On the road
Intervista con una lavoratrice RSA Filt/CGIL della MO.VER
di Viareggio
Cos’è la MO.VER ?
La MO.VER è la società pubblica che si occupa della
gestione dei parcheggi comunali di Viareggio.
Si tratta di una società di proprietà per il 60% del
Comune di Viareggio e per il restante 40% del CLAP (società del trasporto
pubblico locale).
Esiste un Consiglio di Amministrazione di nomina pubblica
affiancato da un direttore anch’esso nominato dal Sindaco
Qual è il compito dei lavoratori della MO.VER ? Quanti
siete ?
Il nostro compito è quello di controllare le aree di
sosta a pagamento, le zone limitrofe e la fruizione degli stalli di sosta per i
portatori di handicap.
Normalmente siamo 17 lavoratori di cui 4 del settore
amministrativo e 13 “ sulla strada” ma poiché in alcuni periodi dell’anno
(durante l’estate e il periodo del Carnevale) il lavoro aumenta notevolmente
vengono fatte assunzioni a tempo determinato, per cui il numero dei lavoratori
sale di circa una quindicina. Questi lavoratori vengono sottoposti a ritmi
molto pesanti, anche perché lavorano per lo più nel fine settimana.
Da tre anni il personale “ su strada” ha conseguito tramite un corso presso i
Vigili Urbani la qualifica di Ausiliari del Traffico, quindi il nostro compito
è quello di emettere sanzioni amministrative a norma del codice della strada.
E’ stata quindi, a suo tempo, richiesto un avanzamento di
livello per la mansione svolta, al quale la MO.VER ha sempre risposto
negativamente minacciando addirittura il cambio del Contratto Collettivo
Nazionale di Lavoro di riferimento.
In questi giorni, a seguito della causa intrapresa il
Giudice del Lavoro ha dato ragione ai lavoratori riconoscendo la mansione superiore e quindi disponendo l’avanzamento
di livello (dal IV° al V° livello).
Sappiamo che è in corso un confronto sindacale con
l’azienda.
Quali sono gli elementi
principali ?
Innanzitutto, il fatto che a fronte di un aumento dei
parcheggi e delle tariffe vi sia anche un corrispondente aumento del numero dei
lavoratori, aumento che invece il Direttore ha dichiarato di non essere
intenzionato a fare e anzi ha proceduto alla privatizzazione dell’area di sosta
pubblica per i Camper posta in via martiri di Belfiore sottraendo così posti di
lavoro; inoltre è stata concordata da anni con le OO.SS presenti in Azienda una
graduatoria interna per le assunzioni sia di personale a tempo indeterminato
che stagionale, basata su criteri oggettivi e di trasparenza.
Il Direttore ha deciso unilateralmente di abolirla e di
procedere alle eventuali nuove assunzioni a sua insindacabile discrezione.
Chiediamo ovviamente il mantenimento dei diritti
acquisiti.
Adesso si
attaccano i diritti dei più deboli per
poi arrivare a quei lavoratori
che si sentono forti avendo un contratto a tempo indeterminato
La piattaforma prevede anche aumenti salariali legati al
recupero reale dell’inflazione.
Questa vertenza va avanti ormai da diversi mesi durante i
quali ci sono stati degli scioperi, portando avanti la posizione unitaria tra
tutti i sindacati presenti in azienda ( CGIL, CISL ,UIL, UGL ) ma ultimamente
UIL e UGL hanno abbandonato le posizioni per tentare di firmare una trattativa
separata con l’Azienda solo sul piano economico.
Noi continuiamo ad andare avanti sulla base della posizione iniziale
approvata dalla assemblea dei lavoratori. Il 25 febbraio abbiamo fatto un nuovo
sciopero di 3 ore cui non hanno partecipato UIL e UGL.
Avete mai incontrato l’Amministrazione Comunale ?
Durante l’ultimo sciopero di 3 ore del 25/02/04 una
delegazione dei lavoratori di FILT/CGIL E FISASCAT /CISL si è recata dall’Assessore
al Traffico Manfredi cercando una mediazione per far recedere la direzione
dell’azienda dalle sue posizioni di chiusura.
A breve avremo un incontro con il Consiglio di
Amministrazione MO.VER che auspichiamo vogliano accogliere le nostre richieste
in materia di tutela dei diritti.
La nostra lotta non può che continuare, non è accettabile
scambiare i diritti con un pugno di
euro.