Licenziamento De Angelis: Dante ci scrive alcune novità... 

Cari

forse già sapete che nei giorni scorsi le FS hanno manifestato per iscritto la propria disponibilità alla revoca del licenziamento mediante una “transazione che contempli l’irrogazione di una sanzione disciplinare di minore entità”.

Ovviamente ho accolto con favore questa apertura ed ho dato la mia più ampia disponibilità ad accettare una soluzione mediata riguardo le contestazioni poste alla base del licenziamento.
Sono consapevole del fatto che l’eventuale accordo transattivo deve necessariamente salvaguardare gli interessi di entrambe le parti con una soluzione equa, che risponda anche all’esigenza di difendere i principi, i diritti e la dignità, mia personale, di tutti i ferrovieri e del mondo del lavoro in generale.
Soluzioni diverse mortificherebbero il sostegno sindacale ricevuto, la condivisione e la solidarietà manifestata dall’opinione pubblica.
Ne uscirebbero compromessi il ruolo stesso del Sindacato, le libertà fondamentali e la possibilità stessa di esercitare nelle aziende l’insostituibile ruolo di prevenzione dei RLS a salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Sono convinto che pur col dovuto rigore, col vostro contributo e le mobilitazioni in atto,  una soluzione di ragionevole mediazione possa essere raggiunta anche in tempi brevi.

Un ringraziamento a tutti voi


Dante De Angelis