Attività di recupero in classe e pomeridiano

Sportelli Classe Terza

Sportelli Classe Quarta

Recupero debiti formativi

Alla fine di ciascun Modulo é prevista una verifica sommativa, che ha la funzione di controllo del raggiungimento delle finalità del Modulo. Qualora l’allievo abbia conseguito gli obiettivi prefissati può accedere al Modulo successivo, altrimenti dovrà svolgere attività di recupero.

E’ fondamentale una progressiva integrazione di tutti gli studenti nel lavoro didattico, organizzando, unitamente allo svolgimento dei contenuti di programma, attività mirate secondo le situazioni ed i bisogni formativi. Si prevedono subito momenti per il recupero in classe (sostegno) degli allievi che non avessero conseguito i risultati attesi.

All’allievo eventualmente insufficiente, dopo ulteriore spiegazione degli argomenti e nuovo studio a casa, è data l’opportunità di sostenere un colloquio orale o una prova scritta per dimostrare l’avvenuto superamento delle difficoltà in precedenza dimostrate.

All’allievo é indicato il percorso più idoneo per un recupero efficace delle lacune evidenziate.

All’occorrenza, sfruttando la possibilità offerta dalla copresenza o ricorrendo alla "flessibilità", si formano gruppi eterogenei con la partecipazione degli insegnanti e lo stesso lavoro di sostegno può essere coadiuvato anche dagli allievi rivelatisi più capaci. Si fa in modo che il recupero non sia una “ripetizione” dell’argomento in precedenza studiato, ma un’occasione di rafforzamento del metodo di studio degli allievi, utilizzando metodologie alternative quali lo studio guidato, la distillazione, l’interpretazione dei concetti sotto forma d'immagini, l’uso di videocassette e di materiali ipertestuali eseguiti dal docente o dagli stessi allievi nei vari anni scolastici, ecc.

Qualora non si riesca ad effettuare il recupero durante le normali ore di lezione, in presenza di situazioni gravi persistenti, il docente, con l'autorizzazione del Consiglio di classe, svolge interventi integrativi in orario extrascolastico.

Lo sviluppo dell’attività didattica in Moduli permette al docente di individuare con precisione le lacune dello studente. Di tali carenze lo studente é messo a conoscenza.

Il docente é disponibile ad attuare forme di recupero on line per gli allievi che, in possesso degli strumenti informatici, si dichiarino disponibili a svolgere tale attività.