On the road

Intervista con una lavoratrice RSA Filt/CGIL della MO.VER di Viareggio

 

Cos’è la MO.VER ?

 

La MO.VER è la società pubblica che si occupa della gestione dei parcheggi comunali di Viareggio.

Si tratta di una società di proprietà per il 60% del Comune di Viareggio e per il restante 40% del CLAP (società del trasporto pubblico locale).

Esiste un Consiglio di Amministrazione di nomina pubblica affiancato da un direttore anch’esso nominato dal Sindaco

 

Qual è il compito dei lavoratori della MO.VER ? Quanti siete ?

 

Il nostro compito è quello di controllare le aree di sosta a pagamento, le zone limitrofe e la fruizione degli stalli di sosta per i portatori di handicap.

Normalmente siamo 17 lavoratori di cui 4 del settore amministrativo e 13 “ sulla strada” ma poiché in alcuni periodi dell’anno (durante l’estate e il periodo del Carnevale) il lavoro aumenta notevolmente vengono fatte assunzioni a tempo determinato, per cui il numero dei lavoratori sale di circa una quindicina. Questi lavoratori vengono sottoposti a ritmi molto pesanti, anche perché lavorano per lo più nel fine settimana.

Da tre anni il personale “ su strada”  ha conseguito tramite un corso presso i Vigili Urbani la qualifica di Ausiliari del Traffico, quindi il nostro compito è quello di emettere sanzioni amministrative a norma del codice della strada.

E’ stata quindi, a suo tempo, richiesto un avanzamento di livello per la mansione svolta, al quale la MO.VER ha sempre risposto negativamente minacciando addirittura il cambio del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento.

In questi giorni, a seguito della causa intrapresa il Giudice del Lavoro ha dato ragione ai lavoratori riconoscendo la mansione  superiore e quindi disponendo l’avanzamento di  livello (dal IV° al  V° livello).

 

Sappiamo che è in corso un confronto sindacale con l’azienda.

Quali sono gli elementi

principali ?

 

Innanzitutto, il fatto che a fronte di un aumento dei parcheggi e delle tariffe vi sia anche un corrispondente aumento del numero dei lavoratori, aumento che invece il Direttore ha dichiarato di non essere intenzionato a fare e anzi ha proceduto alla privatizzazione dell’area di sosta pubblica per i Camper posta in via martiri di Belfiore sottraendo così posti di lavoro; inoltre è stata concordata da anni con le OO.SS presenti in Azienda una graduatoria interna per le assunzioni sia di personale a tempo indeterminato che stagionale, basata su criteri oggettivi e di trasparenza.

Il Direttore ha deciso unilateralmente di abolirla e di procedere alle eventuali nuove assunzioni a sua insindacabile discrezione.

Chiediamo ovviamente il mantenimento dei diritti acquisiti.

Adesso si  attaccano i diritti dei più deboli per  poi arrivare a  quei  lavoratori  che si sentono forti avendo un contratto a tempo indeterminato 

La piattaforma prevede anche aumenti salariali legati al recupero reale dell’inflazione.

Questa vertenza va avanti ormai da diversi mesi durante i quali ci sono stati degli scioperi, portando avanti la posizione unitaria tra tutti i sindacati presenti in azienda ( CGIL, CISL ,UIL, UGL ) ma ultimamente UIL e UGL hanno abbandonato le posizioni per tentare di firmare una trattativa separata con l’Azienda solo sul piano economico.

Noi continuiamo ad andare avanti  sulla base della posizione iniziale approvata dalla assemblea dei lavoratori. Il 25 febbraio abbiamo fatto un nuovo sciopero di 3 ore cui non hanno partecipato UIL e UGL.

 

Avete mai incontrato l’Amministrazione Comunale ?

 

Durante l’ultimo sciopero di 3 ore del 25/02/04 una delegazione dei lavoratori di FILT/CGIL E FISASCAT /CISL si è recata dall’Assessore al Traffico Manfredi cercando una mediazione per far recedere la direzione dell’azienda dalle sue posizioni di chiusura.

A breve avremo un incontro con il Consiglio di Amministrazione MO.VER che auspichiamo vogliano accogliere le nostre richieste in materia di tutela dei diritti.

La nostra lotta non può che continuare, non è accettabile scambiare i  diritti con un pugno di euro.