LA COPPIA

Un esempio di analisi grafologica

 

L'analisi grafologica della coppia riguarda lo studio comparato delle grafie dei partner, allo scopo di coglierne le modalità di integrazione e di compatibilità.

Questo significa individuare nella coppia quelle aree positive di relazione in cui le rispettive caratteristiche si integrano e si soddisfano, e quelle aree di rischio che possono costituire fattori di perturbazione e di conflitto.

Le persone si scelgono e si uniscono o perchè sono somiglianti o perchè sono differenti . L'interazione tra i partner ha come "obiettivo ideale" l'integrazione nella coppia.

Il grafologo, in questo tipo d'indagine, innanzitutto sviluppa l'analisi individuale delle due persone, ponendone in risalto i valori personali ( il temperamento, l'aspetto cognitivo, l'energia vitale e la sua gestione, la maturità emotivo-affettiva, gli atteggiamenti di difesa), poi verifica la capacità d'interazione ( incontro e scambio ) ed infine considera la complementarietà delle due personalità attraverso l'osservazione dei punti che possono rafforzare la coppia, dei lati deboli che possono interferire sul rapporto e degli atteggiamenti di difesa .

Riportiamo un esempio sintetico di analisi di coppia.

 

La coppia è formata da una lei, 49 anni, laureata in pedagogia , insegnante in Istituti per disabili ,

un brano della sua grafia :

 

grafia lei

 

 

 

 

 

 

 

e da un lui , 49 anni , laureato in filosofia, insegnante di lettere,

 

un brano della sua grafia :

 

 

 

Sono sposati da circa venti anni, non hanno figli.

 

Sono due persone che hanno compiuto un percorso di maturazione emotivo -affettiva individuale ( grafie personalizzate e con ritmo).

Lui ha una logica raffinata di pensiero ( calibro piccolo, stacchi nelle parole, largo tra parole ) che lo tiene, data la profonda analisi, un pò distante dalla più concreta e pratica realtà delle cose ma che, contemporaneamente, lo mantiene al riparo da interferenze esterne.

Lei è più socievole , più decisa ad espandersi nell'ambiente circostante (calibro grande, largo tra lettere, cenno di pendente ) , più orientata a cogliere le opportunità, anche le più diverse, che si possono presentare. E' lei che nella coppia rappresenta la mente organizzativa - pratica.

I punti di forza e di crescita della coppia sono : la vivacità intellettiva, la curiosità ed osservazione della realtà , l'ottimo bagaglio energetico, la spinta a creare e realizzare obiettivi. Sono due persone dinamiche , capaci, anche , di trovare soluzioni ingegnose ai problemi.

C'è nella coppia rispetto ( non c'è pregiudizio ) e realismo nei rapporti interpersonali ( nè sopravvalutazione nè sottovalutazione reciproca ).

C'è accettazione , ovvero, conoscenza di limiti e capacità individuali. Soprattutto da parte di lei.

C'è una maturità individuale , cioè esiste la disposizione a mettere da parte, per un certo tempo, la realizzazione di un proprio soggettivo piacere se l'altro non può partecipare o non è pronto.

La coppia ha un buon grado di compatibilità. Naturalmente occorre anche il contributo di un costante impegno che eviti incomprensioni ed attriti e rafforzi la consapevolezza dell'apporto significativo che l'uno può ricevere dall'altro.

Per informazioni e-mail :

delucpao@tin.it

pwvtb@tin.it

 

lettere alfabetohomepage

 


Vi preghiamo di non tentare di confrontare le grafie con quelle di amici o partner per trarne conclusioni. Questa breve analisi è solo informazione e non uno strumento per effettuare analisi grafologiche.