Distribuzione gratuita del dvd "Aids: se domani…"

Le tappe più significative della storia della malattia raccontate attraverso le testimonianze delle principali figure che in questi anni, in Piemonte, si sono occupate del problema; medici rappresentanti di associazioni di volontariato, persone che vivono con l'infezione, cittadini intervistati sull'argomento per le strade e nei mercati e la voce del presentatore televisivo Marco Maccarini a fare da trait d'union narrativo. E' questo il contenuto del documentario "Aids: se domani…", realizzato dall'Assessorato alla tutela della salute e sanità con la collaborazione della Consulta Regione Aids (che raccoglie le principali associazioni operanti sul territorio) e del Segretariato sociale Rai e con la partecipazione di AGIS (Associazione Generale Italiana Spettacolo), ANEM (Associazione Nazionale Esercenti Multiplex), ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) Trenitalia e Gruppo Torinese Trasporti.

Il dvd è stato distribuito gratuitamente nella settimana dal 26 novembre al 1° dicembre presso le biglietterie regionali gestite da Trenitalia, le stazioni degli autobus, quelle delle linee ferroviarie Torino-Ceres e Canavesana, gli uffici dei Centri di servizio al cliente dei parcheggi e del pagamento contravvenzioni gestiti da GTT e in numerose sale cinematografiche del territorio regionale.

Accanto alla voce narrante e testimonial Marco Maccarini, hanno prestato gratuitamente la loro immagine per la scena finale numerosi personaggi piemontesi del mondo della cultura, dello spettacolo, del giornalismo e dello sport: Roberto Accorsero, Arsenico, Livio Berruti, Beppe Braida, Marco Carena, Diego Casale e Fabio Rossigni, Mario Congiu, Sara D'Amario, Paola D'Arienzo, Piero De Filippi, Adriano De Micco, Stefano Della Casa, Disco Drive, Gianni Farinetti, Lara Favaretto, Davide Ferrario, Margherita Granbassi, Domenico Ippolito, Daniel Ippolito, Linea 77, Renato Liprandi, Giuseppe Lo Console, Alan Magnetti, Valter Malosti, Mao, Marlene Kuntz, Toni Mazzara, Vito Miccolis, Franco Neri, N.a.m.b., Gianpaolo Ormezzano, Alessandro Perissinotto,Viviana Porro, Silvio Puzzolo, Jumpin' Quails, Gianni Romeo, Statuto, Roberto Tarditi, Radiofreccia Torino, Alfredo Trentalange, Fabio Troiano, Gabriele Vacis, Enrico Verra.

 

 

 

Grazie ad Elena Fois dell'Assessorato Sanità Regione Piemonte x avermi inviato qualche copia del dvd

 

                       

 

                       

 

                       

 

                       

 

                       

 

                       

 

 

L’associazione Arcobaleno Aids ha organizzato sabato 1 dicembre dalle ore 11 alle 13 Tori-No Aids 2007. Sotto i portici di via Po con Marco Maccarini in piazza Castello a Torino.

Un incontro con Marco Maccarini, uno dei  volti più noti della “tv musicale”. Torinese, neo papà, ha scelto, per un giorno, di fare da testimonial all’iniziativa Tori-No Aids promossa da Arcobaleno Aids, in occasione della Giornata Mondiale di Lotta all’AIDS.

"Marco ed io – afferma Pietro Altini  Presidente dell’Associazione faremo una passeggiata sotto i portici di via Po e inviteremo i ragazzi che incontreremo a raggiungere il nostro camper dove potranno trovare materiale informativo, personale specializzato e fare gratuitamente, se lo desiderano,  un test  rapido di diagnosi della malattia. Con una semplice puntura al dito e solo venti minuti di attesa potranno sapere se sono venuti a contatto con il virus dell’HIV”.

Scopo dell’iniziativa, che ha visto l’Associazione in piazza dalle 10 alle 18 di sabato, è proseguire l’opera di sensibilizzazione sulla prevenzione e la cura dell’Aids.

“Di AIDS non si parla mai abbastanza  - afferma Maccarini  – sono ancora troppi i ragazzi, e non solo loro,  che sottovalutano i rischi di un rapporto sessuale occasionale e non protetto . Oggi chi può, ha il dovere di dire e fare qualcosa. L’Associazione Arcobaleno offre anche l’opportunità gratuita di un test di diagnosi precoce. Io ho fatto il test ed ho invitato altri a farlo.”. L'Associazione Arcobaleno AIDS, ha sede a Torino, in via Onorato Vigliani 2. E'  costituita da volontari, psicologi e medici. Dal 1995 opera in tutto il Piemonte con l'intento di fornire un sostegno alle persone con infezione da HIV-AIDS, adulti e minori, e alle loro famiglie.
L'Associazione fornisce supporto psicologico, sostegno materiale e assistenza ospedaliera, organizza attività ludico ricreative e realizza e sostiene progetti di prevenzione, formazione e ricerca sull'AIDS.

Info:
Tel. 011 345757 - 338/ 919947

Sito: www.arcobalenoaids.it

 

 

Grazie a Sabrina di Torino ed a Sante Altizio di Torino per le foto della giornata

 

                 

 

 

Guardate il video Maccarini Show - No Aids Torino su youtube