Rendiamo le
recumbents alla portata di tutti con il
KS2 recumbent kit
Il massimo del riciclaggio:
cambia la tua stupida bici tradizionale
in una nuova e personale recumbent!
= re- bicycling
+
+ 2 weekend di piacevole lavoro =
Un'idea davvero singolare: un kit per
costruirsi una recumbent da soli utilizzando le parti di una bici tradizionale.
Il kit fornisce la struttura centrale del telaio, sella, forcella anteriore con
vBrake, prolunga manubrio, una semplice ed originale sospensione posteriore, ed
altri accessori per l'assemblaggio.
A questo punto c'è bisogno di una bici da "distruggere" per procurarsi il carro
posteriore da congiungere al telaio fornito con il kit. Della stessa bici si
possono riciclare molti componenti e, con un po' di estro e abilità, ecco pronta
la nostra recumbent!
Sarà possibile? A giudicare dalle opinioni riportate sul sito della
Dutch Speed Bicycles
da alcuni "costruttori", l'operazione non sembra presentare difficoltà
insormontabili ed i risultati appaiono incoraggianti.
Ma qual'è la convenienza di una simile operazione? In primo luogo il costo: il
kit completo viene venduto a 433 euro, per cui se si ricicla una vecchia bici la
spesa sarà sicuramente contenuta. C'è poi il piacere di realizzare da sé la
propria recumbent e di poterla personalizzare secondo i propri gusti ed
esigenze.
Una soluzione di questo tipo potrebbe venire incontro ai problemi dei molti che
vorrebbero autocostruirsi una recumbent, ma che trovano non poche difficoltà a
reperire le tubazioni adatte ed altri componenti specifici. Non è detto poi che
si debba far necessariamente ricorso a materiali di scarto. La parte più
importante da reperire è il carro posteriore (che può essere indifferentemente
sia di mtb che da strada), certo nessuno sfascerebbe una bici efficiente, ma di
sicuro nelle officine ciclistiche non dovrebbe essere difficile trovare un
telaio di qualità, incidentato o con problemi nella zona che a noi non
interessa, magari con un bel carro in carbonio o in alluminio superleggero! Per
la componentistica poi ognuno può scegliere come meglio crede. Si otterrebbe
così una bici decisamente più leggera e sicuramente più adatta anche alle
salite.
Consultando il sito della
Dutch Speed Bicycles
si trovano tutte le informazioni necessarie, compreso il manuale di montaggio,
in modo da rendersi conto della reale entità del lavoro cui si va incontro prima
di decidere l'eventuale acquisto.