La Comunità Agostiniana di Tolentino ha sempre voluto aprire la Festa di San Nicola con il canto solenne dei Vespri.

La sera del 9 settembre questa liturgia costituiva un avvenimento di grande solennità e partecipazione ove si fondevano le voci della Schola Cantorum e quelle del Coro dei Religiosi agostiniani.

La stessa municipalità si sentiva coinvolta intervenendo fin dal sec. XVI con una sovvenzione per garantire la qualità della celebrazione.

Diversi musicisti legati al Santuario e alla tradizione tolentinate, come N. Vaccai, G. Bezzi, G. Longhi si ritenevano onorati di musicare i testi dell'ufficiatura.

Quando nel 1923 divenne Organista della Basilica il celebre e benemerito Maestro Luigi Renzi (1899-1961), si senti il bisogno di creare un nuovo repertorio musicale in conformità alle auspicate riforme musicali del Motu Proprio "Inter pastoralis officii sollicitudines" (22 novembre 1903) di S. Pio X.

Nel 1924, su commissione della Comunità agostiniana, hanno inizio le stupende composizioni musicali che riscuoteranno immediato successo e caratterizzeranno le solenni liturgie della Basilica.

Nel 1925 è composto il Nicolaus, antifona al Magnificat della festa di S. Nicola, ai fini di usarla anche come "offertorium", su tema variato gregoriano e sviluppi polifonici di grande effetto.

In seguito è musicato il salmo "Beatus vir" (1926), poi l'Inno "Te canunt omnes" (1928), quindi i salmi "Confitebor" (1932) e "Dixit Dominus" (1942).

In queste composizioni sono confluite competenze linguistiche del P. Nazzareno Petrelli (+ 1973) e le sensibilità musicali del P. Valentino Candiotti (+1946).

II "Magnificat" è opera del musicista romano Licinio Refice legato al Maestro L. Renzi da cordiale amicizia.

Di seguito possono essere ascoltati i files in formato MIDI dei vespri composti da L. Renzi che ancora oggi vengono eseguiti il 9 settembre in Basilica dalla Schola Cantorum G. bezzi di Tolentino e dal Coro dei religiosi agostiniani .

 

 
   
   

 

  • Te canunt omnes

 

 

  • Nicolaus

 

 

 

  • Beatus vir

 

 

  • Confitebor

 

 

 

  • Dixit Dominus

 

 

  • Laudate pueri

 

 

  • Magnificat

 

   
     
 
   
 
   
 
 
 
 
Torna sù