News 2005
Home Su Paese Come raggiungerci Galleria fotografica Ass. Volontari Note Legali Mappa del sito

ore 8.00               Ritrovo presso l’Alpe Valossera, partenza per escursione al Pian dei Francesi (Accompagnatori Sigg. BONO Tommaso e GIOVANDO Antonio)

ore  12.30            ritrovo presso l’Alpe Valossera per il convivio (a rimborso spese)

Il pomeriggio sarà allietato dall’intervento dei CANTORI SALESI

E’ gradita la prenotazione entro il 31/08/2005 ai numeri 0124/699713 Giacomo Giovando, 0124/699680 Bar Aurora, 0124/699860 Annibale Giacoletto Papas, in caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a data da destinarsi.  

 

  • Quinta tappa sabato 20 agosto 2005 con LA FESTA NELL’ALPEGGIO in Valle Sacra, a Cintano (To), in collaborazione con la Comunità Montana Valle Sacra, il Ristorante Oriente (Filia, Castellamonte) e l’Azienda Agricola Il Basilisco (Cintano).

I partecipanti, accolti dai margher, diventano i protagonisti della vita dell’alpeggio e delle sue  feste stagionali, scoprendo le leggende e la realtà della vita rurale, gustando i prodotti e i piatti della tradizione popolare del Canavese e delle Valli di Lanzo.

Come in una mirabile esecuzione d’orchestra, allietati dal caldo sole e dai freschi venti che scendono dalle vette ricoperte dalle nevi e dai ghiacciai e sotto l’autorevole direzione dei margher, i padroni incontrastati delle alte terre, si mungono le pezzate rosse e nere, i casari producono profumate tome ed altri formaggi d’alpeggio e le donne preparano la sostanziosa cena fatta di semplici ma originalissimi piatti nati dalla fantasia degli uomini e delle donne di queste terre del Canavese e delle Valli di Lanzo. Conclusi i lavori è tempo di cenare allietati dalle melodie alpine e dal racconto di storie leggendarie e d’amore nate tra questi alpeggi; un momento conviviale che si trasforma in festa e diventa l’occasione per la nascita e l’avvicendarsi di storie d’amore e di passione, vicende spesso complesse ed intriganti che sono l’indispensabile presupposto per il perpetuarsi di questa straordinaria civiltà che anima le terre più impervie del Canavese e delle Valli di Lanzo.

Ritrovo:  ore 15.00 a Cintano.

Rientro: previsto intorno alle ore 23.

Cena: a cura del Ristorante Oriente (Filia, Castellamonte) e l’Azienda Agricola Il Basilisco (Cintano).

Quota di adesione:  euro 30 (inclusi cena e omaggio) per gli adulti e euro 15 per i bambini.

Si consigliano abiti spartani, calzature sportive o da montagna, ombrello. Possibilità di pernottare in zona.


Home    -    News    -    Paese    -    Come raggiungerci    -    Mappa del Sito    -    Note Legali    -    Unione Sportiva

Web site analyticsQuesta pagina è stata aggiornata il 07/01/08.  
Copyright © 2005-2008  - Webmaster: Paolo - Tutti i loghi, i marchi e le immagini sono registrati e di proprietà delle rispettive Società. Inviare a info@cintano.info un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Sito ottimizzato per una visione con browser risoluzione 1024x768.