Alla fine di ciascun
Modulo é prevista una verifica sommativa, che ha la funzione di controllo
del raggiungimento delle finalità del Modulo. Qualora l’allievo abbia
conseguito gli obiettivi prefissati può accedere al Modulo successivo,
altrimenti dovrà svolgere attività di recupero.
E’ fondamentale una
progressiva integrazione di tutti gli studenti nel lavoro didattico,
organizzando, unitamente allo svolgimento dei contenuti di programma,
attività mirate
secondo le situazioni ed i bisogni formativi. Si prevedono subito momenti
per il recupero in classe (sostegno) degli allievi che non avessero
conseguito i risultati attesi.
All’allievo
eventualmente insufficiente, dopo ulteriore
spiegazione degli
argomenti e nuovo studio a casa,
è data l’opportunità di sostenere un colloquio orale o una prova scritta per
dimostrare l’avvenuto superamento delle difficoltà in precedenza dimostrate.
All’allievo
é indicato il percorso più idoneo per un recupero efficace
delle lacune evidenziate.
All’occorrenza,
sfruttando la possibilità offerta dalla copresenza o ricorrendo alla
"flessibilità", si formano
gruppi eterogenei
con la partecipazione degli insegnanti e lo stesso lavoro di sostegno può
essere coadiuvato anche dagli allievi rivelatisi più capaci. Si fa in modo
che il recupero non sia una “ripetizione” dell’argomento in precedenza
studiato, ma un’occasione di rafforzamento del
metodo di studio
degli allievi, utilizzando metodologie alternative quali lo studio
guidato, la distillazione, l’interpretazione dei concetti sotto
forma d'immagini, l’uso di videocassette e di materiali ipertestuali
eseguiti dal docente o dagli stessi allievi nei vari anni scolastici, ecc.
Qualora non si
riesca ad effettuare il recupero durante le normali ore di lezione, in
presenza di situazioni gravi persistenti, il docente, con l'autorizzazione
del Consiglio di classe, svolge interventi integrativi in orario extrascolastico.
Lo sviluppo
dell’attività didattica in Moduli permette al docente di individuare con
precisione le lacune dello studente. Di tali carenze lo studente é messo a
conoscenza.
Il
docente
é
disponibile
ad
attuare
forme
di
recupero
on
line
per
gli
allievi
che, in possesso degli strumenti informatici, si dichiarino disponibili a
svolgere tale attività.
|