Introduzione

 

 

 foto mano che scrive

 

 

......La scrittura è un linguaggio simbolico e , dal punto di vista grafologico, i segni grafici tracciati in una grafia trasmettono un messaggio, per così dire in codice, che il grafologo decifra attraverso la sua metodologia scientifica.

La diagnosi grafologica esplora i vari aspetti della personalità : risorse di base , temperamento , carattere , il tipo d'intelligenza, i rapporti affettivi , il quadro d'adattamento nel contesto in cui si vive, gli atteggiamenti di difesa, come la persona gestisce l'emotività, le potenzialità, le attitudini, molto frequentemente sconosciute e che rappresentano un patrimonio utile d'attivare per il proprio benessere .

La diagnosi grafologica privilegia la specificità del soggetto che non viene mai considerato un campione quantitativo d'indagine ma piuttosto un'esemplificazione di esperienza individuale e quale sia il grado di coscientizzazione presente.

Il prendere coscienza di qualità sconosciute che il gesto grafico ci segnala , significa liberare energia positiva , progettare il proprio futuro con un sentimento di coesione interiore che influisce significativamente sui rapporti interpersonali e sull'autonomia della persona .

 

letterehomepage