1 ex esploratore tedesco (1912/25):
"Taranto" da 5.933 t.
14 Cacciatorpediniere
1 SOLDATO 1^ serie (1938): "Corazziere"
da 2.460 t.
1 VENTI (1934): "Maestrale" da 2.243 t.
1 DARDO 1^ serie (1931): "Dardo" da 1.890
t.
4 ex esploratori leggeri NAVIGATORI
(1929): "Antonio da Noli",
"Antonio
Pigafetta",
"Ugolino Vivaldi" e "Nicolò
Zeno" da 2.657 t.
1 TURBINE (1927): "Turbine" da 1.715 t.
2 SELLA (1926): "Quintino Sella" e
"Francesco Crispi" da
1.480 t.
1 ex francese (1931/42): "FR 21" (ex
"Lion") da
3.600 t.
1 ex francese (1925/42): "FR 22" (ex
"Panthere") da
3.050 t.
1 ex jugoslavo (1939/41): "Sebenico" (ex
"Beograd") da
1.655 t.
1 ex jugoslavo (1032/41): "Premuda" (ex
"Dubrovnik") da
2.885 t.
4 Avvisi Scorta
2 ORSA 2^ serie (1942): "Ghibli" e
"Impetuoso" da
1.710 t.
2 ORSA 1^ serie (1938): "Pegaso" e
"Procione" da
1.600 t.
18 Torpediniere
2 SPICA serie ALCIONE (1938): "Lira" e
"Partenope" da
1.050 t.
2 ex cacciatorpediniere CURTATONE (1923):
"Calatafimi" e "Castelfidardo"
da 1.214 t.
2 ex cacciatorpediniere PALESTRO (1921):
"San Martino" e "Solferino" da 1.180 t.
3 ex cacciatorpediniere PILO serie GENERALI (1921):
"Gen. Antonino Cascino", "Gen. Carlo Montanari" e "Gen.
Achille Papa" da 890 t.
1 ex cacciatorpediniere PILO serie LA MASA (1917):
"Giuseppe la Masa" da
880 t.
1 ex cacciatorpediniere INTREPIDO (1916):
"Audace" (ex
"Intrepido") da 1.364 t.
2 ex cacciatorpediniere PILO serie PILO (1915):
"Giuseppe Dezza" (ex
"Pilade
Bronzetti") e
"Giuseppe Missori" da 878 t.
1 ex cacciatorpediniere INDOMITO (1914):
"Insidioso" da 720 t.
4 ex jugoslave (1915/41): "T 6", "T 7" e
"T 8"
da 338 t., "T 3" da 324 t.
8 Corvette
7 GABBIANO (1942): "Vespa",
"Antilope", "Camoscio", "Artemide","Berenice",
"Euterpe" e "Persefone"da 738 t.
1 ex francese (1939/42): "FR 51"
(ex
"La Battailleuse") da 900 t.
9 Sommergibili Oceanici
1 MARCONI (1940): "Luigi
Torelli" da
1.490 t.
2 LIUZZI (1939): "Alpino Bagnolini" e
"Padre Reginaldo Giuliani" da 1.484 t.
1 MARCELLO (1938): "C.te
Cappellini" da
1.317 t.
1 ARGO (1937): "Argo" da 1.018 t.
1 CALVI (1935): "Giuseppe Finzi"
da
2.060 t.
3 ex francesi (1924/43): "FR 113" (ex
"Requin"), "FR 114" (ex "Espadon") e "FR 115" (ex "Dauphin")
da 1.441 t.
14 Sommergibili Costieri
3 TRITONE 1^ serie (1942):
"Murena",
"Nautilo" e "Sparide" da 1.070 t.
1 600 serie PLATINO (1941):
"Volframio"
da 870 t.
2 600 serie ADUA (1936): "Amba
Aradam"
e "Beilul" da 856 t.
1 600 serie PERLA (1936):
"Ambra" da
855 t.
3 600 serie SIRENA (1933):
"Sirena",
"Ametista" e "Topazio" da 842 t.
1 600 serie ARGONAUTA (1932):
"Serpente" da 810 t.
1 H (1916): "H 6" da 441 t.
2 ex jugoslavi (1928/41): "Antonio
Bajamonti" (ex "Smeli") e "Francesco Rismondo" (ex
"Osvetnik") da 822
t.
1 Sommergibile
Tascabile
1 CB (1941): "CB 7" da 45 t.
14 Motosiluranti
4 CRDA 60 t 2^ serie (1943): "MS
51",
"MS 63", "MS 71" e "MS 75" da 68,8 t.
4 CRDA 60 t 1^ serie (1942): "MS
16",
"MS 32", "MS 34" e "MS 36" da 63,4 t.
6 ex jugoslave (1938/41): "MS 41" (ex
"Orjen"), "MS 42" (ex "Velebit"), "MS 43" (ex "Dinara"), "MS 44"
(ex
"Triglav"), "MS 45" (ex "Suvobor")e "MS 46" (ex "Rudnik") da 62 t.
25 M.A.S.
10 500 3^ serie (1941): "MAS 555", "MAS
556", "MAS
557", "MAS 558","MAS 559", "MAS
561" e "MAS 562" da 29,4 t.,
"MAS 551
II", "MAS 553" e "MAS 554"
da
28,3 t.
5 500 2^ serie (1939): "MAS 531", "MAS
542", "MAS
544" e "MAS 549" da 25,5 t., "MAS 550" da 21 t.
5 500 1^ serie (1937): "MAS 502", "MAS
504", "MAS
518", "MAS 522" e "MAS 525 da 24 t.
1 sperimentale (1937): "MAS 424" da 21,5
t.
1 SVAN velocissimo diesel (1934): "MAS
437" da 19 t.
1 Baglietto 1931 (1932): "MAS 431" da
15,9 t.
2 SVAN velocissimo 13 t (1929): "MAS 423"
da 13,8 t, "MAS
430" da 13,7 t.
28 Motovedette
5 Ansaldo 80 t (1943): "VAS 301", "VAS
302", "VAS
303" e "VAS 304" da 94,5 t., "VAS 305" da 92 t.
6 Baglietto 68 t 2^ serie (1942): "VAS
232", "VAS 234",
"VAS 236", "VAS 238", "VAS 239" e "VAS
247" da 68,5 t.
17 Baglietto 68 t 1^ serie (1942): "VAS
203", "VAS 205",
"VAS 207", "VAS 208",
"VAS 209", "VAS 210", "VAS 214", "VAS
215", "VAS 217", "VAS 218", "VAS 219", "VAS
220", "VAS
221", "VAS 225","VAS 226", "VAS
227" e "VAS 228" da 69,1 t.
NAVI AUSILIARIE
7 Cannoniere
1 fluviale (1922): "Ermanno Carlotto" da
318 t.
4 ex dragamine giapponesi (1911/17):
"Rimini" (ex "G 16) da
325 t., "Alula"(ex "G 23") e
"Gallipoli"(ex "G 31") da 315 t., "Otranto"
(ex "G 36") da 295 t.
1 ex panfilo autriaco (1904/23): "Aurora"
(ex "Marechiaro")
da 1.500 t.
1 ex jugoslava ( ? /1941): "Levrera" (ex
"Klis") da 230
t.
7 Posamine
1 OSTIA (1926): "Lepanto" da 1.040 t.
2 ex dragamine tedeschi (1918/21):
"Crotone" e "Vieste"
da 606 t.
3 ex dragamine austriaci (1918/20):
"Albona" (ex "RD
58"), "Laurana" (ex "RD 59") e "Rovigno" (ex "RD 60") da 113/130 t.
1 ex jugoslavo (1931/41): "Arbe" (ex
"Maljnska") da
142 t.
3 Posamine/Navi da Sbarco
3 FASANA (1925): "Fasana" da 530/705 t.,
"Buccari" e
"Pelagosa" da 755 t.
9 Dragamine
1 sperimentale (1939): "D 1" da 203 t.
1 RD 49 (1922): "RD 49" da 212 t.
1 RD 27 (1918): "RD 35" da 200 t.
1 RD 21 (1918): "RD 26" da 201 t.
1 RD 16 (1917): "RD 17" da 200 t.
2 RD 7 (1916): "RD 9" e "RD 13" da 215 t.
1 ex francese ( ? /1942): "FR 73" (ex
"Georgette") da ?
t.
1 ex jugoslavo (1889/1941): "D 10" da 78
t.
1 Dragamine/Motovedetta
1 VEDETTA (1938): "Vigilante" da
75 t.
25 Motozattere
9 MZ 2^ serie (1943): "MZ
762 II", "MZ 763 II", "MZ 764 II", "MZ 777", "MZ 783", "MZ
785", "MZ 792", "MZ 795" e "MZ 799" da 278 t.
16 MZ 1^ serie (1942): "MZ 703"
(ex "MZ 760"), "MZ
704", "MZ 706", "MZ 709", "MZ 724", "MZ
736", "MZ 743", "MZ
744", "MZ 745", "MZ
748", "MZ 749", "MZ 751", "MZ 753", "MZ
754", "MZ 759" (ex "MZ 764") e "MZ 760" (ex
"MZ 765") da 239 t.
1 Nave Appoggio Sommergibili
1 ex cannoniera (1913): "Sebastiano
Caboto" da
1.050 t.
1 Nave Salvataggio Sommergibili
1 ANTEO (1914): "Anteo" da 2.467 t.
1 Nave Officina
1 QUARNARO (1927): "Quarnaro" da 7.386 t.
2 Navi Posacavi
1 GIASONE (1941): "Giasone II" da 1.715 t.
1 ex tedesca (1905/21): "Città di Milano"
da 5.900 t.
1 Nave Reale
1 ex mercantile (1925): "Savoia" (ex
"Città di Palermo") da 5.637 t.
3 Navi Trasporto Munizioni
3 PANIGAGLIA (1924): "Panigaglia",
"Buffoluto" e "Vallelunga"
da 1.071 t.
3 Navi Trasporto Materiali
1 ex rimorchiatore francese (1905/15):
"Camogli" (ex
"Nembo") da 360 t.
1 ex greca (1910/42): "Palermo" (ex
"Athinai") da 2.897
t.
1 ex inglese ( ? /1942): "Pluto" (ex
"Dalesman") da 6.300
t.
3 Navi Cisterna Nafta
1 STEROPE (1940): "Sterope" da 19.955 t.
1 ACHERONTE (1916): "Cocito" da 1.433 t.
1 ex tedesca (1915/23): "Cerere" da 2.806
t.
1 Nave Cisterna Benzina
1 PAGANO (1925): "Stige" da 1.475 t.
3 Navi Cisterna Acqua
1 PO (1937): "Volturno" da 3.820 t.
1 DALMAZIA (1923): "Dalmazia" da 3.137 t.
1 PAGANO (1922): "Pagano" da 1.454 t.
3 Navi Cisterna Acqua/Navi da
Sbarco
1 TIRSO (1937): "Scrivia" da 1.200 t.
1 SESIA (1934): "Garigliano" da 1.460 t.
1 ADIGE (1929): "Adige" da 793 t.
15 Navi Cisterna Acqua Costiere
2 ex mercantili (1917/42): "Stura" (ex
"Gemma") e "Pellice"
(ex "Delia") da 125 t.
2 SEBETO (1934): "Garda" e "Verbano" da
602 t.
1 BORMIDA (1930): "Bormida" da 670 t.
2 ARNO (1929): "Arno" e "Brenta" da 657 t.
4 AVISIO (1925): "Isarco", "Leno",
"Timavo" e
"Vipacco" da 280 t.
1 ex mercantile (1917): "Sprugola" da 318
t.
1 ADDA (1914): "Aniene" da 280 t.
1 PESCARA (1910): "Pescara" (ex "Piave")
da 77 t.
1 ex jugoslava (1932/41): "Cherca" (ex
"Lovcen") da 564
t.
2 Navi Idrografiche
1 ex rimorchiatore (1916): "Luigi
Ferdinando Marsigli" (ex
"Tremiti") da 448 t.
1 MAGNAGHI (1914): "Amm. Magnaghi" da
2.111 t.
3 Navi per Servizio Fari
1 rimorchiatore (1914): "Porto d'Anzio"
da 166 t.
1 rimorchiatore (1908): "Lido" (ex "N
27") da 268 t.
1 nave idrografica ex rimorchiatore
spagnolo (1904/16): "Scilla" (ex "Panaria") da 481 t.
3 Navi Ospedale
3 requisite: "Virgilio" (1926) da 11.718
t., "Aquileia"
(1914) da 9.448 t.,
"Gradisca"
(1913) da
13.870 t.
1 Nave Scuola
1 ex jugoslava (1899/1941): "Cattaro" (ex
"Dalmacija") da
3.100 t.
2 Navi Scuola a Vela
1 ex jugoslava (1932/41): "Marco Polo"
(ex "Jadran") da
720 t.
1 ex jugoslava (1896/1941): "Palinuro"
(ex "Vila Velebita")
da 260 t.
1 Nave Bersaglio Radiocomandata
1 ex incrociatore corazzato SAN GIORGIO
(1911/35): "San Marco" da
8.730 t.
3 Rimorchiatori di Salvataggio
1 ex tedesco (1917/22): "Polifemo" da
1.285 t.
1 TITANO (1912): "Titano" da 1.075 t.
1 CICLOPE (1903): "Ciclope" da 1.070 t.
9 Rimorchiatori d'Alto Mare
1 CHIRONE (1942): "Chirone" da 486 t.
4 VIGOROSO (1940): "Robusto", "Atleta",
"Colosso" e "Gigante" da 506 t.
1 ATLANTE (1928): "Atlante" da 460 t.
1 ex tedesco (1918/21): "Favignana" da
368 t.
1 LUNI (1914): "Marittimo" da 448 t.
1 ex francese ( ? /1941): "Costante" (ex
"Raoul Venture")
da 500 t.
83 Rimorchiatori d'Uso Locale
1 PORTO PISANO, 2^ serie (1942): "Porto
Tricase" da 268 t.
2 SAN BARTOLOMEO (1942): "Sant'Alessio"
e "Sant'Elia"
da 173 t.
1 SENIGALLIA (1940): "Senigallia" da 222
t.
1 RAPALLO (1937): "Taormina" da 327 t.
3 SANT'ANTIOCO (1937): "Sant'Antioco",
"Sant'Andrea" e
"Santo Stefano" da 192 t.
2 LINOSA (1937): "Carbonara" e "Molara"
da 131 t.
3 PORTO PISANO, 1^ serie (1936):
"Portoferraio", "Porto Salvo" e
"Porto Sdobba" da 268 t.
2 PASSERO (1934): "Linaro" e "Mesco" da
87 t.
3 ALBENGA (1932): "Alghero", "San
Cataldo" e "Torre
Annunziata" da 180 t.
1 TINO (1931): "Tino" da 268 t.
1 SALVORE (1928): "Porto Palo" (ex
"Palinuro") da 274 t.
5 lagunari (1919): "RL 1", "RL 2", "RL
3",
"RL 9" e "RL 10" da 52 t.
2 ex mercantili (1918): "Ardenza" da 285
t., "Veglia" da
188 t.
7 ex austriaci (1918): "Parenzo" da 161
t., "Circeo" da
154 t., "N 90" da 101 t., "N 87",
"N
88", "N 94" e
"N 95" da 47 t.
1 ex austriaco (1917): "Portorose" da 101
t.
1 ex mercantile (1916): "Liscanera"
da 222 t.
1 ex austriaco (1916): "N 75" da 50 t.
1 N 35 (1915): "N 37" da 104 t.
3 ex mercantili (1915): "Brava" da 88 t.,
"N 53" da 65
t., "N 55" da 50 t.
1 ex mercantile (1914): "Pianosa" da 183
t.
2 N 5 (1913): "N 5" e "N 9" da 99 t.
1 ex mercantile (1913): "Licosa" (ex
"Ernesto") da 108 t.
1 ex austriaco (1913): "N 78" da 28 t.
1 ex ministeriale (1912): "Col. Pozzi" da
100 t.
1 ex mercantile (1911): "Palmaria" (ex
"Balena") da 286
t.
1 ex austriaco (1908): "N 91" da 44 t.
1 ex mercantile (1906):
"Saturno" (ex "Emma") da 160 t.
1 ex mercantile (1904): "Cefalù" da 132 t.
2 CAPRI (1903): "Capri" (ex "N 28) e
"Capraia" (ex
"N 29") da 128 t.
1 ex austriaco (1888): "Capodistria" da
100 t.
1 ex jugoslavo (1941/43): "Pertinace" (ex
"Silni) da 350 t.
1 ex jugoslavo (1836/1941): "Rondine" (ex
"Lastavica") da
260 t.
18 ex jugoslavi ( ? /1941): "N 10", "N
12" e "N
13" da 70 t., "N 14", "N 15", "N 16"
e "N
18" da 60
t., "N 19", "N
20", "N
21", "N 25" e "N 30" da 50
t., "N 7" e
"N 8"
da 40 t., "N 105", "N 106", "N 107" e "N
108" da 30 t.
8 ex francesi ( ? /1943): "FR 98" (ex
"Mont Caume") da
347 t., "FR 97" (ex "Tamaris")
da 73
t., "FR 91" (ex "Datturas"), "FR 92" (ex
"Perseverant"), "FR 93" (ex
"Vigilant), "FR
94" (ex "Gapeon"),"FR 95" (ex "Darden")e "FR 96" (ex
"Gymnote") da ? t.
1 ex greco ( ? /1942): "Possente" (ex
"Kima") da 245 t.
2 Bette
1 BETTA 15 (1922): "Betta 16" da
316 t.
1 BETTA 5 (1894): "Betta 5" da
570 t.
LE NAVI
INTERNATE IN SPAGNA (dopo l'affondamento della nave da battaglia "Roma")
1 Incrociatore Leggero
1 CAPITANI ROMANI (1942):
"Attilio Regolo" da
5.420 t.
3 Cacciatorpediniere
1 SOLDATO 2^ serie (1942):
"Mitragliere" da
2.475 t.
2 SOLDATO 1^ serie (1938):
"Carabiniere" e "Fuciliere" da
1.385/2.460 t.
1 Avviso Scorta
1 ORSA 1^ serie (1938): "Orsa" da
1.600 t.
3 Motozattere
3 MZ 2^ serie (1943): "MZ 778",
"MZ 780" e "MZ
800" da 278 t.