HOME NEW RELEASES INTERNATIONAL REGGAE INTERVISTE APPROFONDIMENTI MOMENTI DEL REGGAE CONTAMINAZIONI REVIEWS: ARCHIVE GROOVES & SOUNDS RADIO SHOW

LUCIANO   'Tell it from the Heart'


‘Tell it from the heart’  è il terzo album di Luciano targato 2003 - dopo il discreto ‘Serve Jah’ (VP Records) e il fiacco ‘Visions’ (Jet-Star) – ed è sicuramente il migliore di tutti.

Questa volta, infatti, non abbiamo a che fare con un lavoro sbrigativo come il già citato ‘Visions’ che l’ha preceduto, ma con una produzione accurata sia in fase di registrazione dei ritmi e voicing, sia in fase di songwriting.

Il lavoro è frutto di una joint-venture fra l’etichetta tedesca Minor7Flat5 di proprietà del produttore Brotherman e il team della Al.Ta.Fa.An. guidata dal cantante giamaicano Taffari & company; di conseguenza gran parte dei riddims del disco sono stati  registrati fra Germania, Spagna (negli studi di Brotherman alle Canarie) e Giamaica, mentre il voicing è stato effettuato interamente in Jamdown.

Come già anticipato, questo ennesimo capitolo dell’avventura discografica di Luciano – senza dubbio il n.1 quando si parla di moderna roots & culture – si avvale di ritmi deliziosi e puo’ soprattutto contare su un Messenjah in grandissima forma, misurato e perfettamente in palla: in una parola, ispiratissimo. Difficile indicare i brani migliori dato che questo non è uno di quegli album che puntano su due o tre ‘killer tunes’ per poi affiancarli a buoni ‘fillers’, ma si tratta in realtà di uno sforzo creativo che rivela le sue notevoli qualità se ascoltato per intero.

Ras Walter Walter De Stradis

Label Minir7Flat5/ Al.Ta.Fa.An

Produzione Minir7Flat5/ Al.Ta.Fa.An
Genere    ROOTS REGGAE
Note

Ospiti: Turbulence, Luthan Fyah, Taffari