1° Maggio in attesa della mobilità per i 73 dipendenti della FB DE RANIERI di Massa

 

La azienda leader nella produzione di vetrine e banchi frigo è stata messa in liquidazione lo scorso 12 aprile, senza nessun tipo di preavviso, senza nessun tipo di trattativa coi sindacati, tramite una telefonata.

Alla nuova direzione della azienda (la Clabo Group Spa di Jesi, proprietà dei Bocchini) è bastato un motivo banale, un calo di mercato di 10 punti, per avviare la procedura di liquidazione e mettere in mobilità tutti i suoi lavoratori. Bella sorpresa di Pasqua !!

Due anni di “via crucis” per tutti noi: l’acquisto della ditta da parte della Clabo Group Spa e, con l’arrivo dei nuovi dirigenti la prima riduzione di personale, poi la cassa integrazione a rotazione per dodici settimane, poi ancora cassa integrazione e per ultimo la liquidazione. Ennesimo attacco a una zona industriale, quella Apuana, già in difficoltà e purtroppo abituata a subire. Ennesimo attacco a lavoratori che vedono ancora una volta gli interessi economici degli imprenditori prevalere sui propri diritti, sul proprio lavoro, sul proprio futuro.

La risposta degli operai e dipendenti  è stata lo sciopero immediato per quattro giorni. Poi il rientro al lavoro in attesa che gli incontri fra provincia, sindacati e direzione della Clabo portino soluzioni diverse a quella della chiusura dello stabilimento. Non si escludono assolutamente altri tipi di contestazione, altre modalità di lotta.

Importantissimo il supporto di istituzioni, del mondo della politica, di tutti i sindacati, della stampa, di TUTTI NOI per evitare il silenzio, la condiscendenza, la speculazione sulle spalle dei lavoratori.

 

I lavoratori della FB DE RANIERI SRL in liquidazione