Bordano (Italia) 29/30 Ottobre 2005

Partecipiamo alla mostra con interesse e curiosità. Ricordiamo che si tratta di mosche da esposizione realizzate da dei professionisti stranieri che hanno portato una tal quantità di materiale da riempire le sale messe a disposizione dal comune di Bordano. Si è addirittura pensato ad una partecipazione al guinness dei primati per l'elevato numero di mosche da pesca.

La manifestazione è stata squisita con contenuti molto interessanti anche per noi che non abbiamo i salmoni nelle nostre acque.

Gli ospiti relatori sono stati:

Giorgio Cavatorti, buon conoscitore di questo mondo che ha dato i cenni storici sulla nascita e diffusione della mosca per il salmone atlantico.
Jean Paul Dessaigne, francese, affermato costruttore ben conosciuto in Europa che ci ha letteralmente incantati con la sua tecnica di composizione cromatica delle penne e per la destrezza dimostrata nel montaggio di questi gioielli.
Johny Beccaluva, originario di Reggio Emila ma da molti anni residente nel Lussemburgo, costruttore bravissimo ha esposto molte delle sue "opere d' arte" e si è simpaticamente improvvisato traduttore dal francese all' italiano.
 Gli organizzatori, Mos'cins & Mos'cions Mosca Club Gemona della provincia di Udine, sono stati veramente bravi, a loro voglio fare un particolare ringraziamento per aver dato a noi appassionati questa opportunità cosi speciale. Spero, come mi pare di aver capito, che questa sia la prima di una serie di manifestazioni future con vari temi da trattare, per far incontrare tanti appassionati e scambiare opinioni e informazioni su questa meravigliosa attività quale è la pesca a mosca.

 

Essendo un collezionista mi presento con un pezzo da collezione

 

Bella sala del convegno ed ottima accoglienza, peccato per la scarsa affluenza del pubblico

 

In questa bacheca si possono vedere gli appunti dei costruttori

 

Bellissimi esemplari

 

Qui ognuno aveva il suo nome

 

La costruzione è molto meticolosa e curata

 

I colori vivaci

 

La costruzione di ogni esemplare richiede tra le due e le tre ore di lavoro

 

Certi particolari sono ottenuti con una tecnica sorprendentemente inedita

 

Per realizzare tanti modelli è necessaria una buona dote di fantasia

 

Alcuni visitatori

 

Un momento della dimostrazione di costruzione

 

Alcune antiche mosche e finali da pesca

Indietro