Scienza

Sorry, your browser doesn't support Java(tm).
Sorry, your browser doesn't support Java(tm).

La pioggia che cade sulle Prealpi veronesi penetra nel sottosuolo fino a 3 km di profondità, raggiungendo i 200° per effetto della pressione ed arricchendosi di sali minerali, per sgorgare dopo circa 20 anni a Montegrotto Terme ad una temperatura attorno gli 87°.

Quest'acqua termale viene utilizzata prevalentemente per la maturazione, conservazione e rigenerazione del nostro fango termale, ineguagliabile per le sue proprietà terapeutiche.

Sebbene la medicina ufficiale sia da sempre diffidente verso questo genere di terapia, nonostante che l'utilizzo dell'acque e del fango termale in questo luogo risalga a diversi secoli prima di Cristo, oggi tale terapia è definitivamente uscita dalla sua fase empirica.

Studi scientifici hanno  infatti dimostrato che il fango termale, formato da argilla e dall'acqua termale, esplica la propria azione non soltanto attraverso il calore e gli elettroliti in soluzione, ma soprattutto per il rilascio di sostanze dotate di elevata capacità anti-infiammatoria prodotta da micro-organismi presenti nel fango stesso.

Batteri, microalghe e protozoi formano ammassi gelatinosi organici durante il contatto dell'argilla con l'acqua termale per almeno due mesi: sulla superficie del fango in fase avanzata di maturazione si forma una pellicola verdastra, costituita da Cianoficee filamentose unite a Protozoi ciliati e Diatomee.

Per un approfondimento in materia segnaliamo il sito www.studitermali.org, dove tra l'altro potrete trovare ampia letteratura scientifica internazionale.

L'acqua termale di Montegrotto è classificata salso-bromo-iodica e dunque impiegata direttamente nella balneoterapia e nella terapia inalatoria oltreché, come detto, per la maturazione di fanghi per la cura di patologie a carico dell'apparato osseo, c.d. fangoterapia.

Analisi dell'acqua termale

Home  | Storia | Scienza | Attualità | Forum di discussione

Copyright 2005:  NANGERFIN  Montegrotto Terme
Tel. 0498911396 Fax 0498591175
montegrotto@nangerfin.it
Webmaster: ruggero.nangeroni@tin.it