Nella sua trasferta a Catania x “School in action”, giovedì 17 novembre 2005 Marco torna in radio come ospite del talk show notturno di “Esauriradio”, la prima radio in Italia ad essere trasmessa dal web in FM. Mentre i dj stanno prendendo in giro Marco x il suo ritardo, lui chiama in radio in diretta x dire che si trova nei dintorni e sta arrivando. Finalmente arriva in studio e inizia il delirio!! La dj Paola, che è una grande fan del Macca (infatti sa vita “morte” e miracoli mentre il dj x sapere qualcosa su di lui è dovuto andare a vedere la bio sul sito di mtv), in mancanza di sedie si mette in braccio a Marco … e comincia così una lunga chiacchierata. Si comincia cantando … e un torinese che abita a Milano e si trova a Catania cosa può cantare?!? “La società dei magnaccioni” completamente in romano giustamente!! Marco racconta i suoi inizi e la frase che racchiude il senso della sua carriera è: ”Ho iniziato come artista di strada … e tornerò x strada (almeno sappiamo dove trovarlo)!!”. Marco racconta che Esauriradio già la conosceva perché è abituato ad ascoltarla su internet (anche perché al nord le frequenze non arrivano) con i suoi amici durante le loro notti insonni e quindi quale miglior occasione x passare a dare un’occhiata!! A 5 minuti dalla fine della programmazione in FM, Marco parla del suo programma “School in action”, dell’incontro con Gigi (il direttore della radio che lo aveva invitato in trasmissione) e che andava in giro col cappellino con scritto; “Sito esaurito”! D’ora in poi, la diretta continua solo su internet quindi le battute cominciano ad essere più piccanti, ma non x questo meno divertenti, anzi (va bè non è che prima fossero state da meno, ma erano state leggermente … solo leggermente … contenute!!!!!!!!!!!!). Si parte con una telefonata fatta a Giuseppe (chi?!?), che troppo stanco era rimasto in albergo ad aspettare … ehm … ad aspettare (eh non si può dire!!). Arrivano anche molte e-mail (anche perché telefonate niente) che chiedono a Marco consigli di musica e su gruppi italiani e stranieri. Poi si torna a cantare … questa volta non sono stornelli romani, ma “Let it be” dei Beatles, moooolto rivisitata da Marco! Ancora e-mail e, a parte ascoltatori che parlano di Marco già al passato, gli si chiede dove si sia sentito meglio … al Dopofestival o al Festivalbar … x quanto riguarda il primo, racconta del suo primo incontro con Pippo Baudo e x quanto riguarda il secondo, era stato fortunato perché gli aveva dato modo di conoscere una città come Catania, che c’ha come simbolo l’elefante … l’unico elefante con le palle!! Poi la trasmissione è continuata nella pazzia più totale, alternata dagli spot surreali della radio e dalle risate del Macca … e a malincuore dopo un paio d’ore circa tutti quanti sono andati a dormire!

Questo è il resoconto di una parte della chiacchierata, anche perché il resto meritava di essere ascoltato (e anche perché se lo scrivo mia madre mi uccide!).

Scatta il mio commento: bello … bello … bello!! Grande Maccarini e grande radio!

Potete visitare il sito della radio www.esauriradio.fm e ascoltare la programmazione … e attenti perché potreste sentire lo spot lasciato da Marco!!