MTV DAY – LA STORIA

18 settembre 1998 - Nasce l'MTV DAY. L'idea e' quella di festeggiare un anno di grandi successi di MTV Italia organizzando un concerto gratuito con gli artisti italiani emergenti che nei passati 12 mesi hanno contribuito alla crescita della rete. Il cast invitato alla prima festa di compleanno di MTV e' composto da: Prozac+, Ustmamó, 99posse, Elisa, Bluvertigo, Mau Mau, Marlene Kuntz, Neffa e Blindosbarra. Allo scoccare delle 14:00 l'evento ha inizio con oltre 30.000 persone che urlano "Buon Compleanno MTV!"

18 settembre 1999 - Esattamente 365 giorni dopo il successo del primo MTV DAY, ha inizio la seconda edizione. L'affluenza supera le più rosee aspettative con oltre 60.000 spettatori accorsi per assistere alle performance di Bluvertigo, Carmen Consoli, Elio e Le Storie Tese, Jovanotti, Max Gazzé, Negrita, Piotta, Sottotono e Subsonica. L'MTV DAY 1999, iniziato alle 15:00 si conclude ben oltre la mezzanotte con la promessa di tornare a festeggiare nel 2000.

15 settembre 2000 - MTV DAY Anno Terzo. L'Arena Parco Nord di Bologna viene invasa da una folla di 60.000 persone giunte da tutta l'Italia per festeggiare il terzo compleanno di MTV e per assistere al grande concerto live di 9 ore che vede protagonisti: Africa Unite, Articolo 31, Bluvertigo, Carmen Consoli, Elisa, Ligabue, Lunapop, Max Gazzé, 99 Posse.


15 settembre 2001 - 4° compleanno di MTV Italia. A seguito dei tragici avvenimenti di New York, MTV Italia decide di cancellare l'MTV DAY previsto per il 15 settembre e di sostituire il concerto con la messa in onda del video "IMAGINE" di JOHN LENNON, canzone simbolo della pace e della non violenza.


14 settembre 2002 - Quinto appuntamento con il compleanno di Mtv che, come ogni anno, offre al proprio pubblico un'intera giornata di musica. Dieci ore di musica live, uno spettacolo che ha visto alternarsi sul palco dell'Mtv Day artisti come: Afterhours, Articolo 31, Daniele Silvestri, Meganoidi, Negrita, Piero Pelù, Subsonica, The Cranberries e Timoria.


14 settembre 2003 - La sesta edizione dell'Mtv Day, divenuto ormai un appuntamento impedibile per festeggiare i compleanni di Mtv, ha visto una grossa partecipazione sia da parte del pubblico, che cresce di anno in anno, sia da parte degli artisti. Per il sesto compleanno si sono esibiti sul palco dell'Arena Parco Nord di Bologna: Neffa, Carmen Consoli, Irene Grandi, Elio E Le Storie Tese, Le Vibrazioni, Line 77, Bandabardò e Nickelback.

19 settembre 2004 - Il settimo compleanno di Mtv si e' aperto al grido di Live & Loud, uno slogan che indica la volontà della rete di voler far cantare e ballare i ragazzi, ma anche di dare loro degli spunti per fermarsi a riflettere sulla realtà che ci circonda, per prenderne coscienza, e per gridare quello che non va e che si vorrebbe cambiare. Dieci ore di musica ma non solo per rendere ancora più significativo uno dei maggiori momenti di aggregazione del popolo di Mtv. A fare da protagonisti nel 2004 sono stati: Articolo31, Black Eyed Peace, Caparezza, Francesco Renga, Frankie Hi Nrg Mc, Max Gazzè, Meganoidi, Piero Pelu' e Verdena

 

MTV DAY 2004 – LIVE AND LOUD

 

Domenica 19 settembre 2004, ore 7.30, reduce dalla serata del Festivalbar e presupponendo (con certezza) che Marco stia ancora dormendo, arrivo alla stazione di Verona per lasciare questa stupenda città ed avviarmi verso Bologna. 

Arrivo alle ore 9.00 e vado all’Arena Parco Nord con la speranza di dormire un po’ al sole del parco bolognese. Girando intorno per vedere il palco, finisco davanti all’entrata del backstage ed essendo presto non c’è nessuno, quindi il mio pic-nic domenicale me lo organizzo sotto un albero, proprio lì, si sente che è una meraviglia, non si vede, ma si vedono i cantanti arrivare … ed anche i vj …

Piero Pelù è già dentro, arriva Francesco Renga, i Black Eyed Peace che si divertono a provare il loro balletto sull’erba, via via poi i vj da Silvestrin, Victoria, Carolina, Federico, Paolino, Giorgina e gli altri. Ci sono anche tutti i tecnici e quasi al completo lo staff di TRL (manca solo Tolve !!!), i comici di Comedy lab, Luca e Paolo, Giorgio Pasotti (in compagnia di Nicoletta Romanoff), Claudia Pandolfi, Caparezza, Articolo 31. Manca solo lui … ma si sa che arriverà tardi ed infatti inizia lo spettacolo ed ancora non c’è.

Ore 14.45 arriva una macchina e vedo qualcuno che mi saluta sorridente, scende Marco con un cappello da texano che fa molto film western, è sorpreso che sia arrivata prima di lui … ma lì non dovevo proprio esserci (dovevo essere di fronte al palco …). Ci scambiamo qualche battuta e poi se ne va, la trasmissione lo aspetta ne avrà per tutta la sera ed io non posso trattenermi ancora a lungo.

Ore 19.00 non convinta devo lasciare l’Arena Parco Nord ed avviarmi alla stazione, ci mettiamo un po’ di tempo, ma dobbiamo aspettare un’ora per il nostro treno che mi porterà alla realtà quotidiana, decidiamo di entrare a mangiarci un panino nella più famosa famiglia di hamburger americani, siamo in fila e mi rendo conto che dietro di noi ci sono due ragazzi di mia conoscenza … i Black Eyed Peace ... tutti li stanno aspettando per l’esibizione e loro invece sono lì per un panino. Il locale si anima un po’ perché ne rimangono tutti sorpresi … non è cosa da tutti i giorni! Mentre gli altri si facevano fare gli autografi dappertutto, io x farmi riconoscere tiro fuori l’album dei B.e.p., e loro un po’ sorpresi l’hanno firmato!

Penso che la serata non potesse terminare nel migliore dei modi, anche se mi ero allontanata dall’Arena Parco Nord con la tristezza, questo panino mangiato (non l’ho neanche visto) talmente divertendomi che sono sicura è stato più bello di qualsiasi altra esibizione.

Ore 24.30 arrivo alla stazione di Roma, mentre a Bologna stanno svanendo le immagini dell’MTV-DAY … ora è veramente tutto finito … aspettiamo la millesima puntata di TRL per festeggiarla con Marco e Giorgina e per vederli nei nuovi programmi che li vedono protagonisti …

 

Queste sono le foto dell'Mtv day 2004 che ho fatto fuori all'entrata del backstage:

                        

                        

 

Queste sono le foto dal sito di MTV:

                        

                        

 

Queste sono le foto fatte dalla tv col cellulare:

                        

                        

                        

                        

                        

 

GUARDA LO SPECIALE MTV DAY 2005

 

 

 

MTV day 2006 – Super Powers of Music.  Il nono compleanno di MTV è stato festeggiato come di consueto all’Arena Parco Nord di Bologna sabato 16 settembre. Nel cast dell'evento troviamo Caparezza, Fabri Fibra, Mondo Marcio, Cor Veleno, Lacuna Coil, Piero Pelù e The Killers + una band speciale formata da Max Gazzè, Morgan, Federico Poggipollini e Sergio Carnevale e tra i tanti altri ospiti italiani ed internazionali a sorpresa ci sono Giorgia, Meg, Pier dei Velvet e Bob Geldof.

Marco NON HA PARTECIPATO alla manifestazione ma per maggiori info visitate il sito di mtv.