Rendiamo le recumbents alla portata di tutti con il
KS2 recumbent kit

Il massimo del riciclaggio: cambia la tua stupida bici tradizionale
in una nuova e personale recumbent!

= re- bicycling

+  

+ 2 weekend di piacevole lavoro =


Un'idea davvero singolare: un kit per costruirsi una recumbent da soli utilizzando le parti di una bici tradizionale.
Il kit fornisce la struttura centrale del telaio, sella, forcella anteriore con vBrake, prolunga manubrio, una semplice ed originale sospensione posteriore, ed altri accessori per l'assemblaggio.
A questo punto c'è bisogno di una bici da "distruggere" per procurarsi il carro posteriore da congiungere al telaio fornito con il kit. Della stessa bici si possono riciclare molti componenti e, con un po' di estro e abilità, ecco pronta la nostra recumbent!
Sarà possibile? A giudicare dalle opinioni riportate sul sito della Dutch Speed Bicycles da alcuni "costruttori", l'operazione non sembra presentare difficoltà insormontabili ed i risultati appaiono incoraggianti.
Ma qual'è la convenienza di una simile operazione? In primo luogo il costo: il kit completo viene venduto a 433 euro, per cui se si ricicla una vecchia bici la spesa sarà sicuramente contenuta. C'è poi il piacere di realizzare da sé la propria recumbent e di poterla personalizzare secondo i propri gusti ed esigenze.
Una soluzione di questo tipo potrebbe venire incontro ai problemi dei molti che vorrebbero autocostruirsi una recumbent, ma che trovano non poche difficoltà a reperire le tubazioni adatte ed altri componenti specifici. Non è detto poi che si debba far necessariamente ricorso a materiali di scarto. La parte più importante da reperire è il carro posteriore (che può essere indifferentemente sia di mtb che da strada), certo nessuno sfascerebbe una bici efficiente, ma di sicuro nelle officine ciclistiche non dovrebbe essere difficile trovare un telaio di qualità, incidentato o con problemi nella zona che a noi non interessa, magari con un bel carro in carbonio o in alluminio superleggero! Per la componentistica poi ognuno può scegliere come meglio crede. Si otterrebbe così una bici decisamente più leggera e sicuramente più adatta anche alle salite.
Consultando il sito della Dutch Speed Bicycles si trovano tutte le informazioni necessarie, compreso il manuale di montaggio, in modo da rendersi conto della reale entità del lavoro cui si va incontro prima di decidere l'eventuale acquisto.