Gli interventi non necessariamente riflettono la linea del Circolo che  modera la discussione in senso internettiano. 

Indice degli Interventi

Questo avviso-denuncia è stato affisso in molti punti di Giulianova da una giovane coppia, come da loro richiesta,  lo riportiamo integralmente. (01/08/2005)

CERCASI appartamento in affitto per tutto l'anno non arredato per giovane coppia di questo centro. 
Possibilmente ad un prezzo "ONESTO" considerate le "FOLLI" richieste 

(es: 500 euro!!!! X mini-appartamento in via Trieste),
considerando che non ci troviamo a Portofino e che non abbiamo parenti ad Arcore ma bensì un semplice stipendio statale.
3498060591

Commento: 
In Italia a differenza di altri paesi europei (anche governati dalla destra)  non si avverte la politica statale per la casa, il mercato è lasciato a se stesso e i prezzi degli affitti si formano sulla base di suggestioni e speculazioni  raggiungendo livelli usurai per chi riceve salari e stipendi fissi ereditati dal cambio euro/lira a 1936,27. 
Immigrazione e Università in città scatenano l'ingordigia dei proprietari con un solo effetto:  affitti carissimi per tutti...... Interi quartieri, troppe abitazioni sono vuote in inverno riducendo la città al minimo vitale per animarsi solo in pochi giorni estivi con il risultato che i servizi debbono essere superdimensionati rispetto agli abitanti con costi sociali  enormi e ricadute economiche minime sul territorio.  Si è generato negli anni  così un circolo vizioso di povertà e ingiustizia sociale che colpisce sopratutto le giovani coppie.  
Altra considerazione: la esasperazione di  chi subisce questa ed altre ingiustizie sociali è censurata, non appare mai nella comunicazione,  a volte  è ricondotta nell'ambito del puro clientelismo  (a frà ci penso io,  ripassa domani.....   chi se lo ricorda?)  
Potremo non dar voce alla protesta sociale nella campagna di ottobre per le primarie?  
La discussione è aperta....... 
(ohmunista)

Gli interventi non necessariamente riflettono la linea del Circolo che  modera la discussione in senso internettiano. 

Indice degli Interventi