Le mie considerazioni sulla pesca a mosca lasceranno sicuramente molti di voi perplessi. Innanzi tutto voglio dire che bisogna essere pescatori dentro, avere la passione non significa andare a pesca nelle riserve più prestigiose, maneggiare un'attrezzatura ultra moderna e saper assolutamente lanciare lungo! 

Bisogna sentire addosso il clima gli odori e i colori, rispettare il prato, il bosco e il fiume dove l'acqua scorre uguale per tutti. Umili ma consapevoli che in quelle ore siamo ospiti della natura, ma che la nostra presenza porta anche la morte. Il mio modo di interpretare una passeggiata sul fiume è: molto guardare, poco pescare. Tutto questo e più amo farlo con una buona canna in bamboo refendù.

Sono un grandissimo appassionato del bamboo, queste canne secondo me (alcuni mi capiranno perfettamente) possiedono un'anima, una personalità. Per usarle bene è necessario esserne amici rispettosi, e trovare ottime amiche non è facile.....     Da più di vent'anni pesco esclusivamente con canne in bamboo e questo mi ha fatto diventare anche un buon collezionista, ho così potuto trovare alcuni modelli che nelle mie mani si animano in modo superlativo. Sicuramente le mie preferite sono le canne francesi, le famose PEZON et MICHEL e ho potuto provarne molte, quasi tutti i modelli che sono arrivati in Italia. Di queste vorrei citarne alcune: la PARABOLIC PRIMA NORMALE 8' # 4/5 e la PARABOLIC SUPREME NORMALE 8' # 4/5 (canne praticamente equivalenti) sono le mie tuttofare preferite. La PARABOLIC SAWYER NINPH 8' 10'' # 5/6 è una canna superba, costruita appositamente per la pesca a ninfa classica, metodo che ritengo il più difficile in assoluto (da quando pesco ho conosciuto solamente una persona capace di pescare in questo modo). Della serie RITZ SUPERPARABOLIC PPP è ottima la MASTER 8' 3'' # 5/6 capace in tutte le condizioni, la COLORADO 7'7'' # 5 delicata ma precisa, la SUPER MARVEL 7' 2'' # 5 è pura energia, e la FARIO CLUB 8' 5'' # 5/6 che piace tanto agli inglesi. Della serie PARABOLIC SPECIALE NORMALE ,la 7' 2'' # 4 è una vera delizia di leggerezza e delicatezza, usata con una coda DT3F. Parlando di canne inglesi è doveroso citare la HARDY. Le PERFECTION 8' e 8' 6'' sono quelle che preferisco insieme alla PHANTOM 8' # 5 costruita hollow built cioè vuota all' interno. Non apprezzo molto invece la serie PALAKONA, apparsa in Italia nel 72/73 perché a mio parere troppo robuste. Esempio, una 7' 6'' io la abbino sicuramente, come potenza, a una coda # 4 o 5 mentre è facile trovarla per coda 6. La coda 6 invece la vedo accettabile nella 8', canna che pero vedrei meglio con una 5, e in equilibrio con la 8' 6''.

 Teniamo conto naturalmente che nelle nostre acque da trote e temoli difficilmente ci imbatteremo  in pesci di dimensioni tali (4 o 5 chili o più) da obbligarci ad usare attrezzi adatti a questi ultimi. Quindi scegliamo un' attrezzatura che ci possa trasmettere armonia e dolcezza. Più equilibrata la serie CONTINENTAL dal 69 al 72 costruite in due pezzi differenziati ottenendo così una parabolica sincera ed efficace. Le canne americane non le conosco bene, ma quelle che ho potuto vedere o maneggiare non mi hanno entusiasmato all'infuori delle WINSTON, molto belle. Uso abitualmente finali conici, tradizionali come il mio modo di pescare. Per quanto riguarda le mosche uso le ottime DEVAUX, efficaci e resistenti anche se oggi non hanno più gli ami di una volta. Buone anche le mosche distribuite dalla OLD CAPTAIN. Non uso modelli in CUL de CANARD per principio perché sono uno sportivo. Sono queste, considerazioni personali e non chiedo quindi a nessuno di essere assolutamente d'accordo con me. Se però desiderate contattarmi per qualche scambio di idee, informazioni tecniche o altro sull' argomento sarò ben lieto di rispondervi, intanto auguro a tutti in bocca al lupo.                                                                               

Desidero infine ringraziare di cuore mio padre MARIO, che mi ha portato lungo la via dei fiumi fin da bambino.

 

Home page