Report del secondo incontro allargato del Comitato

Martedì 18 novembre si è tenuto a Viareggio il secondo incontro del Comitato di solidarietà e sostegno a Dante De Angelis.

 

Si è discusso delle prossime iniziative di solidarietà con Dante e in particolare dello sciopero del 28 novembre prossimo, promosso dall'Assemblea Nazionale Ferrovieri dopo la precettazione da parte del Ministro Matteoli di quelli indetti per il 26 settembre e per il 29 ottobre. A questo proposito, si è osservato che le motivazioni del rigetto del ricorso presentato al TAR contro la precettazione, attese per il 13 novembre, non sono ancora state depositate e che sarà interessante leggerle anche per capire la loro consistenza giuridica.

 

La discussione nel Comitato è stata ampia nello spirito che anima il Comitato stesso che è anche quello di essere momento di confronto e formazione per i lavoratori e i compagni che ne fanno parte.

 

Si è dato, innanzitutto, un unanime giudizio positivo sui presìdi svolti nel mese di ottobre che hanno sicuramente posto la battaglia per la revoca del licenziamento di Dante all'attenzione di migliaia tra lavoratori e studenti. I riscontro che abbiamo avuto durante e dopo i presìdi sono stati positivi.

 

Si è fatta una valutazione sulla situazione dei lavoratori sottoposti alla regolamentazione del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali ed ai quali si tenta, ormai platealmente, di negare l'esercizio concreto del diritto di sciopero quando "non in linea" con le strategie delle principali organizzazioni sindacali. Si tratta di un problema che ovviamente non riguarda né i soli ferrovieri, né i soli lavoratori del servizi "essenziali". Si tratta di un problema che, direttamente o indirettamente, riguarda e riguarderà tutti i lavoratori.

 

Si sono svolte alcune riflessioni sugli scenari futuri che vengono via via a presentarsi nella misura in cui la precettazione degli scioperi viene utilizzata come strumento politico per decidere arbitrariamente chi può e chi non può indire gli scioperi.

 

Si è sottolineata l'importanza dell'attività del Comitato nel costruire attorno alle lotte dei lavoratori (in questo caso specifico, contro il licenziamento di Dante) un clima di solidarietà e sostegno indispensabile, specie nella prossima fase, per riuscire ad impedire il tentativo di aizzare gli "utenti" contro i lavoratori, come si è visto all'opera recentemente nella vicenda Alitalia.

 

Si è valutata l'opportunità di aprire uno spazio web (blog) nel quale raccogliere i materiali relativi alla battaglia per la riassunzione di Dante De Angelis che, come è stato ripetuto (pur essendo evidente) non è tanto e solo una battaglia "per Dante", quanto una battaglia per difendere quei lavoratori combattivi che non chinano la testa nei posti di lavoro e che per questa ragione vengono colpiti dalla repressione delle aziende.

 

Il Comitato ha deciso di riproporre lo schema di iniziative del mese scorso, promuovendo 2 presidi a supporto del prossimo sciopero del 28 novembre: il primo, venerdì 21 novembre dalle ore 7.30 alle ore 10.30 circa alla stazione di Pisa San Rossore e il secondo, lunedì 24 novembre alle ore 7.30 alle ore 10.30 circa alla stazione di Pisa Centrale. Si è anche ventilata l'ipotesi di una iniziativa presso la stazione di Santa Maria Novella a Firenze su cui si deciderà nei prossimi giorni. Si è deciso di redigere un nuovo volantino che riprenda e modifichi quello precedente alla luce i quanto sin qui avvenuto.

 

Il Comitato di solidarietà e sostegno a Dante De Angelis