Star Trek alla Sammontana

 

Il test riportato in calce è quanto la Sammontana di Empoli ha proposto a 20 addetti stagionali alla fine dei due mesi di lavoro per cui erano stati assunti. Un giorno questi ragazzi e ragazze sono stati chiamati in un ufficio ed è stato proposto loro questo test; alcuni hanno avuto un prolungamento del contratto altri no. La Sammontana riconosce di aver proposto questo test a dei suoi dipendenti, ma nega che questo sia alla base delle scelte in merito al rinnovo dei contratti a tempo determinato.  Buona lettura.

 

FOGLIO DI LAVORO

“MISSIONE SPAZIALE”

 

Una navetta inviata in missione spaziale per 5 mesi, al momento del rientro nell’ atmosfera terrestre, presenta un guasto ai razzi propulsivi.

Continua dunque ad orbitare intorno alla terra, senza speranza di rientro. Da terra si decide di inviare una navetta di soccorso.

La scorta di ossigeno è limitata e un calcolo computerizzato dimostra che il tempo per inviare il soccorso è lungo e che la scorta di ossigeno della navetta orbitante è insufficiente per tutti. Ai membri della missione viene comunicato da terra che il rapporto tempo-ossigeno è sufficiente solo a salvare la vita di 2, forse 3 membri dell’equipaggio.

Entro 20 minuti bisogna prendere una decisione sul da farsi.

 

Le alternative sono :

 

1)   morire tutti

2) scegliere tre membri dell’equipaggio che devono morire subito e poi scegliere un quarto membro che dovrà morire dopo ulteriori calcoli, se l’ossigeno continuerà a scarseggiare.

 

L’equipaggio è così composto :

 

1) Stuart O’Connolly, 45 anni, ingegnere spaziale, sposato con un figlio di 15 anni, orientamento politico ultra conservatore, religione cattolica;

2) Joshua Lorrimer, 30 anni, ebreo, scapolo con due anziani genitori a carico, orientamento politico radicale, chimico;

3) Pat Browning, 40 anni, razza nera, coniugato con moglie handicappata, astronomo ed eccezzionale musicista;

4) Monica Friedman, 30 anni, coniugata senza figli, bellissima, biochimica e psicologa, esperta in yoga;

5) Yol Rabindran, 25 anni, indiano, medico ed esperto in comunicazioni, vive con tre fratellini di 7, 9 e 14 anni;

6) Mattew Callagan, 31 anni, ingegnere spaziale, coniugato con un figlio, eccezionale atleta;

7) Jenny Spaulding, 40 anni, astronoma, single.