Paese
Home Paese Come raggiungerci Galleria fotografica Ass. Volontari Note Legali Mappa del sito Links

Territorio
Ricettività
Cenni Storici
Itinerari

Il territorio comunale di Cintano sorge nel cuore della Valle Sacra, in pendio esposto a Sud, ed il suo perimetro è rappresentato da una forma bizzarra, alquanto allungata da Sud a Nord, con una strozzatura nel centro.

Il torrente Piova, che trae le sue origini dai versanti meridionali della Punta Verzel (m 2406), lo bagna in tutta la sua lunghezza.

L'intera superficie è rivestita da prati permanenti, pascoli e boschi, che le conferiscono un'immagine pittoresca. Le sue altitudini variano da un minimo di 500m, ai confini con Castellamonte, fino ai 1300 circa della zona settentrionale di Castelnuovo Nigra.

Il Capoluogo, situato a 646m di quota, si adagia sopra una balza verde prospiciente il Piova.

Le strade di accesso sono molto comode, sia da Castellamonte (Km 7) che da Cuorgnè (Km 8).

Le mandrie al pascolo, con il suono dei loro campani, conferiscono serenità all'ambiente, già naturalmente dolce e riposante, ed accentuano, nonostante le quote relativamente modeste, il carattere alpino del luogo.

(Tratto da "Guida turistica e sportiva delle Valli Orco - Soana - Sacra e Alto Canavese - a cura di Piero Pollino - Fratelli Enrico Editori - Ivrea 1976")


Home    -    News    -    Paese    -    Come raggiungerci    -    Mappa del Sito    -    Note Legali    -    Unione Sportiva

Web site analyticsQuesta pagina è stata aggiornata il 07/01/08.  
Copyright © 2005-2008  - Webmaster: Paolo - Tutti i loghi, i marchi e le immagini sono registrati e di proprietà delle rispettive Società. Inviare a info@cintano.info un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Sito ottimizzato per una visione con browser risoluzione 1024x768.