
18/1/1673: Giovanni Giacomo Dozzi fu Antonio sposa Maria figlia del maestro Giovanni Pietro Zucco entrambi di Cintano. Testimoni maestro Antonio Zucco e Pietro Bigando. 
26/4/1973: Giovanni Barnaba Cappa di Martino sposa Antonia figlia di Antonio Giachetto di Sale. Testimoni Domenico Buffo di Sale e Giovanni Bigando di Cintano. 
26/6/1673: Giovanni Domenico Nigro figlio di Giovanni sposa Maria figlia di fu Giacomo Regis di Sale. Testimoni Marco Chiono e Bartolomeo Oddone entrambi di Sale. 

1674
8/5/1674: Giovanni Rolando figlio di Giovannino di Colleretto sposa Andrea figlia di fu Matteo De Nova - detto Bugnato - di Cintano. Testimoni d. Giovanni Pietro Aduscato de Parinis e Giovanni Battista Querio, Notaio, di Colleretto. 
5/6/1674: Domenico Antoniazzo sposa Elena figlia di Pietro Prato entrambi di Cintano. Testimoni Dno' Bernardo Prubeo, Notaio di Castellamonte e Domenico Vidrono di Cintano. 
17/11/1674: Giacomo Giacobino figlio di Giovanni Pietro sposa Margherita figlia di Maria vedova Gabella, entrambi di Cintano. Testimoni Giovanni Battista Zucco e Domenico Vidrono entrambi di Cintano. 

1675 
Non ci sono matrimoni tra cintanesi. 

1676 
11/11/1676: Antonio Mollino di Colleretto sposa Vittoria figlia di Giovanni Nigro di Cintano. Sposi nella Parrocchia di Cintano e pubblicati anche nella Parrocchia di Borgiallo (se ne deduce che a Colleretto c'era il Comune ma la Parrocchia era a Borgiallo). Testimoni Martino Cappa di Cintano e Giovanni Panario di Colleretto. 

1677 
27/1/1677: Giacomo Benedetto figlio di Michele di Colleretto sposa Maria figlia di Giovanni Nigro di Cintano. Testimoni Dnis Sig. Giuseppe Vercellinato e Giovanni Campo (senza la "A" di Acampo, cognome molto diffuso negli anni seguenti) entrambi di Cintano. 

1678 
17/1/1678: Giovanni Rolando Zucco fu Giovanni Bernardino sposa Maddalena figlia di Pietro Prato entrambi di Cintano. Testimoni Martino Zucco e Giovanni Gabella entrambi di Cintano. 
16/11/1678: Domenico Bigando fu Battista di Cintano sposa Lucia figlia di Giovanni Pietro Caceletto di Sale. Testimoni Giovanni Nigro di Cintano e Giacomo Caceletto di Sale. 

1679 
Non ci sono matrimoni tra cintanesi. 

1680 
4/3/1680: Agostino Zucco figlio del maestro Antonio Zucco sposa Orsola Maddalena figlia di Giacomo Matia entrambi di Cintano. Testimoni Stefano Zucco e Giovanni Barbotto entrambi di Cintano. 
4/3/1680: Giovanni Antonio Querio fu Giovanni Battista di Colleretto sposa Lucia figlia di Bernardino Vercellinato di Cintano. Sposi nella Parrocchia di Cintano con trascrizione in quella di Borgiallo. Testimoni D. Aduscato Joe e D. Bernardo Rubeo di Castellamonte. 
13/5/1680: Martino Ronchietto fu Pietro sposa Domenica figlia di fu Rolando Zucco entrambi di Cintano. Testimoni Martino Cappa e Giacomo Matia entrambi d Cintano. Sposati da Don Giovanni Carlo Borromeo Bertogliati di Cuorgné. 
7/8/1680: Giovanni Battista Giacoletto sposa Domenica figlia di Giovanni Bioni entrambi di Cintano. Testimoni i maestri Giovanni Matia e Giovanni Battista Zucco entrambi di Cintano. 
16/9/1680: Giovanni Collo figlio di Martino sposa Anna figlia di Pietro Bigando entrambi di Cintano. Sposati da Don Francesco Filosso. Testimoni Giovanni Zucco di Cintano e Antonio Croce detto Malignano di Sale. 
13/10/1680: Lorenzo Matia figlio di Giovanni sposa Giovanna figlia di Antonio Zucco entrambi di Cintano. Testimoni Giovanni Barbotto di Cintano e Giovanni Antonio Revello di Sale. 

1681 
Non ci sono matrimoni tra cintanesi. 

1682 
26/1/1682: Giovanni Battista Zucco fu Rolando sposa Maddalena figlia di Oddone Filosso entrambi di Cintano. Sposati da Don Cappano Vice Curato. Testimoni Martino Cappa di Cintano e Giovanni Domenico Patrito di Castelnuovo.
27/1/1682: Domenico Meardo fu Antonio sposa Margherita figlia di fu Martino Meardo entrambi di Cintano. Sposati da Don Giovanni Battista Cappa. Testimoni Martino Collo e Oddone Filosso entrambi di Cintano. 
13/7/1682: Stefano Bertero di Giacomo di Castelnuovo sposa Giovanna figlia di Giovanni Pietro Giacobino di Cintano. Testimoni dno Bernardo Vercellinato e Purino Vercellinato entrambi di Castelnuovo. 
14/9/1682: Giovanni Pietro Uberto fu Antonio, detto Antoniazzo, sposa Domenica figlia di fu Ludovico Giacoletto entrambi di Cintano. Testimoni Giovanni Zucco di Cintano e Giovanni Pietro Peila di Colleretto. 

1683 
25/1/1683: Giovanni Giuseppe Cappa figlio di Martino di Cintano sposa Maria figlia di fu Bernardo Bruna, detto Giacobino, di Castelnuovo. Testimoni Sig. Bernardo Rubeo e Bernardo Vercellinato entrambi di Castelnuovo. 1/3/1683: Giovanni Battista Zucco fu Rolando sposa Maria figlia di Martino Collo entrambi di Cintano. Sposati da Don. Francesco Filosso. Testimoni Antonio Croce di Sale e Giovanni Gabella di Cintano. 
3/3/1683: Domenico Campo di Cintano sposa Lucia vedova di Giovanni Pietro Papparo. Testimoni Giovanni Gabella e Agostino Filosso di Cintano. 
20/8/1683: Bernardino Fridena fu Giovanni di Castelnuovo sposa Giovanna figlia di fu Michele Ceresole, detto Maddio, di Cintano. Testimoni Pietro Meardo di Cintano e Guglielmo Gianola di Castelnuovo. 

1684 
29/1/1684: Giovanni Battista Gabella fu Domenico sposa Maria figlia di fu Giovanni Bernardino Zucco entrambi di Cintano. Testimoni Giovanni Campo e Giovanni Chiono entrambi di Cintano. 
14/2/1684: Antonio Ronchietto fu Pietro sposa Margherita figlia di Pietro Zucco entrambi di Cintano. Testimoni nob. Giacomo Matia e Pietro Antonio Zucco. 
3/6/1684: Giovanni Benedetto figlio di Nicolò di Colleretto sposa Giovanna figlia del nob. Giacomo Matia di Cintano. Pubblicato anche nella Parrocchia di Borgiallo. Testimoni Oddone Filosso di Cintano e Rolando Coannino di Colleretto. 
4/9/1684: Giuseppe Giachetti di Antonio di Sale sposa Elena figlia di Domenico Cappa di Cintano. Testimoni Antonio Rocchetto, detto Oddone, di Sale e Pietro Antonio Zucco di Cintano. 
22/12/1684: nob. Pietro Antonio Zucco figlio del maestro Stefano sposa Margherita figlia di Giovanni Campo entrambi di Cintano. Testimoni Pietro Bigando e Antonio Giovando entrambi di Cintano.

Dalla lettura del riportato elenco risulta che tra i cognomi più diffusi nel periodo di tempo preso in considerazione (1671 - 1684) ne troviamo parecchi tipici del paese. I più comuni sono Zucco, Prato, Cappa, Filosso, Bigando, Nigro, Meardo, Gabella, Campo, Giacobino, Ronchietto, Giacoletto, Matia e Collo. Alcuni compaiono una o al massimo due volte: Barboti, Dozzi, Antoniazzo, Vidrono, Vercellinato, Barbotto, Brioni, Chiono, Giovando.


Home    -    News    -    Paese    -    Come raggiungerci    -    Mappa del Sito    -    Note Legali    -    Unione Sportiva

Web site analyticsQuesta pagina è stata aggiornata il 07/01/08.  
Copyright © 2005-2008  - Webmaster: Paolo - Tutti i loghi, i marchi e le immagini sono registrati e di proprietà delle rispettive Società. Inviare a info@cintano.info un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Sito ottimizzato per una visione con browser risoluzione 1024x768.