Federica Fabretti

 

 

CITTADELLE, FRATTALI E RIZOMI: FIGURAZIONI FEMMINISTE DELLA TECNOSCIENZA

 

L’impiego di figurazioni ha rivestito e riveste un ruolo centrale nella comprensione femminista della scienza e della tecnologia, a cominciare dalla più famosa di tutte, il cyborg di Donna Haraway.

Il mio intervento si concentra sulla possibilità di stabilire una cornice concettuale per lo studio culturale della scienza e della tecnologia, strettamente connesse nel mondo contemporaneo in quella che Haraway ha chiamato ‘tecnoscienza’.

 

Non attingerò soltanto agli studi femministi sulla tecnoscienza, ma anche alla tradizione angloamericana dei cultural studies e alle cosiddette ‘etnografie di laboratorio’, in cui studiosi e studiose di formazione antropologica hanno tentato di descrivere il microcosmo socioculturale costituito da scienziati e tecnici nel loro ambiente professionale. Vedremo come la creazione di figurazioni costituisca, in tutte queste tradizioni, un importante strumento per la comprensione del complesso universo della tecnoscienza contemporanea – dai ‘frattali’ di Marylin Strathern agli ‘arcipelaghi’ di Katherine Hayles fino alle ‘icone globali’ proposte da Franklin, stacey lury.

 

Ci interrogheremo sul potenziale esplicativo delle figurazioni in rapporto alla tecnoscienza, ma soprattutto metteremo in evidenza come esse siano in grado di dare conto di particolari forme di materialità/corporeità – a partire dal concetto di ‘materialsemiotico’ elaborato da Haraway, e successivamente, ad esempio, da Karen Barad.

 

Proporrò infine alcuni elementi di critica dell’uso delle figurazioni per studiare la tecnoscienza. Illustrerò anche un possibile approccio alternativo, utile a comprendere in particolare le tecnologie digitali e fondato su una metodologia più vicina alla decostruzione (nel senso attribuito al termine da Jacques Derrida).

 

 

 

BIBLIOGRAFIA

 

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TESTO CONSIGLIATO:

 

Haraway, Donna J. (1995) Manifesto Cyborg: Donne, tecnologie e biopolitiche del corpo, Roma: Meltemi.

 

 

 

ARTICOLO IN DIGITALE:

 

http://www.culturalstudies.it/dizionario/lemmi/postumano_b.html

 

 

 

PAROLE CHIAVE

 

Cyborg

Cultural Studies

Inter-disciplinarità

Decostruzione

Tecnoscienza